Monte Moregallo (cresta G.G. OSA)

Publiziert von Giaco , 1. Januar 2024 um 22:35.

Tour Datum: 4 November 2023
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Strecke:7.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:alcuni parcheggi liberi a Valmadrera in località Belvedere

Dalla frazione Belvedere si sale lungo la strada asfaltata, poi alla prima deviazione si prosegue a destra in direzione della Cresta G.G. OSA.
Alle successive deviazioni si prosegue sempre seguendo l'apposita segnaletica che porta direttamente all'attacco della Cresta G.G. OSA.
Giunti sulla Cresta, si sale lungo il filo di cresta in conserva con lunghi tratti di II/III grado e tratti più verticali con passaggi di IV grado. Al termine della cresta si supera un ponticello naturale in sasso, che conclude direttamente appena sotto la vetta del Monte Moregallo.
Si scende in direzione di Pianezzo, prendendo il sentiero verso sinistra con un iniziale tratto di discesa attrezzato con catene.
Il sentiero rimane poco sotto la cresta ovest, fino alla Bocchetta di Moregge, dove qui si scende a sinistra verso Valmadrera.
Giunti alla Fonte di Sanbrosera ci si ricollega al percorso dell'andata, lungo il quale si torna a Belvedere.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono segnalati e battuti.

Tempi e distanze
Andata fino all'attacco della Cresta: 1h10', 2.5 km
Cresta G.G. OSA: 2h50', 0.9 km
Ritorno: 1h30', 3.6 km

Tourengänger: Giaco

61858.gpx Monte Moregallo (cresta G.G. OSA)