Val d'Era: Zucco di Sileggio - Sentiero del Fiume

Publiziert von grandemago , 31. Mai 2016 um 10:05.

Tour Datum:28 Mai 2016
Strecke:Lunghezza km 14,8 ad anello, come da waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, Mandello al Lario, Somana

Una giornata caldissima e afosa. Sarà fondamentale dosare tutto con saggezza: le forze, le pause, l’esuberante combriccola e la beata solitudine.

Parto col Gruppo e fino a Santa Maria reggo bene, poi, a Pra Vescovin scoppia la bagarre e comincia la severa selezione. Unica vittima, come da programma … grandemago!

In cima al Sileggio è giunto il momento che ognuno prenda la sua strada. Il Gruppo riparte per il suo lungo giro, mentre io rimango ancora un po’ a godermi l’invisibile panorama.

Riprendo da solo il mio lento cammino verso la Bocchetta di Calivazzo, poi, raggiunta questa, scendo nel bosco fino all’Alpe di Calivazzo, dove mi fermo per la pausa pranzo. Qui m’accorgo di essermi riempito le gambe (e non solo) di zecche, prese sicuramente nell’erba alta dell’Alpe. Fin dove posso me le tolgo di dosso, poi a casa Lella terminerà la bonifica.

Messe le braghe lunghe scendo alle case di Era, e nell’attesa che il Gruppo mi raggiunga mi faccio una lunga e riposante pennica.

Dopo essermi goduto appieno la beata solitudine eccoli che arrivano. Insieme scendiamo dal Sentiero del Fiume, bello e selvaggio, e da fare in compagnia …... il divertimento è assicurato!

Nota: il gps ha rilevato un dislivello di m 1570 che, nonostante i saliscendi, mi sembrano un po troppi.