Resegone mt 1875-anello da Versasio funivia

Publiziert von turistalpi , 30. Mai 2016 um 20:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:come waypoints

Un poco indecisi ma essendo la meteo abbastanza buona andiamo sui monti ma vicino a casa. Decidiamo per rifare dopo tanti anni uno dei giri "storici" al Resegone. Pinuccia ha dormito poco ma la scelta è sua. Arriviamo al piazzale della funivia e con nostra sorpresa il bar è aperto tutti i giorni perché anche la funivia funziona sempre (ormai quindi una certa frequenza di persone c'è sempre!) e nonostante il giorno feriale ci sono parecchi escursionisti....Scendiamo a prendere la strada che porta all'azienda agricola e poi ci infiliamo sulla larga mulattiera selciata per Costa ed il rifugio Stoppani(chiuso ma aperto il mercoledì). Dopo breve sosta ripartiamo seguendo completamente il sentiero n.1. Come anche tanti anni fa in questo periodo c'è una notevole fioritura di aquilegie. Arrivando al piano del fieno mi ricordavo un bel prato per sostare....e si vede che sono passati tanti anni. Ora il prato non esiste più ma ci sono tanti alberi.....ma per le soste si è pensato di dotare la zona di tavolo e panche....Continuiamo sul sentiero e passiamo dal Crocefisso o piano della betulletta. Il traverso del canalone Comera è completamente asciutto per cui non ci sono problemi. Dopo il canale saliamo a prendere il traverso che poi si congiunge con il sentiero che viene dalla ferrata del Centenario e passiamo dalla sorgente che butta ancora. Appena sopra comincia il bel tratto tra le roccette sopra il canalone di Val Nigra che viene dalla sottostante capanna Monza (bei ricordi con  Pinuccia di 43 anni fa..). E così arriviamo in cima con sosta pranzo e poche foto per foschia perdurante. Per la discesa seguiamo il sentiero 17 del versante nord sino alle sorgenti delle Forbesette e poi il 7 sino al pass del  Giuff. Bellissimo il bosco pulito e il soffice freschetto che fa piacere....è bello camminare qui. Dal passo il sentiero sempre comodo ci porta alla Bocca d'Erna dove ci rilassiamo su panchine e prati in fiore. Prima abbiamo camminato in una distesa di profumati narcisi....Per l'ulteriore discesa seguiamo dapprima le indicazioni per il sentiero natura e poi al bivio il sentiero che scende senza indicazioni. In questo tratto il sentiero senza un sasso attraversa distese di caratteristiche gigliacee alte anche  un metro. Al termine del lungo prato ci inoltriamo nel bosco e qui il terreno è completamente differente: si scende ripidi a risvolti tra i sassi. E come previsto ci congiungiamo con il sentiero 1 poco prima della fontana Kopp verso il rifugio Stoppani. Sosta al rifugio....Pinuccia vede scappare una biscia nei pressi della fonte dietro al rifugio....Ultima discesa su a volte ripido e noiosetto acciottolato sino al piazzale della funivia. Gita dai ricordi "storici" ( il Resegone è stata la terza escursione insieme dopo aver conosciuto Pinuccia). Ora Pinuccia è contenta ma un poco stanca (il dislivello è stato per lei notevole ma soprattutto il fondo sassoso dei sentieri non l'hanno agevolata). Dulcis in fundo (si fa per dire) le foto sono sempre di bassa qualità....e il tempo passa ma di nuova fotocamera non si parla....

Tourengänger: turistalpi

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
25 Okt 14
Giro nelle nebbie del Resegone · numbers
T3+
9 Dez 12
Resegone 1875 m · cristina
T3 L
21 Mär 15
Resegone 1875 m · cristina
T3
30 Jul 22
Anello al Resegone a...muzzo · numbers
T3 II K1
T3
27 Jul 13
Resegone - dalla val Caldera · numbers
T3
29 Okt 16
Resegone, Cresta Nord · stefano58
T3
21 Aug 24
Un bel Resegone....... · Daniele66
T3+
T3
17 Mai 15
Resegone · Daniele

Kommentare (9)

Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2016 um 20:56
Siete due "bestiacce", bravi!!!!!!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 20:32
Grazie del "bravi".....ma quali "bestiacce", siamo anziani ma non vorremmo mai smettere di andare per monti dove 44 anni fa ci siamo conosciuti. D'altra parte come già scritto sono i tuoi colleghi a continuamente dirci di camminare, camminare ecc...ma è soprattutto l'ambiente e l'atmosfera che ci attira e quando saltiamo ci sentiamo sempre meno bene. Grazie ancora e complimenti per le tue escursioni più adrenaliniche che le nostre. Ciao Enrico

Gesendet am 31. Mai 2016 um 08:38
Siete la coppia più bella del mondo
che bello,!!
complimenti
Luciano

Gesendet am 31. Mai 2016 um 20:41
Uella ! Questo scritto proprio non me l'aspettavo....Caro Luciano siamo purtroppo fisicamente anziani ma chiaramente di dentro non lo siamo.....un po' come te nò? Due differenze con te: la minore resistenza, temerarietà e....le mangiate di gruppo. Comunque grazie dei complimenti che ricambio per il giro sulla tua montagna: la Grigna, giro che è proprio bello tosto specie da solo. Ciao Enrico

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 09:53
Infaticabili...

Gesendet am 31. Mai 2016 um 20:42
Magari...Domenico noi non facciamo però le esplorative da T4 come te....quindi l'infaticabile sei tu e forse ancor di più Olmo. Ciao Enrico

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 11:06
Qua non contano le difficoltà, le vostre "uscite" sono innumerevoli, come dimostrano le relazioni. Quindi, chapeau...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 17:03
Sempre bello il Resegone da qualsiasi parte si voglia affrontarlo … bravi !

Ciao Giorgio

PS … non preoccuparti della qualità delle foto che vanno benissimo … io ho la fotocamera nuova ancora chiusa nella scatola dal Natale scorso !

Gesendet am 31. Mai 2016 um 20:51
Grazie e scusa Giorgio se mi permetto visto i tuoi exploit di tempio e dislivelli: per me la salita migliore, più "alpina" è partendo da Erve, Magnodeno, Cresta della Giumenta,ferrata del Centenario, ferrata Franco de Silvano e vetta. Io l'ho fatta solo una volta da giovane e mi era piaciuta moltissima...Grazie dell'incoraggiamento per le mie foto, sono i miei ricordi ma sono conscio della mediamente scarsa qualità. Le tue foto per me sono molto più belle già con l'attuale fotocamera.....Grazie ancora e sempre complimenti per le tue escursioni.Ciao
Enrico

Kommentar hinzufügen»