Le Veline

Publiziert von Giaco , 1. Januar 2024 um 15:33.

Tour Datum:25 November 2023
Strecke:12.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:circa 650m prima di Ponte Casletto la strada si allarga creando la possibilità di parcheggiare (circa 3 posti auto)

Dall'auto si raggiunge Ponte Casletto.
Appena prima del ponte si prende il sentiero a sinistra che risale costeggiando la sponda destra del Rio Valgrande.
Si raggiunge prima la piccola diga e poi si prosegue fino al Ponte di Velina.
Qui si risale dall'altra parte del Rio, portandosi fino a Velina Baserga, poi una flebile traccia di deviazione verso sinistra che risale fino a Velina di Sopra.
Dopodiché si ritorna per lo stesso percorso fino a Baserga, poi si prosegue sul precedente sentiero, verso sinistra in direzione di Cicogna.
Giunti all'abitato di Montuzzo, bisogna prendere il percorso di discesa sulla vecchia mulattiera (non è indicato, essa si trova appena sotto le cascine, all'inizio del paese sulla destra di un vecchio castagno bruciato).
Lungo la vecchia mulattiera si giunge fino alla strada asfaltata che porta a Cicogna. Qui si prosegue scendendo a destra, verso Ponte Casletto.
Giunti al ponte, si ritorna all'auto.

I sentieri e le deviazioni non sono propriamente ben segnalati ed il percorso non sempre risulta battuto. I passaggi in cui bisogna prestare attenzione sono attrezzati con catene (per questo il grado di arrampicata I).

Tempi e distanze (fino a Velina di Sopra)