Jun 20
Capanna Buffalora
Amedeo Tempo sempre incerto per cui niente cima ma capanna. Oggi siamo in sette, ci va bene, neanche una goccia d'acqua, da coperto a qualche schiarita. Dopo qualche anno risalgo alla Capanna Buffalora, ristrutturata negli ultimi anni. Arrivati in capanna prendiamo ròsti con bratwurst e qualcuno la minestra (!?) ma......dallo...
Publiziert von Amedeo 20. Juni 2016 um 15:45 (Fotos:30 | Kommentare:8)
Lombardei   T4-
Moregallo insolito: versante nord
Cinquantacinque sono le relazioni che hanno come meta o passaggio il Moregallo ma solo due, di Pasty e del benemerito Massimo, prendono in considerazione il versante settentrionale con partenza dalla riva del lago. Spesso, transitando in auto dalla parte opposta del lago e vedendo la severa parete rocciosa di questo versante, mi...
Publiziert von danicomo 20. Juni 2016 um 11:37 (Fotos:18 | Kommentare:24)
Piemont   T4
Alpe Paiosa - Valle dell'Isorno
La Valle del Rio Fenecchio, misteriosa e selvaggia, nasconde nei suoi boschi diversi alpeggi di grandi dimensioni e una splendida mulattiera gradinata, la Strada di Salè, uno dei segreti meglio conservati delle montagne ossolane. L'idea iniziale era quella di raggiungere anche gli alpi Pinezza e Casaletti, passando...
Publiziert von atal 20. Juni 2016 um 00:54 (Fotos:40 | Kommentare:13)
Jun 19
Monte Massone e dintorni
Oggi decido di fare una gita,che l'anno scorso ho lasciato a metà......finita a Cortevecchio per la pioggia e nebbia... dopo essermi fatta tutta la gippabile andata e ritorno dal santuario del Boden. Questa volta decido di fare la mulattiera che parte, da dietro il Santuario del Boden, arrivo a Frasmatta dove purtroppo si...
Publiziert von Lucia 19. Juni 2016 um 21:05 (Fotos:24 | Kommentare:10)
Cima Lariè
Ho bisogno di un giorno di ferie.... di stare a casa proprio non mi và... decido per una gita vicino a casa... sveglia presto..guardo la meta dove ho deciso di andare...è in nebbia...cominciamo bene.. la meteo dà temporali in tarda serata.. sette meno un quarto,sono già a Monteossolano ,pronta!!!! Comincio la salita in...
Publiziert von Lucia 19. Juni 2016 um 16:56 (Fotos:23 | Kommentare:12)
Laghi di Cardeto
Ho l’ingrato compito di buttar lì una meta, e francamente con questo tempo così variabile non è facile. Propongo la Valle del Cardeto: partenza da Ripa Alta e dove si arriva si arriva…… Siamo in nove al nastro di partenza, ognuno col suo viaggio da percorrere, interiore o esteriore che sia. Il mio …...
Publiziert von grandemago 19. Juni 2016 um 15:42 (Fotos:8 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 III
Monti Chierico Corno Stella Masoni Venina
Oggi meteo incerto quindi preferisco uscire da solo in modo che le mie scente non condizionino nessuno. Parto presto e risalgo la stradina per la val carisole che ad un certo abbandono per seguire la pista per le MTB che comunque porta all'arrivo della seggiovia, ora seguo la pista panoramica sino ad incrociare il sentiero delle...
Publiziert von ser59 19. Juni 2016 um 13:35 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
P2841 sulla cresta SW del Nufenenstock
È un po’ che, per un motivo o per l’altro, manco dalla montagna.. dalla montagna come piace a me.. le gare, gli impegni, la meteo, la neve.. Soprattutto la meteo ultimamente non ci è amica e così bisogna guardare alle previsioni cercando non un giorno, ma una finestra di bel tempo. E per questo sabato la finestra...
Publiziert von Sky 19. Juni 2016 um 11:08 (Fotos:34 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 18
Lombardei   T3+
pizzo tre signori
lungo giro x salita al pizzo ,lasciamo la macchina alla prima stanga x accorciare un po' il lungo giro,tempo abbastanza buono fino al vecchio rifugio madonna delle nevi,il pizzo pero' in lontananza si vede gia' coperto da nebbia,basta che non piove il motto di oggi,saliamo il lungo canale invernale oramai quasi privo di neve ,dove...
Publiziert von pasty 18. Juni 2016 um 20:25 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Capanna Genzianella mt 1400 da Paudo
Questa è una delle più brevi gite che abbiamo fatto da un po' di anni ad oggi. Pinuccia ha dormito e mi spinge a camminare in montagna anche se la meteo è per lo meno incerta.....ma il tempo previsto del tipo variabile quindi forse con poco sole è l'ideale per lei. Partiti tardi optiamo per salire da Paudovia capanna...
Publiziert von turistalpi 18. Juni 2016 um 20:02 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Il Telegrafo non và... mi butto in Carena e viaggio altrove!
Oggi doveva essere la giornata del “Centenario”, la mitica ferrata che sale verso il Resegone, ma complice un paio di fattori sfavorevoli, cambio programma all’ultimo momento e punto ancora verso la Val Caffaro, già visitata giusto un paio di mesi fa. Giusto allora mi ero ripromesso che sarei ripassato presto da...
Publiziert von Menek 18. Juni 2016 um 17:42 (Fotos:30 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Monte Valletto
Oggi meteo molto incerto , da casa guardo verso il Monte Avaro , è tutto coperto ma decido di rischiare , alla fine mi va bene e prendo solo qualche goccia di ritorno alla macchina , sempre belle camminate sui sentieri di casa in compagnia del mio amico a quattro zampe
Publiziert von gabri83 18. Juni 2016 um 10:31 (Fotos:15)
Jun 17
Piemont   T2
Rifugio Crosta, via " Sentiero della Sciupa "
Cose da non fare di venerdì 17: andare alla ricerca di un sentiero per sentito dire. Parto, con Franca, vogliamo trovarlo, ma, il primo tentativo finisce a Scengo capendo che siamo fuori strada. Ritorniamo al punto di partenza: pausa caffè, se non lo troviamo entro 10 minuti, si torna a dormire. Gira che ti rigira, il primo...
Publiziert von tignoelino 17. Juni 2016 um 18:38 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 16
Pizzo di Nara mt 2231 da Tengia
Le previsioni meteo non sono eccezionali, anzi prevedono pioggia dal pomeriggio. Oggi se non peggiora vorrei duplicare un giro che già ho fatto in passato e che mi era piaciuto. Lascio l'auto a Tengia nel parcheggio libero all'inizio del paese, attraverso il paesino e prendo il sentiero per Sorsello. Oltre il paese cammino un...
Publiziert von turistalpi 16. Juni 2016 um 20:43 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Da Lumino alla Capanna Brogoldone, 5 anni dopo
Dopo le ultime pedalate ho sentito la nostalgia di una bella sudata in montagna e mi sono proposto di fare un test su un itinerario già varie volte percorso. Qui avrei avuto l’opzione di accorciare o allungare a piacere l’escursione ben conoscendo la zona. Così dopo una bella volata in auto a Bellinzona in pochi...
Publiziert von gbal 16. Juni 2016 um 19:46 (Fotos:44 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Jun 15
Piemont   T4
Anello esplorativo in Antigorio
Giorni di ferie vecchie da smaltire, se la situazione famigliare lo permette, bello o brutto, si va. Oggi, con Franca, bell' anello esplorativo ( mi mancava la connessione tra Colla e Spotigene) trovato. Erto il sentiero fino sopra a Bogo, 800 mt in 2 km, ginocchia in bocca. Peccato per la meteo toppata, abbiamo preso...
Publiziert von tignoelino 15. Juni 2016 um 22:52 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Lombardei   T3+
M. Galline C.ma Papa GPII P.zo dell'Orto M. Tonale M. Spondone
rendo spunto dall'email mandatami dagli amici del Pierowebe pur non aggrgandomi ufficialmente alla gita visto l'incognita dell'orario di partenza seguo il loro intinerario. Con la moglie partiamo alle 9 dalle baite di Mezzeno per il passo di Marogella, prima del passo ci uniamo al gruppo dei Pierini, proseguiamo con loro sino...
Publiziert von ser59 15. Juni 2016 um 22:08 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Mencucca Pietraquadra
Partenza da Capovalle con intenzione di salire al Pietraquadra poi si vedra visto che alle 12 devo essere alle baite di mezzeno per la festa in baita mi aspetta la polenta concia. A Caprile prendo un sentiero che mi porta sulla sinistra pensando di andare ad incrociare il sentiero dei roccoli ma quando vedo che inizia a perdere...
Publiziert von ser59 15. Juni 2016 um 21:39 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Foisc mt 2208-anello da Brugnasco
Giornata fantastica! Pinuccia vuole salire al Foisc e sempre per camminare con la primavera...Per motivi vari partiamo da Brugnasco per poi scendere via Altanca. Il percorso è ormai notissimo a tutti sia d'inverno che d'estate. Saliamo per la solita stradina sino a Rutan. Qui ricordando che alcune volte sono salito via i Motti a...
Publiziert von turistalpi 15. Juni 2016 um 14:35 (Fotos:49)
Messa Monte Nudo 2016
Appuntamento annuale sulla cima del Monte Nudo per la tradizionale Santa Messa in Vetta, evento che si ripete ogni anno dal 1998, anno di costruzione della croce. Solo nel 2011 l'edizione è saltata a causa del maltempo nella data programmata e anche in quella di ripiego. Un po' di storia: nella primavera del 1998 un gruppo di...
Publiziert von morgan 15. Juni 2016 um 13:26 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)