Jul 17
16 - 17 Luglio 2011: Piani di Artavaggio
Le previsioni per questi due giorni non sono belle, e per di più mi sveglio con la lombalgia; rinuncio ad andare in auto come persavo di fare, sfrutto un biglietto omaggio per le ferrovie lombarde e salgo in funivia. Ai Piani di Artavaggio sono immerso nella nebbia fitta e pioviggina; non ho problemi di orientamento perché...
Publiziert von stefano58 17. Juli 2011 um 20:13 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 24
Cornone di Blumone - Rinviato per maltempo
Ieri con Irene avevamo in programma la salita al Cornone di Blumone, salita da noi verificata il 30.10.2010, il tempo non era dei migliori anche se alcuni siti meteo davano per la zona di Bagolino schiarite fra le 11 e le 18; pertanto partiamo da Verona alle 9 con un'ora di ritardo dovuto, appunto, ai dubbi. Siamo alla piana del...
Publiziert von Amadeus 24. Juli 2011 um 22:21 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Jul 27
Lombardei   T2
Bivacco del Servizio e dintorni (1° giorno)
Un' altra sfortunata due giorni ... da bivacchi (o bivaccati?) Da qualche anno, programmiamo una due giorni in rifugio con escursioni di qualità. (almeno nelle intenzioni). La programmiamo, ed attendiamo il momento, gia' nei primi mesi dell' anno, la prenotiamo con piu' di un mese di anticipo, anche per permetterci di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juli 2011 um 12:41 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Lombardei   T3
Pass de Barna Q2548 e Bivacco Cà Bianca Q2575 (2° giorno)
Secondo giorno da bivacco Per i trasferimenti fate riferimento all’ escursione di ieri. Basta ricordare che siamo sopra Starleggia, all’ agriturismo Baita dei Fiori, e che il meteo non dà alcuna speranza. Dopo la colazione, briefing con decisione di cosa combinare. Il meteo è peggiore di ieri, instabile,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juli 2011 um 15:22 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 29
Notturna al Monte Crocetta- Valcuvia
Nell'ambito della manifestazione "La settimana dello sport" che si svolge a Laveno Mombello è stato chiesto alle varie associazioni di organizzare un evento riguardate l'attività sportiva. Noi, come CAI di Laveno, abbiamo messo in calendario una camminata notturna. La scelta di una meta vicina è caduta sul Monte Crocetta, cima...
Publiziert von morgan 29. Juli 2011 um 18:08 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aug 3
Lombardei   T3 III
Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE
Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE Il debito è pagato! L'annoso rovello non ha più ragione d'essere: finalmente ho salito il Pizzo di Gino dalla cresta ESE! Avevo già tentato diverse volte, l'ultima pochi mesi fa ( vedi: Un couloir sans nom), tutte infruttuose o per un motivo o per l'altro; si sa che a furia...
Publiziert von gbal 3. August 2011 um 18:26 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 6
Rifugio Azzoni, Resegone
Si sa che il tempo cura le ferite, fisiche o meno che siano e che più passa più i ricordi e le emozioni svaniscono. Sono passati circa cinque mesi da quella disavventura tra i canali del Resegone, da quel sabato dove sia per sfortuna che per una segnaletica molto blanda (specie in caso di neve), seguimmo una traccia che ci...
Publiziert von Barbacan 6. August 2011 um 14:06 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Aug 11
Lombardei   T5- K1
Grigna Settentrionale m 2.410 dalla Ferrata dei Carbonari con rientro passando dal rifugio Bogani
In Grigna ero gia' stato da ragazzo, salita classica dal rifugio Bogani, poi l'anno scorso Barba43, mio vicino di casa e assiduo frequentatore della Grigna sia dai suoi lontani 14anni, mi dice dai che andiamo sulla Grigna settentrionale, aderisco immediatamente, saliamo percorrendo il sentiero numero 15 quello che dal rifugio...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 11. August 2011 um 23:22 (Fotos:21 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T4 L
Pizzo Scalino ( 3323 m.) dalla Val Fontana
IVAN : Al lavoro, con i colleghi Massimo ed Alberto ( alias Gebre ) erano 3 anni che ne parlavamo; la salita allo Scalino dalla Val Fontana, senza quindi passare dal ghiacciaio. Visto il bel tempo previsto, la scelta cade sulla giornata di giovedì, e la decisione si rivelerà eccellente. A noi si aggiunge anche Francesco,...
Publiziert von ivanbutti 13. August 2011 um 21:38 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Aug 16
Lombardei   T3
Piz Spadolazzo (2'722 m.s.m.) - Lago di Emet (2'144 m.s.m.) - Lago Nero (2'312 m.s.m.)
Stavolta siamo noi a prendere spunto da un’escursione svolta da giorgio59 & Co. (ma anche da heliS e grandemago). Decidiamo di sconfinare nella vicina Italia, più precisamente in Valle San Giacomo(Valchiavenna) per salire al Piz Spadolazzo, una bella cima panoramica che sovrastal'abitato ed ilLago di Monte Spluga....
Publiziert von ale84 16. August 2011 um 13:27 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T3 WS II
Cornone di Blumone...finalmente!
Alle 11,10 del 14.8.2011 i forti escursionisti italo-altoatesini hanno piegato la cima così difficile a quota 2843 metri.......SCHERZO nell'introduzione, cmq finalmente al terzo tentativo siamo riusciti nell'impresa, devo dire rischiando anche questa volta perchè sabato, quando siamo attivati a Malga Cadino, il tempo era...
Publiziert von Amadeus 17. August 2011 um 15:46 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 29
Lombardei   T3
Giro dello Zuccone Campelli, Corna Grande, Cima di Piazzo, M. Sodadura.
Sono arrivato ieri poco prima del temporale; nel pomeriggio, quandi si è ristabilito il bel tempo ho fatto il "solito" giro Aralalta-Baciamorti-Sodadura. Oggi il programma è il giro dello Zuccone Campelli, bella escursione con poco dislivello (360 m) e pendenze moderate, a parte la breve salita alla Corna Grande; il tempo è...
Publiziert von stefano58 29. August 2011 um 21:14 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 31
Lombardei   T5+ WS II
Pizzo Palù 3.905m dal Bivacco Pansera
Circa un mese fa mio cugino mi propone di salire il Pizzo Palù e pernottare al bivacco Pansera...accetto subito l'invito! 1° giorno: Campomoro - rif. Carate - rif. Marinelli - Passo di Sasso Rosso - F. Bellavista - Piz Spinas - Pizzo Palù - Bivacco Pansera Partiamo all'alba (le 6) dalla diga di Campomoro (1.934m), gli zaini...
Publiziert von gebre 31. August 2011 um 23:07 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 5
Lombardei   T4+ I
Pizzo Stella m.3163 "Quasi tutti in vetta"
FRANCESCO:::Il Pizzo Stella (3.163 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi del Platta nelle Alpi Retiche occidentali. Si trova sullo spartiacque tra la valle Spluga e la val di Lei, nella provincia di Sondrio (Lombardia), sul confine tra i comuni di Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro. Dal versante orientale nasce il Reno di...
Publiziert von Francesco 5. September 2011 um 13:28 (Fotos:48 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Sep 9
Lombardei   T3 I
Garzirola e Camoghè da Cavargna
Garzirola e Camoghè da Cavargna La mia amica Chiara è reduce da un intervento ad un piede che le impedisce di dedicarsi alle sue solite e molteplici attività sportive. Mi chiede se ho per le mani qualche escursione adatta alla sua situazione di recupero; allora, per amor di compagna e di compagnia, accantono ciò...
Publiziert von gbal 9. September 2011 um 22:24 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 11
Lombardei   T3 I
Pizzo Arera, 2512 m.
10 settembre 2011: Pizzo Arera. Terza delle quattro cime della zona fatte in passato con Maurizio M, e su cui adesso stiamo risalendo. L' Arera è stata la prima, il 21 agosto 1986, non più ripetuta; e adesso, dopo tanto tempo, non ho più alcun ricordo di quella gita; è stato come salirci per la prima volta. Arriviamo...
Publiziert von stefano58 11. September 2011 um 16:10 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Sep 28
Rifugio Grassi, 1987 m.
La Val Biandino è una zona sconosciuta per mè, oltre il Rifugio Tavecchia; e al Rifugio Grassi è una vita che non ci vado più. In questi due giorni rimedio ad entrambe le cose. Arrivati ad Introbio con l'autobus iniziamo la salita della strada che porta alla Bocca di Biandino; dopo circa 45 minuti troviamo il sentiero n° 40...
Publiziert von stefano58 28. September 2011 um 21:07 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 2
Monte Legnone, 2609 m.
Maurizio, sapendo che non sono mai stato sul Legnone, mi propone questa gita che accetto volentieri. Dovrebbe venire anche Roberto, ma impegni di lavoro glielo impediscono. Partiamo presto, la salita è prevista lunga e c'è qualche preoccupazione per il rientro, con la partita di calcio a san siro, infatti al ritorno troveremo...
Publiziert von stefano58 2. Oktober 2011 um 21:03 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 5
Grigna Meridionale, 2184m
Era da molto tempo che desideravo salire in Grignetta e ricevere il mio "Battesimo della Grigna". Ci avevo provato qualche mese fa salendo al Rosalba, ma il tempo non rendeva giustizia all' ambiente fantastico in cui è immersa questa cima, per cui avevo deciso di tornare. Dopo settimane di trasferte lavorative, prendo una...
Publiziert von Barbacan 5. Oktober 2011 um 14:49 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 7
Lombardei   T3 II
Pellegrinaggio in Grignetta
Pellegrinaggio in Grignetta Le persone pie usavano ed usano ancora fare dei pellegrinaggi verso luoghi sacri per testimoniare con più forza la propria fede. Oggi anche io ho sentito il bisogno di un pellegrinaggio in una zona che tanti di noi considerano sacra come monumento che il Creatore ha voluto lasciare agli...
Publiziert von gbal 7. Oktober 2011 um 09:58 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)