Val d'Era: Zucco di Sileggio - Sentiero del Fiume

Publiziert von grandemago , 31. Mai 2016 um 10:05.

Tour Datum:28 Mai 2016
Strecke:Lunghezza km 14,8 ad anello, come da waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, Mandello al Lario, Somana

Una giornata caldissima e afosa. Sarà fondamentale dosare tutto con saggezza: le forze, le pause, l’esuberante combriccola e la beata solitudine.

Parto col Gruppo e fino a Santa Maria reggo bene, poi, a Pra Vescovin scoppia la bagarre e comincia la severa selezione. Unica vittima, come da programma … grandemago!

In cima al Sileggio è giunto il momento che ognuno prenda la sua strada. Il Gruppo riparte per il suo lungo giro, mentre io rimango ancora un po’ a godermi l’invisibile panorama.

Riprendo da solo il mio lento cammino verso la Bocchetta di Calivazzo, poi, raggiunta questa, scendo nel bosco fino all’Alpe di Calivazzo, dove mi fermo per la pausa pranzo. Qui m’accorgo di essermi riempito le gambe (e non solo) di zecche, prese sicuramente nell’erba alta dell’Alpe. Fin dove posso me le tolgo di dosso, poi a casa Lella terminerà la bonifica.

Messe le braghe lunghe scendo alle case di Era, e nell’attesa che il Gruppo mi raggiunga mi faccio una lunga e riposante pennica.

Dopo essermi goduto appieno la beata solitudine eccoli che arrivano. Insieme scendiamo dal Sentiero del Fiume, bello e selvaggio, e da fare in compagnia …... il divertimento è assicurato!

Nota: il gps ha rilevato un dislivello di m 1570 che, nonostante i saliscendi, mi sembrano un po troppi.

Tourengänger: grandemago

T3+ K1
Monte Croce (1780 m) da Somana · martynred

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 11:12
:))) Bella Aldo... unica vittima! :))) Ma dai!!!
Ciaooo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 12:01
Bé.....qualcun'altro è arrivato su paonazzo, ma molto più in alto di me! Leggerai prossimamente......
Ciaooooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 13:20
in effetti anche noi " senza GPS " lo scorso anno avevamo calcolato un dislivello sui 1300 metri ma la cosa più importante è sicuramente lo spettacolo che si gode dalla Croce ... mentre molto meno piacevole l'incontro con le zecche ... più ne sento parlare e più mi viene il terrore di farne la diretta conoscenza !

ciao Giorgio

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 16:05
Nel bosco e nel canyon del torrente il GPS ha sicuramente preso qualche cantonata!
È la prima volta che prendo le zecche e la cosa è stata veramente spiacevole.