Cima dell'uomo 2390m

Published by igor , 28 May 2016, 18h10. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:26 May 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Access to start point:Lugano,Bellinzona sud,Gudo,Agarone,Monti Motti,Monti della Gana
Accommodation:Capanna Borgna

Giovedì di festa,come ai vecchi tempi,propongo a Marcia di fare un giro in Verzasca,con noi c'é la Nina la mitica cagnetta power Bull.

Partiamo blandi dai monti della gana,senza fretta e con ritmo regolare,la giornata é stupenda,mi vengono in mente i vecchi tempi quando andava in montagna con i jeans e le scarpe da ginnastica,e più penso ai tempi andati più penso che ci si divertiva con poco senza andare a cercare chissà che mete od altro,alcune volte penso che si stava meglio quando si stava peggio.....

Arriviamo in capanna e poi mangiamo qualcosa,poi dico a mia moglie che vado a fare la cima dell'uomo e poi torno....

Arrivato ai piedi della cima dell'uomo a quota 2100 e rotti decido vedendo i nevai di prendere in verticale per canne ed erba,l'ultimo tratto lo dovuto fare con l'aiuto delle mani.

Poi a quota 2260 circa ho attraversato dei nevai residui ed arrivato al canalino sgombro di neve inizio la salita sino alla vetta.

Bellissimo,sono soddisfatto,la cima dell'uomo come le altre cime a lato é bellissima,mi fermo contemplo il panorama e poi decido di scendere dal versante che da sulla valle ruscada,prendendo alcuni nevai e pietraie.

Arrivato in capanna scendiamo tranquillamente a valle,dove ritorniamo a casa in orari decenti.

Bellissima uscita,mi ha fatto piacere che Marcia si venuta ancora come ai vecchi tempi brava! e brava nina che domani ti aspetta un altro itinerario.

Km totali 15.1

Hike partners: igor, Marcia

Menek says:
Sent 28 May 2016, 18h29
Bella Ciocco... e brava Marcia.

Sent 28 May 2016, 18h35
Grazie Menek !

jkuks says:
Sent 28 May 2016, 20h17
Grande Igor. Non ti ferma più nessuno :)
Gianluca

Sent 28 May 2016, 20h43
Thanks man ! Sto riprendendo a camminare un po seriamente che ho perso l'allenamento almeno ci provo,grazie mitico

Poncione says:
Sent 29 May 2016, 00h04
Bravi, avete passato una bella e sana giornata di montagna in luoghi sempre fantastici.

Sent 29 May 2016, 09h20
Vero bellissimi posti e la catena cima dell'uomo Erbea morisciolo è proprio bellissima ! Devo dimagrire se no qualche giorno sbacchetto a furia di fare ferrata di sera sono 86 kg devo dimagrire ! Thanks emilians ! Il gugin ti aspetta ricordati

Sent 29 May 2016, 20h11
Malgrado le Tue lamentele, mi sembri in forma!!
Complimenti a Marcia. Ciao, Messner

Sent 29 May 2016, 20h33
Grazie roby i tuoi commenti mi fanno sempre piacere sono un po' un lamentino di
Natura ma sinceramente ero più in forma quando andavo a camminare tutti i giorni alla sera adesso con sta ferrata è un po il lavoro sto diventando un porko suino ah ah grande tigno saluti da marcia

zar says:
Sent 30 May 2016, 08h29
...che Uomo!!! ah ah ah ah ....
Ciao Igor
Luca

Sent 30 May 2016, 08h42
Ah ah bella questa !!! Ciao zar !

cristina says:
Sent 30 May 2016, 10h14
...più penso ai tempi andati più penso che ci si divertiva con poco senza andare a cercare chissà che mete od altro...

sai Igor, tante volte lo penso anch'io. Sono convinta che la causa o il merito a ognuno pensarla come crede, vada a forum come questo...dove è inutile negarlo un po' di competizione si crea!

Tra l'altro è un argomento di cui si era già parlato tempo fa!

Ciao ciao!

Sent 30 May 2016, 12h18
Grande commento !!!! È vero competizione più di altro ma così non è neanche più andare in montagna meglio riscoprire i sapori veri non solo le gare ciao

GIBI says:
Sent 30 May 2016, 10h17
… i soliti fortunelli che possono fare le escursioni in settimana, ma giovedì tocca anche a ... “ num Talian “ … meteo permettendo !

Scherzi a parte sono contento che sei riuscito a riportare Marcia sul luogo del delitto in Borgna dove mi avrebbe fatto piacere rincontrarvi, adesso mi riaffiorano ancora di più i ricordi, rammento che lei non era Svizzera ma che veniva dai paesi caldi e non abituata sulla neve, la simpatica Nina non c'era ancora … salutamela tanto !

Per quanto riguarda la tua ascensione alla Cima dell’Uomo vedo che c’è ancora parecchia neve, direi di più di quella che ho trovato io in aprile al Passo di Ruscada !

Ciao Giorgio

Sent 30 May 2016, 12h20
E si mi son preso 2 giorni di vacanza e li ho spesi bene .
E ti ricordi bene grande ! Vai a farti qualcuna di quelle cime lì senza ramponi e picca vI tranquillo sia sul
Madone che il vogorno che la cima dell uomo vedrai che sarà bello peccato che non hai le foto