Mai 23
Bellinzonese   T4+ ZS- III
...al SOSTO (2221 m) non sosto...
zar...erano un paio d'anni che buttavo l'occhio a questa stupenda piramide brulla e la giornata mi sembrava propizia... La meteo favorevolissima (addirittura caldo), l'innevamento assente e la perfetta solitudine che si conviene ad un duello... Non c'è molto in giro...prendo un pò da Angelo & Ele ed un pò da tapio e...
Publiziert von zar 23. Mai 2016 um 10:57 (Fotos:15 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Monte Generoso (1701 m) - anello da Erbonne
Bel giro con mia moglie sul Monte Generoso, cima super classica su cui non ero ancora salito! Da Erbonne prendiamo il sentiero per Orimento, che dapprima perde qualche metro di quota, quindi sale con decisione nel fitto bosco. Raggiunte le baite di Orimento (0h55) seguiamo per il Monte Generoso, percorrendo il sentiero...
Publiziert von peter86 23. Mai 2016 um 10:50 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 22
Sky del Segredont - 23 Km 1650 D+
Scopro questa gara per caso, cercando una corsa in montagna nel mese di Maggio. 23 Km mi sembrano fattibili ma sottovaluto il dislivello, si trova nella provincia di Bergamo, parte da Vertova. Senza alcun allenamento mirato a questa gara giunge il 22 Maggio. E' una giornata estiva, soleggiata e fin troppo calda. Fortunatamente...
Publiziert von martynred 22. Mai 2016 um 23:11 (Fotos:2 | Kommentare:9)
Sentiero delle Casere di Mezzoldo, con divagazione al Bivacco Zamboni
Escursione solitaria, per sentieri solitari, dove non incontrerò anima viva fino al Rifugio Balicco, a parte un trio di benemeriti locals armati di vernice bianco-rossa e pennello incrociati dopo la Casera Cavizzola. Il “Sentiero delle Casere” sale in Val Terzera fino alla Baita Dossello, prosegue poi con vari...
Publiziert von grandemago 22. Mai 2016 um 20:47 (Fotos:24 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Cima Mutta(2135m)-Valsesia
Max64 Escursione tecnicamente facile,ma che permette di raggiungere un punto molto panoramico sulle cime dell'alta Valsesia.Partiamo da Cà di Janzo e seguendo il sentiero 210 raggiungiamo in breve tempo Selveglio,dove alcune costruzioni in stile Walser sono ancora in ottimo stato.Proseguiamo su comodo sentiero e dopo aver...
Publiziert von Max64 22. Mai 2016 um 20:03 (Fotos:44 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Zucco di Sileggio
Dopo molti anni torno su questa panoramica cima. La compagnia di oggi: Moira e Roberto. Tempo bello ma troppo caldo; mi ero abituato al fresco degli ultimi giorni, questa botta di caldo mi ha infiacchito durante la salita. Arrivati con il bus a Somana ci incamminiamo verso Sonvico dove prendiamo il sentiero n° 17 per la Val...
Publiziert von stefano58 22. Mai 2016 um 19:19 (Fotos:16)
Lombardei   T3+
M. Gleno e M. Glenino
Dopo l'abbondante nevicata di giovedi con Lino e Ivan decidiamo per il Gleno. Sino al Rif. Curò si può salire con le scarpette poi si inizia a pestare neve saliamo al L. dei Corni neri sfruttando le peste di chi ci precede al lago ci ciaspoliamo e su neve per lo più portante ci portiamo nella valle di Trobbio la neve salendo di...
Publiziert von ser59 22. Mai 2016 um 17:15 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Sassariente e Cima di Sassello da Gordola
ivanbutti Oggi siamo io e Beppe e decidiamo per un giro che avevamo parzialmente già fatto un paio di anni fa, con l'aggiunta della salita alla Cima di Sassello. Partiamo da Gordola ma, rispetto alla volta precedente, saliamo ad ovest del vallone, per cui, dopo un bel cammino nel bosco, arriviamo ai Monti di Metri e poco dopo ai...
Publiziert von ivanbutti 22. Mai 2016 um 16:40 (Fotos:15 | Kommentare:22)
Locarnese   T4+
Pizzo di Vogorno 2442m
Una di quellegiornate bellissima anche se devo essere sincero ero stanco,sia fisicamente che mentalmente,la giornata non è andata come da progetto,volevo fare il Madone e la cima dell'uomo,devo dire ch sono arrivato al canalino con sotto la neve e poi non sono salito,sono salito dal versante della bocchetta che da sul piz...
Publiziert von igor 22. Mai 2016 um 12:50 (Fotos:105 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Alpe Ella - Formazza
atal:Escursione alla ricerca di un vecchio sentiero, scomparso dall'edizione corrente della CNS e indicato sulla IGM come sentiero difficile (puntinato), che da Bruggi, nei pressi di Fondovalle, raggiungeva l'Alpe Ella risalendo il ripido sperone, in parte roccioso, che delimita a sud il bacino del Rio Steiba. L'ideatore di questo...
Publiziert von atal 22. Mai 2016 um 00:31 (Fotos:24 | Kommentare:5)
Mai 21
Lombardei   T3
Da Maccagno a Maccagno...senza traversare il Giona (via trail della Veddasca)
Come molti sapranno, Maccagno, ridente cittadina sulle rive del Lago Maggiore, è traversata dal fiume Giona, che, dopo aver traversato l'intera Val Veddasca, sbocca nel lago. Passare da un quartiere all'altro del paese senza traversare il fiume sembrerebbe difficile, a meno di avere una barca. Questo giro risolve elegantemente il...
Publiziert von blepori 21. Mai 2016 um 18:26 (Kommentare:9)
Mai 20
Lombardei   T3 L
Pizzo Tre Signori (2.554m) da Ornica
Visto da SIMONE Oggi siamo un quartetto "duro" al completo e, dopo una settimana di valutazioni escursionistiche è venuto il tempo del Pizzo Tre Signori! Montagna famosissima, spesso osservabile nella sua mole dalle principali cime circostanti, è un must nel curriculum di ogni escursionista locale. Personalmente mi ha...
Publiziert von Simone86 20. Mai 2016 um 23:41 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 ZS III
Cresta del Morisciolo NNE e cime del Morisciolo e Cima d'Erbea Ovest
Intro: La storia del ticino negli anni 1300 dove uomini alle pendici del camoghe e dell' alto malcantone vivevano in grotte oscure e gelate, dove tiepidi raggi di sole scaldavano la loro folta peluria. Vivevano mangiando arbusti e tenere foglie di alberi e durante l'inverno andavano in letargo come gli orsi,al risveglio si...
Publiziert von igor 20. Mai 2016 um 22:56 (Fotos:167 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II K1
Grignetta
Escursione del CAI Laveno sulla Grignetta(o Grigna Meridionale), meta irrinunciabile per chi frequenta la montagna in Lombardia. Alla gita, condotta da Beppe, prendono parte 14 escursionisti. Di natura geologica calcarea presenta innumerevoli pinnacoli, guglie e torrioni che attirano ogni anno scalatori anche di fama mondiale che...
Publiziert von morgan 20. Mai 2016 um 18:54 (Fotos:64 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
capanna Piandios m.1867: una lunga camminata come mai l'avevo fatta!
Le previsioni non sono delle migliori e allora conviene cercare percorsi non troppo "impegnativi" e con la possibilità di riparo nel caso si mettesse male: allora si va in Svizzera,canton Ticino dove le possibilità sono tante ma possibilmente dove gli amici non vi sono ancora stati e la scelta va alla capanna Piandios in...
Publiziert von Alberto 20. Mai 2016 um 16:05 (Fotos:22)
Lombardei   T1
Un'occhiata veloce tra Pin Umbrela e Monte Croce -"esplo" Spina verde 2
numbers Ci sono quei periodi che tendo a tornare spesso nelle stesse zone. E’ come se, fin tanto che non le ho esplorate, conosciute e metabolizzate bene, mi mancasse qualcosa. La Spina verde è una di queste, l’averci abitato x quasi trent’anni a pochi km, senza averla mai considerata, evidentemente oggi ha il suo peso. E...
Publiziert von numbers 20. Mai 2016 um 00:00 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Mai 19
Piemont   T2
MONTE ALOM 2011 mt.
Oggi siamo in Val Vigezzo, per noi è la prima volta in questa magnifica e rilassante vallata Ossolana e la nostra meta è il Monte Alom. Si parte da Coimo, bel paesino di montagna con la splendida chiesa di Sant'Ambrogio. Raggiunta la parte alta del paese, ci incamminiamo lungo un'ampia mulattiera che conduce all'alpe...
Publiziert von ralphmalph 19. Mai 2016 um 23:27 (Fotos:40 | Kommentare:4)
Lombardei   T5+ II
Non fatevi ingannare dal Cavallo con il Pizzo... Brutale "ravanage" in Val Fraina.
Mentre sto scrivendo, ancora non ho ben somatizzato il giro che ho portato (fortunosamente) a temine domenica, perché un insieme di terribili “immagini” stanno destabilizzando il mio già delicato stato mentale, ed inoltre, le varie botte e dolori muscolari che sono la logica conseguenza delle spericolate acrobazie,...
Publiziert von Menek 19. Mai 2016 um 22:45 (Fotos:18 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Monte Zeda(2156) Pizzo Marona(2051)
Francesco Qualche mese fa, una gita ciaspolatoria ci ha portati in quel ch'è la bellissima Val Grande, esattamente al cospetto del pizzo Marona e Zeda.... che naturalmente abbiamo salutato con un "arrivederci a presto!"....... E naturalmente, quando Chiara mi chiede se ho qualche idea di escursioni verso ovest per una gita con i...
Publiziert von Francesco 19. Mai 2016 um 15:48 (Fotos:32 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Pizzo di Corgella (1707 m)
Lasciamo auto nei pressi dell' antenna più alta e per asfalto arriviamo a Monti del Tiglio poi proseguiamo inizialmente per asfalto e poi per sentiero fino all' Alpe Caneggio Inferiore e saliamo subito in diretta per raggiungere la cresta che porta alla nostra meta. Discesa sempre in cresta per tutte le cimette fino ad un bel...
Publiziert von cappef 19. Mai 2016 um 13:29 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)