Apr 13
Lombardei   T4 WS I
Zucco Orscellera (1856 m) passando dallo Zuccone Campelli (2161 m) e dal Canale dei Camosci
Visto da Sky Dopo mesi in cui io e Luca_P abbiamo cercato senza successo di fare un’uscita in montagna insieme (ogni volta c’era un impegno dell’uno o dell’altro, più il brutto tempo che a volte andava a metterci del suo..) siamo finalmente riusciti a trovare un giorno di bel tempo in cui tutti e due eravamo...
Publiziert von Sky 13. April 2011 um 08:42 (Fotos:82 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Lombardei   T1
Monte Derta- Rocce Rosse- Sass Boll- Val Ceresio
Passeggiata nei boschi della Val Ceresio lungo i percorsi della Linea Cadorna, tra trincee, fortificazioni e osservatoi situati in postazioni panoramiche. La gita è organizzata dal CAI di Laveno Mombello ed è condotta da Andrea e vi prendono parte 27 escursionisti. Lasciamo le macchine nei pressi della Forcorella di Marzio (767)...
Publiziert von morgan 12. April 2011 um 22:10 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Apr 17
Magnodeno, 1241 m.
Anche oggi sono costretto ad una camminata tranquilla, e Maurizio M. mi propone questa cima su cui non andiamo da anni. Arrivati al parcheggio ci prepariamo; l'aria è fresca, si vede neve fresca sui1000 metri,ma non mi preoccupo, calzoni corti (io) e andiamo. Dopo un po' l'aria diventa decisamente fredda, nonostante la salita;...
Publiziert von stefano58 17. April 2011 um 21:07 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Apr 18
Lombardei   T2 L
Chignol d'Aral (2068 m)
Mi piace andare in giro coi gruppi numerosi.. Mi piace andare in giro in due o tre.. Oggi ho voluto riscoprire l’andare in montagna in solitaria.. Penso un paio di giorni sulla meta.. sono orientato su una cima sui 2000, in cui non ci sia il problema della neve.. qualcosa nella bergamasca.. Guardo un po’ di relazioni.....
Publiziert von Sky 18. April 2011 um 01:32 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 24
Lombardei   T3
Trittico di Canzo, ovvero Corno Occidentale (1387), Corno Orientale (1237), Corno Centrale (1368)
Trittico dei Corni di Canzo … Ho iniziato il report della scorsa escursione un po’ con le orecchie basse …., raccontando di una meta non raggiunta, un po’ di amaro in bocca, ma ricompensato da panorami ed una natura favolosa. Curiosamente, nel report successivo mi trovo a raccontarvi con molta gioia ed orgoglio,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. April 2011 um 19:39 (Fotos:49 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K1
Sentiero delle Vasche
23 Aprile 2011: Sentiero delle Vasche. Lo avevo fatto due anni fa con Silvia e Fabrizio, e mi era piaciuto molto. È un po' che non piove, e dovrebbe essere percorribile senza difficoltà. Ho qualche dubbio per il tempo, è nuvoloso ma le previsioni non sono pessimiste. L'unico problema è trovare la frazione Ceppo da dove...
Publiziert von stefano58 24. April 2011 um 20:52 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 25
Lombardei   T5 WS-
Pizzo Cassandra 3.226m
Quando un mese fa io e mio cugino scendevamo dal Pizzo Scalino pensavamo già alla prossima cima da salire prima di Pasqua e la scelta è andata sul Pizzo Cassandra. Per partire presto la mattina dormo dalui in valle, sveglia alle 5.15, colazione epartiamo per Chiareggio. Partiamo alle 6.45 dal parcheggio di fianco al...
Publiziert von gebre 25. April 2011 um 01:40 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 26
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Occidentale, 1373 m.
Lunedì dell'Angelo, giornata caotica per viaggiare, sia in auto che col treno; la soluzione migliore è il treno per Canzo. Decido di andare al Corno Occidentale, è quasi un anno che non ci vado, e si aggrega anche Fabrizio. Il cielo è nuvoloso, ma le previsioni danno pioggia solo per il pomeriggio (doveva essere così anche...
Publiziert von stefano58 26. April 2011 um 13:44 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Apr 27
Lombardei   T5+ WS+
Surettahorn (Punta Nera) 3027mt.
Vista da Luca_P Oggi levataccia alle ore 3:30 per una meta che ho inseguito anni fa masenza mai tentarla per via delle condizioni meteo avverse,dopodichè l'avevo quasi, si fa per dire, dimenticata. Mi ritrovo con Silvia alle5:00 a Bione e poi via fino a Montespluga e più su fino quasi alla dogana in quanto la strada è stata...
Publiziert von Luca_P 27. April 2011 um 08:04 (Fotos:43 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mai 2
Pizzo di Gino
La scelta dell'escursione cade sul Pizzo di Gino. Suggerisco lasciare l'auto nei pressi di Tecchio, frazione di San Nazzaro Val Cavargna, così si evita il tratto iniziale del sentiero e si fanno comunque circa 1000 metri di dislivello chesononèpochi nè troppi per mein questo momento. Lasciata l'auto a circa 1250 metri,poco...
Publiziert von andrea62 2. Mai 2011 um 14:34 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Mai 3
Sass Curbèe, Rogolone, Orrido del Sanagra
Passeggiata a basse quote nel Parco della Val Sanagra, valle laterale della sponda occidentale del Lago di Como che sfocia a Menaggio, alla scoperta dei suoi luoghi più suggestivi. Il Parco, nella sua parte bassa, propone 4 itinerari di visita che si sovrappongono in diversi tratti segnalati con colori diversi. "Parco Romantico"...
Publiziert von morgan 2. Mai 2011 um 23:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Rifugio Pialeral, Grigna Settentrionale
Con il passare del tempo il mio bimbo cresce e finamente posso cominciare a "svezzarlo" con la montagna. Tre settimane fa ero tornato con la famiglia in Val Biandino e questa volta ho scelto il rifugio Antonietta al Pialeral. Partiamo da casa abbastanza tardi, verso le 9:30 ma incredibilmente nonostante sia il primo Maggio, non...
Publiziert von Barbacan 1. Mai 2011 um 22:52 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Rifugio Grassi, passo Camisolo
L'uscita è stata organizzata durante un noioso pomeriggio in ufficio, con poco o niente da fare. Il tempo volge al bello, io, dopo la nascita del primo figlio, non vado in montagna da 4 mesi...direi che è ora di ricominciare! Scelgo la meta controllando carte e sentieri, verificando tempi di percorrenza in macchina e altri...
Publiziert von Barbacan 27. August 2010 um 15:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Rifugio Curò, Val Seriana
Nuovo giro, nuova meta...o quasi. Sono da poco passati due anno dall' ultimo tentativo di salita al rifugio Curò; in quel Dicembre 2008 di neve ne era scesa tanta, troppa e per noi che non conoscevamo la zona, quella valle divenne impraticabile nonostante una fantastica giornata di sole e senza nuvole. E' cosi che tra il Monte...
Publiziert von Barbacan 17. Dezember 2010 um 13:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Rifugio Benigni, Val Brembana
Durante un noioso lunedi lavorativo, mentre alle macchinette attendo il caffè che faccia la sua comparsa dallo sportellino, spremo le meningi nel tentativo di trovare una buona meta per la già programmata uscita settimanale. Avendo rivisto la sera prima un bellissimo film del mitico Benigni...perchè non andare al rifugio...
Publiziert von Barbacan 10. November 2010 um 15:02 (Fotos:25 | Geodaten:5)
Rifugio Gianetti, Val Porcellizzo
Grazie ad una settimana di eccezionale tempo meteorologico e complice una scommessa vecchia di quasi 10 anni, durante una pausa caffè sul posto di lavoro, decido la meta della prossima uscita: il rifugio Luigi Gianetti in val Porcellizzo. Calcolata la strada da fare, questa volta scelgo di partire di sabato per evitare...
Publiziert von Barbacan 6. September 2010 um 16:24 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rif. Bertacchi, Sentiero del Cardinello
Sabato 5 Agosto 2006: Arriviamo a Madesimo con l'autobus, io, Fabrizio ed Enrica; non abbiamo intenzione di fare grandi cose, solo una passeggiata tranquilla. Ci incamminiamo verso il Bertacchi, e nel frattempo il cielo si rannuvola; dopo un po' inizia a piovere, ma riusciamo a raggiungere il rifugio asciutti e con il tempo in...
Publiziert von stefano58 3. Mai 2011 um 22:22 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Mai 7
Lombardei   T3 I
I 3 Corni di Canzo
Non era mia intenzione salire tutte queste cime oggi; domenica scorsa è stata faticosa una semplice Valmadrera - Canzo passando per la Colma, e durante la settimana la mia forma fisica è stata scarsa. Questa mattina mi sento meglio, decido di salire al Corno Orientale e poi, eventualmente, provare a salire il Centrale. Parto...
Publiziert von stefano58 7. Mai 2011 um 23:03 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 9
Lombardei   T3+ L
Madonnino 2502 m
Questa è una classica escursioneinvernale della bergamasca, su questa cima passa anche il tracciato della gara scialpinistica Trofeo Parravicini. Ci siamo stati altre due volte in estate e non abbiamo mai visto un tubo e, infatti, il Madonnino lo abbiamo soprannominato lo Smadonnino, perché è un’escursione piuttosto faticosa...
Publiziert von cristina 9. Mai 2011 um 23:31 (Fotos:17 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Pizzo Tre Signori 2552 m
Che dire del Pizzo Tre Signori, se ne è già parlato molto è una montagna bellissima, la salita con neve è stupenda e la giornata di ieri ce l’ha fatta vivere al meglio. La Valle dell’Inferno è meravigliosa, praticamente tutta pulita a parte poche lingue di neve che costringono ad abbandonare il sentiero per risalirle. Si...
Publiziert von cristina 9. Mai 2011 um 23:52 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)