Dez 2
Lombardei   T3+ K4+
Ferrata al Monte Due Mani (1656m)
Ferrata al Monte Due Mani (Simone Contessi) Come si dice di tante altre cose ho capito che anche nell’arrampicare su ferrate “l’appetito viene mangiando”. Questa del Monte Due Mani l’ho scoperta sull’ottimo sito Vie Ferrate (http://www.vieferrate.it/ferratamonteduemani.htm) e apparendo leggermente meno...
Publiziert von gbal 2. Dezember 2011 um 21:43 (Fotos:45 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 19
San Benedetto in Val Perlana- Lario
Passeggiata di spirito culturale-religioso su un percorso ad anello lungo la Via dei Monasteri. Avevo percorso altre volte questa via che mette in comunicazione il santuario della Madonna del Soccorso con l'abbazia di San Benedetto e l'abbazia dell'Acquafredda e avevo già pubblicato una relazione...
Publiziert von morgan 19. Dezember 2011 um 23:34 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Dez 23
Lombardei   T2 K3
Ferrata del 25° al Corno Occidentale di Canzo
Ferrata del 25° al Corno Occidentale di Canzo Questa neve non mi convince…. Qui, sotto casa, non ce n’è ancora; leggendo le relazioni di coloro che sono andati a cercarla salendo di quota e di latitudine sento più spesso parlare di neve non portante, molto farinosa, insomma una faticaccia procedere e...
Publiziert von gbal 23. Dezember 2011 um 22:44 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 26
Lombardei   T3
"Il vento" del M.Bregagno 2107 m.
pm1996Con Francesco e Ivan dedecido di risalire il monte Bregagno dai monti di Breglia la vigilia di Natale. Alle 7:30 partiamo dal pargheggio prendendo il comodo sentiero che porta al rifugio, per giungere poi alla sella con il sole che sorge alle nostre spalle. Da qui tutto si infuoca e come d'incanto spuntano i primi camosci...
Publiziert von pm1996 26. Dezember 2011 um 14:37 (Fotos:43 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 28
Monte Bregagno (2107m)
Escursione alla panoramica cima del Monte Bregagno con ampie visuali sul Lario e sulle alpi. Questa passeggiata è diventata una mia tradizione personale per la mattina di Santo Stefano, se il tempo e la situazione del manto nevoso lo permettono. Faccio questa uscita due giorni dopo quella di pm 1996, francesco e ivanbutti...
Publiziert von morgan 28. Dezember 2011 um 22:30 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 30
Lombardei   T2 WT1
Rifugio Bogani, Alpe Moncodeno
Dopo due settimane di trasferte lavorative, finalmente iniziano anche per me le feste. Passato il Natale e Santo Stefano, mentre gli amici sono al campo scout, cerco di ritagliarmi uno spazio per andare in montagna. Il 29 si prospetta come una buona scelta ed allora decido inizialmente di salire al Brioschi, avendo cura di...
Publiziert von Barbacan 30. Dezember 2011 um 16:47 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T3+ WS+
....Quasi Corvegia
francesco Con paolo pm 1996 oggi decidiamo di salire sulla Corvegia, sapevamo dell'incetrtezza del tempo, o almeno ne eravamo al corrente: partiamo da Q 1065, prima dell'Alpe di Pighèe.... il cielo è coperto , il tempo necessario di preparare tutto l'ambaradan e ..... oh.. oh... oh... che bello!!!!! Inizia a nevicare; dapprima...
Publiziert von Francesco 31. Dezember 2011 um 11:32 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 4
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Calvi, Val Brembana
Fu nell'estate del 2001 l'ultima volta che andai in Orobie e per un motivo o per l'altro ultimamente mi ero recato solo nel Lecchese, zona che raggiungo più facilmente da casa. Mi ero però ripromesso di tornare su quelle amate vette e di fare un classico della stagione: il Calvi in invernale. Sfruttando ancora qualche giorno...
Publiziert von Barbacan 4. Januar 2012 um 16:50 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 6
Lombardei   T4
Grigna Settentrionale o Grignone 2409mt in invernale (via della Ganda)
La mia prima Grigna, ed anche invernale, sulla via della Ganda. Un’ esperienza unica, questa volta finita in vetta. Un inzio 2012 ALLA GRANDE ! Mi devo proprio vergognare … un appassionato di montagna, abitante a Como che non è mai stato in Grigna, dove vengono da mezza Italia per scalarla, non ha...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. Januar 2012 um 23:04 (Fotos:34 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jan 8
Monte Rai
Monte Rai; 2a escursione e 1a cima dell'anno. Martedì mi sono dovuto accontentare di un'escursione breve, ma oggi mi sono imposto di fare qualcosa in più. Si aggrega Fabrizio, che è da poco diventato "papà", ed oggi può trascurare i suoi impegni di neo-genitore. Arriviamo col treno a Valmadrera; sui monti non si vede neve,...
Publiziert von stefano58 8. Januar 2012 um 20:09 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 9
Lombardei   T3+
Sasso Bianco (1645 m)
Per l’ultimo giorno di vacanza, prima di riprendere il tran tran quotidiano anche nel 2012, mi sciroppo un lungo anello transfrontaliero attorno alla Valle Breggia, sul versante orientale del Monte Generoso. Partenza e arrivo: Scudellate (906 m). Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 15:40...
Publiziert von siso 9. Januar 2012 um 23:55 (Fotos:71 | Geodaten:1)
Jan 10
Rifugio Casera V. VARRONE, 1675 m
Se nella vita cerchi di decidere tutto, di stabilire percorsi netti e materializzare i tuoi desideri, non ce la fai...è impossibile. Per quanto tu voglia una strada, un progetto, il destino è un’altra cosa... e alla fine ti rassegni a dirigerlo cosi tanto. La vita va dove vuole lei....forse se cercassi di ridimensionarti e...
Publiziert von lumi 10. Januar 2012 um 11:44 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Anulare Valcuviano: da Laveno a Cittiglio
Passeggiata lungo i sentieri dell'Anulare Valcuviano, percorso ad anello diviso in 13 tappe con partenza e arrivo a Laveno che collega le località più interessanti della Valcuvia. I colori che identificano il percorso sono il giallo e il verde. Decidiamo di percorrere le ultime due tappe, identificate con le lettere N e O,...
Publiziert von morgan 10. Januar 2012 um 22:47 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 18
Lombardei   T2
Pizzo della Croce o Monte Crocione (1'491 m.s.m.)
Siamo partiti dal Ticino e più precisamente da Scudellate in Valle di Muggio per questo giro ad anello che si è poi svolto quasi interamente in territorio italiano, la nostra prima soddisfacente gita del 2012! Dato che in Svizzera ci siamo rimasti ben poco, ho catalogato l'uscita sotto la regione Lombardia. Questo il facile...
Publiziert von ale84 18. Januar 2012 um 21:21 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T2 WT2
Polvere al Brinzio (510m)
Polvere al Brinzio (510m) Sì, “al Brinzio” come diciamo da queste parti riferendoci al freddo e pur molto bello paesino che si raggiunge costeggiando il Fiume Olona appena nato poco sopra La Rasa. Tra le molte cose caratteristiche il suo microclima fa sì che la neve si conservi molto più a lungo che nella...
Publiziert von gbal 5. Februar 2012 um 21:53 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Feb 7
Monte Palanzone
Oggi siamo in tre: Io, Maurizio, e Roberto, che non vedevo dall'Agosto del 2009. Appuntamento ad Asso con Roberto, che arriva in auto da Menaggio; il treno è in ritardo per problemi causatri dal freddo. Saliamo alla Colma, sosta al bar, poi ci incamminiamo verso il Palanzone, seguendo i vari saliscendi della cresta. Il clima è...
Publiziert von stefano58 7. Februar 2012 um 12:58 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Feb 16
Lombardei   T2 WT1
Monte Preàola 1417 m.
Un mercoledì di un febbraio invitante. Ore 12 mollo tutto e mi dirigo a monte, le montagne più vicine a casa quelle del triangolo lariano. Parcheggio l’auto al solito posto all’alpe del Viceré e incomincio a salire. Prima per sentiero poi preso dall’entusiasmo … su dritto per pratoni fortunatamente ancora innevati...
Publiziert von pm1996 16. Februar 2012 um 15:19 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Feb 21
Grigna Settentrionale 2410 m
Vista da Cristina Se non sono passati 15 dalla mia prima e unica invernale al Grignone poco ci manca, ricordo ancora il commento che feci: “Mai più!” Tutti dicono che una volta nella vita va fatta, appunto io l’ho fatto e con questo mi sono messa la coscienza a posto. Poi gli anni passano, ogni inverno vedo la traccia...
Publiziert von cristina 21. Februar 2012 um 08:36 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Corno Orientale 1237 m
Vista da Cristina Ritento la donazione e mi riprometto che oggi me ne sto a casa a fare la massaia, quindi pulizie, poi leggo le previsioni, bello anzi molto bello, uffiiiiii……… Marco comprensivo e rassegnato mi dice subito che in montagna da sola non ci vado dopo una donazione ma se trovo qualcuno… Non me lo faccio...
Publiziert von cristina 21. Februar 2012 um 08:31 (Fotos:8 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 27
Lombardei   T3
Ritorno in Val Varrone "Cima Lago di Sasso m. 2115"
La Valvarrone è un lunghissimo e stretto solco vallivo che partendo dalle nebbiose cime di conglomerato del Pizzo dei Tre Signori, nel cuore delle Alpi Orobie, sbocca sulle rive del Lago di Como presso Dervio. Dopo l’abitato di Premana, e quindi verso i 1000 metri di altitudine, la valle si ramifica dando luogo alla Val Marcia...
Publiziert von Francesco 27. Februar 2012 um 09:29 (Fotos:20 | Kommentare:15 | Geodaten:1)