Apr 15
Lombardei   T3+
in cresta al Moregallo 1276 m
Dal parcheggio proseguiamo a sinistra arrivando in breve ad una rotonda, continuiamo a destra seguendo Via San Carlo Borromeo, all'altezza di un tornante proseguiamo diritti in Via Caduti per la Libertà. Al termine di una breve salita svoltiamo a sinistra e seguendo un stretta viuzza arriviamo alla frazione Belvedere 290 m,...
Publiziert von homo selvadego 14. April 2012 um 11:06 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 16
Lombardei   T2 WT3
Cima di Timogno 2099mt., cima Benfit 2172mt.
Vista da Luca_P Approfittando di una finestra di bel tempo prevista per oggi propongo all'amica heliS un'escursione in Val Seriana, inuna zona a me piuttosto familiare, dato che vi ho trascorso per più di un decennio le vacanze estive, all'epoca della scuola fino all'adolescenza, ma che è da parecchio che non frequento. La...
Publiziert von Luca_P 16. April 2012 um 13:07 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
A zonzo per i Piani di Artavaggio:al Rifugio Sassi Castelli 1647 m passando per il Rifugio Cazzaniga
Vista da Cristina Previsioni incerte ma proviamo lo stesso a fare due passi e dopo tanto tempo ci rivediamo con Silvia. La scelta ricade sui Piani di Artavaggio in modo da poter incontrare il rifugio del Sassi Castelli e scambiare quattro chiacchiere su alcuni dei numerosi progetti che questo vulcanico gestore vorrebbe...
Publiziert von cristina 16. April 2012 um 14:41 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 18
Cima Fiorina
Primo giorno: Escursione notturna Dasio - Alpe Noresso. Partiti intorno alle 22.00, pile in testa, prendiamo la mulattiera fino all'attacco del sentiero n.5 Non piove per fortuna, ma la nebbia è abbondante e in certi tratti il rischio di perdersi è reale. Fino al Bus della Noga è tutto fango, da lì in poi neve marcia fino a...
Publiziert von andreag 15. April 2012 um 17:56 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 19
Lombardei   T4 II
Monte Martica 1.032 m - "ispezione" Versante Est
Un amico che conosce i posti narra di un sentiero che più o meno passava in quelle zone, probabilmente ormai in disuso ed ingoiato dalla montagna.. Qualche mese fa feci piu o meno lo stesso giro con un amico (sono presenti un paio di foto). Sarebbe una gran cosa recuperare o creare un ipotetico sentiero che attraversa i vari Thor...
Publiziert von Simone86 19. April 2012 um 12:34 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Apr 23
Lombardei   T2 WS
Como - Monte Bisbino, 1325 e Sasso Gordona, 1410 - No carbon - Rientro dalla Val di Muggio
Con il meteo non ancora ben sistemato e il "marcato" abbastanza diffuso sull'arco alpino, decido di restarmene vicino a casa con un duathlon che vada a sfiorare la neve senza calpestarla. Giù bassi, quindi. Gli amici sono tutti impegnati con un torneo di briscola al Circolo Anziani, per cui me ne vado solo su per il Bisbino con...
Publiziert von Nevi Kibo 23. April 2012 um 23:28 (Fotos:34 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Apr 24
Lombardei   T3 WT2
Acquaseria-M.Bregagno una bella scarpinata...
pm1996..partiti di buon mattino dopo ben quattro ore abbondanti di cammino tra mulattiere e dossi innevati raggiungiamo la nostra meta.La permanenza in cima e' stata veramente poca dovuta da un venticello fastidioso e fresco.Scendiamo non dallo stesso percorso di salita,ma con un taglio che dal monte Bregagnino ci porta a...
Publiziert von pm1996 24. April 2012 um 06:41 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 25
Lombardei   T2
Un'anello tra Nobiallo la Val di Greno e la Val di Miro.
Escursione mattutina veloce di un 25 Aprile limpido... 6:45, scarpette basse e voglia di andare ... Da Nobiallo percorro la nuova pista ciclabile appena conclusa dell amico Nicola giungendo ad Acquaseria e ripercorrendo il percorso del sabato precedente fino a Breglia (senza scarponi è tutta un'altra cosa si vola !!!)....
Publiziert von pm1996 25. April 2012 um 22:20 (Fotos:48 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Apr 26
Monte Rai
Oggi parto senza un programma preciso; sabato scorso ero piuttosto fiacco e non ho camminato molto, oggi dopo le ultime piogge ci sarà parecchio fango. Arrivato a Valmadrera mi incammino verso San Tomaso insieme a Luca, un appassionato di ferrate che incontro spesso in questa zona; lui và a fare il Corno Ratt, poi i Corni di...
Publiziert von stefano58 26. April 2012 um 16:43 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trekking speleo al Campo dei Fiori
Nelle escursioni in montagna solitamente privilegiamo gli aspetti panoramici e naturalistici, questa volta approfondiamo la nostra conoscenza dell'ambiente montano visitandone le viscere. Partecipiamo al trekking escursionistico che il Gruppo Grotte CAI Laveno ha organizzato per la conoscenza delle grotte del Campo dei Fiori. Il...
Publiziert von morgan 26. April 2012 um 22:00 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Apr 29
Lombardei   T3 K1
Cresta della Giumenta
Questi giorni mi sarebbe piaciuto passare una notte in rifugio lontano dal caos di Milano, ma le previsioni meteo lo sconsigliano. Volendo fare un giro in giornata, decido di tornare alla Cresta della Giumenta. Oggi salgo da Erve; salgo con calma per il sentiero che parte da Costalottiere (parcheggio per chi arriva in auto),...
Publiziert von stefano58 29. April 2012 um 13:12 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Nobiallo-Garzeno Catasco-Dongo per monti.
Dopo la rinuncia per causa di forza maggiore all’incontro allo Jorio con i miei amici di scorribande decido di posticipare la mia escursione nella tarda mattinata di sabato verso i monti sopra la mia villeggiatura. Decido un’itinerario percorso in parte all’ inizio della precedente estate con mio figlio Matteo, aggiungendoci...
Publiziert von pm1996 29. April 2012 um 22:16 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 30
Crocetta, Monte Nudo, Pizzoni di Laveno- Valcuvia
Escursione sulle "mie" cime della Valcuvia. Sono posti a mezz'ora d'auto da casa mia che visito spesso quando ho mezza giornata di tempo e cercando vie alternative di percorso. Lo scopo di questa passeggiata è verificare la pulizia del sentiero per il Monte Nudo e la pulizia dell'area davanti alla croce di vetta in vista della...
Publiziert von morgan 30. April 2012 um 09:51 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 1
Lombardei   T1
Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2012
Tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese a cui partecipano la comunità parrocchiali di Canonica di Cuveglio (che comprende 6 parrocchie: Canonica, Duno, Cavona, Cassano, Rancio, Ferrera) e la parrocchia di Cuvio. Il percorso si svolge per lo più su strada asfaltata con qualche tratto di sterrata o di sentiero. Negli...
Publiziert von morgan 30. April 2012 um 19:02 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Mai 2
Lombardei   T3
Una splendida giornata dal Corno Birone al Corno Occidentale
Una splendida giornata che comincia sempre con un’alba timida, una splendida giornata quante sensazioni, quante emozioni una giornata che ci travolgerà…rivista e corretta è il riassunto di questa tranquilla escursione in montagna. Partiamo con tutta calma dalla Chiesa San Martino di Valmadrera con un sole che ci fa temere...
Publiziert von cristina 2. Mai 2012 um 10:40 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 3
Lombardei   T2
Monte Palanzone 1436 (Sentiero dei Cepp)
Le previsioni catastrofiche per il ponte del 1° Maggio danno poca speranza per cui domenica sera andiamo a dormire con la convinzione che il giorno dopo saremmo andati in ufficio. Ore 5.50 suona la sveglia, sento gli uccellini che cantano, ma quelli cantano sempre la mattina anche sotto l’acqua, come fossero sotto la doccia....
Publiziert von cristina 3. Mai 2012 um 10:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Mai 8
Lombardei   T2
Baita del Lago "un gioiello tra acqua e nuvole"..
Pm1996 :Aveva ragione l'amico Alberto quando a febbraio mi disse : "un posto meraviglioso" vedrai che ti piacera' !!! ...ven. sera, le previsioni sono pessime, ma fortunatamente a casa mia ci sono gli ombrelli ... ConCris si decide una meta con capanna di appoggio nella zona di Mese, con passo veloce possiamo farcela senza troppe...
Publiziert von pm1996 8. Mai 2012 um 17:14 (Fotos:27 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 10
Lombardei   T2
Abbiamo preso le armi per la libertà di tutti
Ho deciso di intitolare il post scrivendo la frase che è riportata sul Sacrario ai Caduti del San Martino, è nostro dovere ricordare che uomini e donne hanno donato la loro vita per la nostra libertà, quella libertà che ancora in molti paesi del mondo non c'è...   Arcumeggia (570 m) è un piccolo borgo immerso nel...
Publiziert von homo selvadego 10. Mai 2012 um 09:15 (Fotos:2 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K1
1° Anello di Erve
1° Anello di Erve Dopo un tempo che mi è parso lunghissimo ma in fondo tre settimane, torno in montagna. Non solo il tempo balzano sovente brutto ma anche il precipitare di una situazione familiare verso il suo epilogo luttuoso mi ha tenuto lontano dagli amati monti. Ed ora, come si dice in questi casi….la...
Publiziert von gbal 10. Mai 2012 um 15:31 (Fotos:39 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 11
Lombardei   T2
Monte Cancervo, Val Brembana.
Monte Cancervo, un'altra bella gita compiuta con il Gesa-Cai di Milano. Non ho molto da dire, non ricordando i dettagli della gita; ricordo invece bene la bellezza dell'ambiente, il tempo mite nonostante la stagione, il sentiero facile nonostante la neve, e la buona compagnia. Un posto dove tornare! Ciao Stefano
Publiziert von stefano58 11. Mai 2012 um 20:02 (Fotos:9 | Geodaten:1)