Monte Fajè (1352 m) - anello da Ruspesso

Publiziert von peter86 , 31. Mai 2016 um 16:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Mai 2016
Strecke:8,23 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Verbania - dopo Fondotoce svolta a sinistra per San Bernardino Verbano - Bieno - svolta a sinistra per Alpe Ompio. Parcheggio a fine strada.

Secondo venerdì consecutivo in montagna con mia moglie, stavolta a causa del tempo molto incerto, scegliamo qualcosa di breve e abbastanza basso.
Lasciata la macchina al termine della strada asfaltata, imbocchiamo il sentiero che parte a sinistra, con indicazione per Vercio.
Si perdono un centinaio di metri di quota, quindi con alcuni dolci saliscendi nel bosco sbuchiamo a margine dei prati di Vercio (0h45).
Una breve sosta per dissetarci e sfamarci, quindi ripartiamo seguendo il sentiero ben indicato per il Fajè.
L'afa in questo tratto di salita si fa davvero insopportabile, ci fa sudare tantissimo e ci costringe a diverse pause.
Per fortuna raggiunta la Colma di Vercio tira una bella arietta fresca!
Dalla Colma seguiamo il facile crinale, risalendo una prima cimetta per poi scendere all'Alpe Pianezza e risalire sulla cima del Monte Fajè (2h05).
Bella sosta in vetta per mangiare e goderci finalmente il fresco, peccato solo per il panorama decisamente compromesso dai nuvoloni e foschia.
Quindi su ripido sentiero nel bosco scendiamo diretti verso l'Alpe Ompio, dove ci concediamo un'altra sosta, al Rifugio Fantoli (2h50), per una fetta di torta ed una bibita fresca!
Infine in pochi minuti di comoda mulattiera torniamo alla macchina!

Tourengänger: peter86

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 18:03
Tante soste mangerecce!! ciao, Pietro.
roby

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 22:01
Ahahah proprio così Roby, e ho omesso la sosta post gita a Mergozzo per merenda/aperitivo!!
Pietro