Mai 28
Misox   T4
Mesolcina Dimenticata. La Val Molera il Piz di Rüss
La Val Molera è la prima di una serie di selvagge valli che separano la Mesolcina dalla Calanca, sul versante orografico destro. Prende il suo nome dal Pizzo della Molera, che ne è il punto culminante; ma da questo lato in cima ci si arriva solo in elicottero...Forse per questo anche Giuseppe Brenna l'ha dimenticata, relegandola...
Publiziert von blepori 28. Mai 2016 um 15:41 (Fotos:6 | Kommentare:9)
Mai 27
Piemont   T3
Pizzo Ruggia, Val Vigezzo
Gita proposta da Franca, non è mai salita: io, qualche reminiscenza ce l' ho. Essendo giorno feriale parcheggiamo al Ponte sul Melezzo poi, la bella mulattiera fino ai Motti dove facciamo un taglio fino ad incrociare il sentiero che viene da San pantaleone e che porta alla Bocchetta di Ruggia, ancora innevata. Sempre bella la...
Publiziert von tignoelino 27. Mai 2016 um 21:54 (Fotos:19 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte San Primo mt 1682 dalla Colma di Sormano
Piera ed Alberto mi invitano ad una veloce gita al Monte San Primo partendo dalla Colma di Sormano. La giornata si presenta abbastanza bene: serena, calda ma con foschia....Lasciata l'auto alla Colma e dopo un buon caffè partiamo di gran carriera sulla stradina per l'alpe Spessola...cioè loro partono di gran carriera ed io...
Publiziert von turistalpi 27. Mai 2016 um 14:21 (Fotos:6)
Mai 26
Piemont   T4+ L II
Pizzo Stagno(2183m) Pizzo dei Diosi(2163m) anello in Valgrande
JkuksReduce dalla lettura "Mal di Valgrande" dello storico Nino Chiovini, accetto con piacere l'ultima proposta del Max. Andiamo in Val Loana e saliamo verso il Pizzo Stagno. Lungola Val Vigezzo sbirciamo i versanti a Nord. La recente nevicata potrebbe dare qualche noia e modificare l'itinerario. Per fortuna è meno peggio del...
Publiziert von Max64 26. Mai 2016 um 22:10 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 WS III
Denti della Vecchia + Sasso Grande (1.491m)
Escursione ricca di emozioni e divertimento, brividi al punto giusto e una buona dose di autocontrollo. Percorsi già un anello sui Denti della Vecchia un paio di anni fa, tentando alla buona il Sasso Grande ma senza successo. Oggi con Federico ci siamo portati tutta l'attrezzatura necessaria per fare in modo di salirci ad ogni...
Publiziert von Simone86 26. Mai 2016 um 22:03 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 25
Oberengadin   T2
Giro dei Laghi di Sils e Silvaplana
L'area in questione non ha bisogno di alcuna presentazione: è certamente una delle più belle delle Alpi. Qui, fin dalla metà dell' Ottocento, è nata e si è sviluppata l'usanza del soggiorno di vacanza fra le montagne: i panorami, il clima e l'elevato numero di giornate soleggiate non fanno che confermare l'intuizione....
Publiziert von cai56 25. Mai 2016 um 17:16 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Anello in Val di Ledro - Cima Parì 1990 m
Spezziamo il viaggio di rientro scendendo in Val di Ledro per un’escursione saltata fuori per caso lo scorso autunno, Cima d’Oro sentiero austro-ungarico. Lasciata l’auto a Mezzolago, cartina alla mano, percorriamo la via principale del paese. Siamo subito avvicinati da un ragazzo che ci spiega perfettamente i due...
Publiziert von cristina 25. Mai 2016 um 09:31 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte GRONA a 360° e uno squisito tocco finale
lumi Che giornatona!!!! La sera prima, nonostante tante belle proposte, ero indecisa se andare oppure no. Ultimamente gli impegni settimanali mi mettono a dura prova. Ma testardo come sono, tengo duro anch’io, più di testa che fisicamente. Perciò scelgo il giro tranquillo proposto da Max, a Grona con il passaggio...
Publiziert von lumi 25. Mai 2016 um 09:30 (Fotos:104 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 24
Monte Alben
Il desiderio di Danilo di provare a cambiare orizzonti ci orienta verso le valli bergamasche. In considerazione del fatto che nel corso della settimana è scesa della neve in quota vorremmo evitare percorsi innevati e pertanto valutiamo di raggiungere una altitudine attorno ai 2 mila metri. La scelta cade sulla val Brembana per...
Publiziert von Angelo63 24. Mai 2016 um 23:14 (Fotos:28 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T3
Cima di Negrös m.2182
Come da tradizione,da tre anni ,apriamo la "bella" stagione,salendo da fondovalle una delle 4 cime a destra nella Riviera.Io,Cristian e Emiliano,partiamo da Lodrino,mentre Il duo Giansa e Micaela,partono invece da Pön di Sopra,il ritrovo è alle 10 circa in Capanna Alva .Mentre un gruppo di allegri Lariani,ci raggiungerà più...
Publiziert von froloccone 24. Mai 2016 um 21:02 (Fotos:84 | Kommentare:30)
Bellinzonese   T2
Capanna Piandios mt 1867-anello da Leontica
Con Pinuccia andiamo alla capanna Piandios dal sentiero più bello e cioè da Leontica via San Carlo di Negrentino e Pianezza. Giornata molto bella con la giusta temperatura. Arriviamo alla funivia per Cancorì e traversiamo sul ponticello per S.Carlo e nei pressi della chiesa svoltiamo a sinistra per salire sempre su sentiero...
Publiziert von turistalpi 24. Mai 2016 um 20:36 (Fotos:38)
Aostatal   T2 6b
"LA ROSSA E IL VAMPIRLA": emozionante ritorno al stupendo Pilastro Lomasti!
Oggi finalmente realizzo un mio piccolo sogno, cioè ritornare a scalare il bellissimo Pilastro Lomasti attraverso una via semplicemente stupenda, cioè "LA ROSSA E IL VAMPIRLA". Innanzitutto mi ha molto sorpreso trovare in HIKR il waypoint del Pilastro Lomasti e di ciò devo ringraziare i super camminatori cristina e marco27...
Publiziert von Angelo & Ele 24. Mai 2016 um 18:03 (Fotos:33 | Kommentare:47)
Trentino-Südtirol   T3
Monte Luco 2434 m
Finalmente sembra che questo week si possa andare in Trentino. Le ultime info sulle condineve non sono molto confortanti, sui versanti nord è ancora inverno e su quelli a sud beh…bisogna valutare bene dove si vuole andare! Arrivando a Romeno venerdì sera, vediamo che il Monte Luco sembra in buone condizioni, per cui...
Publiziert von cristina 24. Mai 2016 um 17:10 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Doppio Compleanno nel WILD
      Ancora in esplorazione, tra cascate, bottiglie, pizzoccheri e compleanni Questo è un evento speciale, una doppia festa di compleanno, Roberto (che li compie ad inizio Aprile, ma per impegni vari ha...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Mai 2016 um 15:07 (Fotos:94 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cornizzolo serale al "doppiomalto"....
numbers Con Max, Tiziano e l’aggregato dell’ultimo minuto Paolo, non vogliamo perdere l’abitudine alle serali, soprattutto a queste che si concludono in birreria…….. La sera buona è martedi, così un po’ di corsa, all’ultimo, tiriamo in piedi l’uscita. Tra i soliti ritardi dovuti al traffico, e l’attesa del...
Publiziert von numbers 24. Mai 2016 um 14:08 (Fotos:46 | Kommentare:7)
Monte Barro- Triangolo Lariano
Il Monte Barro è un rilievo calcareo dolomitico situato al limite delle prealpi comasche edaffacciato alla pianura. Circondato dai laghi di Garlate, Annone e il ramo lecchese del Lario è un monte isolato. Pur essendo di modeste dimensioni è ricco di luoghi di interesse naturalistico, storico e culturale. La peculiarità di...
Publiziert von morgan 24. Mai 2016 um 13:16 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 23
Piemont   T2
Alpe Vercio, un giardino ai piedi del Monte Faie' m.1352
Un' escursione panoramica come quella di oggi meritava sicuramente un cielo azzurro come sfondo. Purtroppo un continuo via vai di nuvole ha compromesso una resa migliore delle foto. Resta comunque la soddisfazione di aver visitato un ambiente che emana una profonda spiritualità veramente bello e curato, con le azalee in piena...
Publiziert von Giuliano54 23. Mai 2016 um 22:36 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Val Codera Bivacco Valli 1900 m.
Gli anni passano ma i ricordi restano . 21 Maggio 2016 ritorno in val Codera per un altra meta. Mi ritorna in mente questo bel giro che avevo fatto e che avevo lasciato in sospeso in bachecha .Chissa se riuscirò a chiudere i progetti che mi ero prefissato ... La valle è sempre bellissima !!! Solo
Publiziert von pm1996 23. Mai 2016 um 20:29 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Al Legn - dopo 15 anni un altro compleanno !!!
ugo Era domenica 20 maggio 2001 e festeggiavo il mio 57o compleanno con figlie amici e amici delle figlie. Ieri 22 maggio 2016 ho festeggiato i miei 72 anni con gli amici di sempre che ultimamente ho un po' abbandonato.....allora zero nipoti....oggi 5 nipoti.....che condizionano, a volte, la volonta' di essere presenti alle...
Publiziert von ugo 23. Mai 2016 um 18:54 (Fotos:61 | Kommentare:12)
Sottoceneri   T2
Monte Lema
Per tornare al Lema, dove siamo stati entrambi decenni fa, decidiamo per una salita non diretta ma senz'altro ricca di panorami ed ambienti diversi. Partiamo con tutta calma da casa ed alle 9, dopo aver salito innumerevoli tornanti, parcheggio nei pressi della sbarra che chiude l'accesso alla stradina che porta dapprima all'Alpe...
Publiziert von paoloski 23. Mai 2016 um 15:18 (Fotos:43 | Kommentare:1)