Madone di Mergoscia Cima Sud e Nord

Publiziert von igor , 28. Mai 2016 um 19:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:27 Mai 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire a Tenero con la superstrada e poi seguire per Mergoscia,continuare sino a Mergoscia piazza centrale della chiesa.

Oggi sono ancora a casa,e visto la bellissima giornata e il mio precario allenamento ultimante a camminare,parto da casa per andare a fare il Radom da Sgiof,ma poi lungo la strada cambio idea e decido di fare il Modone di Mergoscia,come visto ultimamente da una relazione di Gibi.

Bellissima questa valle,non ci sono mai stato,il sentiero sale sempre tranquillo,la giornata é stupenda e il panorama ancora di più.

Salgo tranquillo,me la voglio godere bene questa giornata,il caldo si fa sentire,Nina beve tanto e si butta nei vari  torrenti che si trovano sul percorso.

Ma ad un certo punto arrivato a quota 1600 circa non vedo più il cane,la chiamo ma non mi risponde,torno indietro e l vedo accasciata al suolo con fuori la lingua,ma aveva bevuto sino a 5 minuti fa....

La prendo in braccio e mi fermo su un prato,gli do da bere e la bagno,ma sta male,mi fermo più di un ora e gli do anche il mio pranzo,vedo che si rimette,pero decido di trasportarla io a mano per 350 metri sino al cartello indicatore.

Intanto la gente che scende mi vede con il cane in braccio e gli dico che non sta bene,preferisco non rischiare e fare un po' di body Building.

Intanto la temperatura si é abbassata e arrivato al cartello poso Nina in terra che si é ripresa e fila come un treno.

Arrivati alla cima Sud poi per cresta e qualche roccietta raggiungiamo anche la Nord,avevo legato Nina per non farla salire,ma lei si é liberata e ha fatto un po' di climbing dog.

Il ritorno sempre con calma e ci siamo gustati la discesa.

A parte lo spavento per il cane che non si sentiva bene,la giornata é stata perfetta,la vetta bellissima,e mi son fatto anche oggi 18km.

Oggi Nina é diventata anche lei una camoscitt e ora fa parte dei camoscitt,

alla prox.

T2 L
Mergoscia - Madone 2051 m · Fenice
Due cime e due "Glorie". · paoloski
Madone m.2051 · Poncione
Madone di Mergoscia 2051mt - anello da Mergoscia · giorgio59m (Girovagando)

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2016 um 20:25
Dovresti metterti d'accordo con il Tigno e far incrociare Nina con Roth... non oso pensare che super cane da montagna possa venir fuori :)
ciao

Gesendet am 28. Mai 2016 um 20:42
Ah ah bella questa ! Pensa che il cane non è neanche mio se mi sbacchettava erano c...i amari penso che era troppo caldo ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2016 um 00:17
Peccato per le nuvole... il Madone altrimenti offre un ottimo panorama.
Quando sarai più in forma ti consiglio di rifare la salita, proseguendo sulla VAVM (sentiero biancoblu T4) e salendo sull'ancor più splendido Pizzo d'Orgnana, dalla cui omonima bocchetta hai una vista spettacolare sul Poncione d'Alnasca e la Föpia.

Gesendet am 29. Mai 2016 um 09:09
Volevo fare il sentiero blu a tornare ma con il cane non sapevo se c'era da arrampicare oppure no,allora per non fare cagate ho preferito fare la normale , comunque i km sono tanti mi som fatto un bel allenamento e che ultimamente faccio tantissimo la ferrata di sera dopo il lavoro prima camminavo sempre sono allenatissimo di braccia ma camminare e in altra cosa che fare ferrate o arrampicare ciao thanks

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2016 um 20:41
Sempre cose di un certo spessore...

Gesendet am 29. Mai 2016 um 21:02
Bella Menek il cane mi stava morendo per fortuna si è ripreso che non è neanche mio penso era il caldo ma 5 minuti prima aveva bevuto dopo lo portato per 300 metri in braccio e si è ripreso ma era più fresco ....

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2016 um 14:34
Onorato di averti ispirato ed essere stato anche ricordato da un Signore delle alte cime come sei tu !

Per quanto riguarda il sentiero bianco-blu per il ritorno anche io e Claudio avevamo qualche dubbio avendo l'Husky al seguito invece a parte il paglione iniziale non c'è nessuna altra difficoltà, però con il cane in quelle condizioni hai fatto benissimo a tornare dalla via di andata.

ciao Giorgio

Gesendet am 30. Mai 2016 um 15:12
E si grazie alla tua super relazione ho fatto una vetta non bella ma di più ma poi il cane andava non so cosa aveva forse ha preso un colpo di calore ? Bo... Grande gibi relazioni mega dettagliate ciao