Mai 31
Bellinzonese   T4 L
Cima di Biasagn m.2417
In vista di un altro weekend tendenzialmente umido ci si propongono vari dilemmi, tenendo conto di vari fattori. Tra le varie scelte che ci siamo ripromessi risale in cattedra una cima già sfuggita due volte, vuoi per il tempo metereologico vuoi per quello "fisico": la Cima di Biasagn, in Val Pontirone. E anche stavolta non si...
Publiziert von Poncione 31. Mai 2016 um 21:56 (Fotos:51 | Kommentare:25)
Piemont   T2
Monte Fajè (1352 m) - anello da Ruspesso
Secondo venerdì consecutivo in montagna con mia moglie, stavolta a causa del tempo molto incerto, scegliamo qualcosa di breve e abbastanza basso. Lasciata la macchina al termine della strada asfaltata, imbocchiamo il sentiero che parte a sinistra, con indicazione per Vercio. Si perdono un centinaio di metri di quota, quindi con...
Publiziert von peter86 31. Mai 2016 um 16:38 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Abbazia di Piona e Chiesa di Santa Maria del Tiglio a Gravedona
Come da previsioni, dopo un sabato più che discreto, la domenica si presenta con tutto un altro aspetto: dopo una notte di acqua e lampi alle 7,30 non piove ma il cielo è completamente coperto. Il tempo di vestirsi e far colazione e ricomincia a piovere. Vabbè: l'avevamo messo in preventivo. Con calma tiriamo fuori dallo zaino...
Publiziert von paoloski 31. Mai 2016 um 16:19 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Piemont   T2
La Sterrata. Colle - Monte Zeda.
Questa Sterrata, io la amo molto. Piana, deliziosamente infinita, offre una tranquilla contemplazione della natura, le cime, il lago. E' dolce porta d' entrata al mondo della Zeda. Ma anche a cose minute che mi hanno colpita e commossa sin dalla prima visita: una cattedrale di rami, la betulla storta che va in cerca della luce,...
Publiziert von micaela 31. Mai 2016 um 13:20 (Fotos:29 | Kommentare:31)
Lombardei   T3+
Val d'Era: Zucco di Sileggio - Sentiero del Fiume
Una giornata caldissima e afosa. Sarà fondamentale dosare tutto con saggezza: le forze, le pause, l’esuberante combriccola e la beata solitudine. Parto col Gruppo e fino a Santa Maria reggo bene, poi, a Pra Vescovin scoppia la bagarre e comincia la severa selezione. Unica vittima, come da programma … grandemago! In...
Publiziert von grandemago 31. Mai 2016 um 10:05 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mai 30
Monte Menna (2299m) da Zorzone
Sveglia presto questo sabato: porto un'amica a Orio Al Serio per il suo ritorno sul Camino (dove ci siamo conosciute). Decido di sfruttare la giornata proseguendo verso le valli bergamasche, raggiungendo la mia collega Martina a Serina. Ci dirigiamo a Zorzone. Giunte qui saliamo 2 tornanti e parcheggiamo in uno spiazzo piccolo...
Publiziert von martynred 30. Mai 2016 um 21:22 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Resegone mt 1875-anello da Versasio funivia
Un poco indecisi ma essendo la meteo abbastanza buona andiamo sui monti ma vicino a casa. Decidiamo per rifare dopo tanti anni uno dei giri "storici" al Resegone. Pinuccia ha dormito poco ma la scelta è sua. Arriviamo al piazzale della funivia e con nostra sorpresa il bar è aperto tutti i giorni perché anche la funivia funziona...
Publiziert von turistalpi 30. Mai 2016 um 20:30 (Fotos:29 | Kommentare:9)
Sottoceneri   T2
Monte Lema (1621 m)
Gita programmata all' ultimo momento causa assenze di alcuni partecipanti e per non allontanarsi troppo dal Varesotto si è deciso di andare al Monte Lema con discesa al Rifugio Dumenza dove il buon Matteo ci preparerà un ottimo pranzetto e così uniremo l' utile al dilettevole...e così è stato. Facile gita con partenza dall'...
Publiziert von cappef 30. Mai 2016 um 19:13 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Val Biandino
È arrivata l'ora dell'uscita di Flora & Fauna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna 2016, che per molti coincide con il primo pernottamento in un rifugio. La meta prescelta è la Val Biandino, laterale della Valsassina nel Lecchese. Partenza comoda da Varese alle 8, quando arriviamo ad Introbio il parcheggio è già...
Publiziert von paoloski 30. Mai 2016 um 17:17 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Ancora Griera.....
Un po' di stanchezza.....e troppe relazioni alle spalle, a volte anche ripetitive, mi hanno fatto prendere qualche tempo fa, la decisione di raccontare le "mie gite" solo e quando mi sarei sentita veramente motivata a farlo. E così....per un po' di tempo.....pur continuando ad andare in montagna, ho smesso di relazionare.......
Publiziert von patripoli 30. Mai 2016 um 15:01 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Crestoso 2207 m
Altro week variabile, ma oggi dovrebbe tenere, anche se, arrivati a Graticelle, in Val Trompia, la situazione non è gran bella, caldo afoso e creste nella nebbia. Lasciata l’auto all’entrata del paese, attraversiamo il ponticello e continuiamo a destra su strada asfaltata (cartelli). La strada diventa sterrata e sale con...
Publiziert von cristina 30. Mai 2016 um 12:21 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Il treno dei desideri "Valle dei Ratti" .
L' idea di questo titolo mi piace molto. Ritorno in questa valle dopo qualche anno e vengo sempre attratto dalle sue cime .Il periodo migliore per i colori è l'autunno,ma io ho altri progetti . Veniamo bloccati dalla visibilità e si opta per un giro ad anello allargato. Giornata spesa bene in compagnia di Massimo e di...
Publiziert von pm1996 30. Mai 2016 um 11:51 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T3
Tranquilla e solitaria Calanca : Rifugio Alp di Fora
Le pessime previsioni meteo per l'indomani mi spingono questo sabato nonostante l'ora della sveglia sia decisamente anche più tarda del solito ad un escursione non proprio fuoriporta anche se a disposizione mi rimane solo una mezza giornata, le idee come sempre sono poche e confuse pertanto imbocco la comoda autostrada per la...
Publiziert von GIBI 30. Mai 2016 um 09:19 (Fotos:40 | Kommentare:23)
Mai 29
Lombardei   T3 K1
Magnodeno - Cresta della Giumenta
Come tutti gli anni, in questo periodo faccio un giro alla Cresta della Giumenta. Oggi il tempo non è molto bello, nubi si addensano sulle cime, cominciando dal Resegone, poi le altre dei dintorni. Il clima è piuttosto umido ed afoso, e lo resterà per tutta la giornata. Raggiungo il parcheggio della funivia e mi incammino...
Publiziert von stefano58 29. Mai 2016 um 19:18 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2
Capanna Soveltra
Amedeo Giuliano da forfeit per mal di schiena, Irene non sta benissimo per cui si decide per la Capanna Soveltra. Il tempo è nuvoloso, con qualche goccia di pioggia, ma tiene. La caratteristicasalita in sponda sinistra idrografica del torrente della Val di Prato è sempre spettacolare. Arrivati alla Capanna Soveltra troviamo i...
Publiziert von Amedeo 29. Mai 2016 um 18:07 (Fotos:30)
Lombardei   T4- L
Pizzo Camino
Gita di qualche anno fà
Publiziert von ser59 29. Mai 2016 um 12:01 (Fotos:36 | Geodaten:2)
Locarnese   T3+
Madone e Cima della Trosa
Parto da Godervio e arrivo a Mergozzo con il comodo e remunerativo sentiero. Da qui seguo il sentiero "meno ufficiale" che mi porta al vecchio alpeggio di Spluga. Poi, per prati ripidi e senza sentiero vado sù dritto per innestarmi su un sentiero più in alto che taglia a mezza costa il fianco del Corbella. Le nuvole coprono...
Publiziert von Andrea! 29. Mai 2016 um 11:03 (Fotos:19 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 28
Piemont   T5+
Camoi - Valle dell'Inferno
C'è ancora qualcuno tra gli anziani di Megolo che ricorda Camoicome luogo di boscaioli. Probabilmente, in un tempo di cui si è persa la memoria, Camoi era un alpe, il più scomodo tra gli alpi della Valle dell'Inferno - di per se un posto tutt'altro che comodo, come sembra suggerire il nome - e il primo ad essere abbandonato,...
Publiziert von atal 28. Mai 2016 um 19:20 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Locarnese   T3+
Madone di Mergoscia Cima Sud e Nord
Oggi sono ancora a casa,e visto la bellissima giornata e il mio precario allenamento ultimante a camminare,parto da casa per andare a fare il Radom da Sgiof,ma poi lungo la strada cambio idea e decido di fare il Modone di Mergoscia,come visto ultimamente da una relazione di Gibi. Bellissima questa valle,non ci sono mai stato,il...
Publiziert von igor 28. Mai 2016 um 19:14 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Cima dell'uomo 2390m
Giovedì di festa,come ai vecchi tempi,propongo a Marcia di fare un giro in Verzasca,con noi c'é la Nina la mitica cagnetta power Bull. Partiamo blandi dai monti della gana,senza fretta e con ritmo regolare,la giornata é stupenda,mi vengono in mente i vecchi tempi quando andava in montagna con i jeans e le scarpe da...
Publiziert von igor 28. Mai 2016 um 18:10 (Fotos:134 | Kommentare:14 | Geodaten:1)