Mai 11
Lombardei   T2
Anello Monte Monarco (Valganna)
Passando in auto in Valganna avevo notato una costruzione abbarbicata alle rocce sotto le pareti del Monte Minisfreddo e mi sono chiesto cosa fosse, promettendomi di andare a visitarla. Questa domenica non avevo progammato escursioni perchè le previsioni meteo davano pioggia. Vedo che il tempo tiene perciò opto per una veloce...
Publiziert von morgan 17. August 2010 um 23:34 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 13
Lombardei   T1
Monte Palanzone, Faello, Palanzo e Pizzo dell' Asino
Escursione breve in tempo, lunga in distanza, sulle montagne di casa Non sarebbe nei programmi questa escursione, ma Brown si lamenta di aver saltato le ultime due, e ci invita ad una uscita breve, giusto per muoversi un po’. Organizziamo quella che noi chiamiamo, consentitemi l’ uso del volgare, una “sveltina”....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. Mai 2011 um 14:09 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Mai 14
Monte Rai - Cornizzolo
Sabato 14 Maggio; oggi il tempo non è dei migliori. Avevo in programma la Cresta della Giumenta, ma viste le previsioni ho preferito rimandare e ripiegare su un percorso tranquillo. Prendo il treno delle 7,40 a Cadorna arrivando a Canzo alle 9; percorso Gajum, sentiero geologico, Terzalpe (1 ora 15 min), sentiero n°6 per Alpe...
Publiziert von stefano58 14. Mai 2011 um 21:39 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mai 15
Dorsale Lariana - Parte SUD
Dorsale Lariana-Parte SUD Sono alla Bocchetta di Lemna e guardo stupito una locandina che annuncia che l'8 Maggio 2011 si terrà la 40a Edizione della Erba-Capanna Mara-Alpe del Vicerè. La domenica precedente…peccato…. Quel "peccato" detto mentre sto finalmente percorrendo la prima parte della Dorsale Lariana...
Publiziert von gbal 15. Mai 2011 um 18:06 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 23
Lombardei   T3 K1
Cresta della Giumenta
22 maggio 2011: Cresta della Giumenta. Avevo percorso questa cresta otto anni fà, nella direzione opposta; oggi invece la faccio dal Magnodeno al Passo del Fo, insieme a Fabrizio. Dopo essere partiti col treno scopriamo che oggi c'è lo sciopero delle ferrovie; per l'andata non ci sono problemi, siamo già in viaggio, per il...
Publiziert von stefano58 23. Mai 2011 um 21:43 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Mai 26
Lombardei   T3
Pizzo Zerna 2572mt.
Anche oggi tempo previsto un po' incerto, soprattutto per via della possibilità di temporali pomeridiani e così propongo ai mieisoci di oggi, heliS e Sky,un' escursione in alta Val Brembana che è da parecchio che non visito. Oltre tutto riesco a scovare un cimetta, ilpizzo Zerna,che nonho mai salito così come i miei amici:...
Publiziert von Luca_P 26. Mai 2011 um 07:44 (Fotos:45 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 28
Cima di Grem
Dopo tanti anni io e Maurizio torniamo sulla Cima di Grem; la prima volta c'era la neve, oggi la vediamo senza. Dopo i temporali di ieri, oggi il tempo è splendido; parcheggiata l'auto alla fontana del Colle di Zambla, ci incamminiamo per la stradina che porta verso il sentiero 223; imboccato il sentiero, poco dopo lasciamo...
Publiziert von stefano58 28. Mai 2011 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 4
Lombardei   T3 L
Sodadura (parete W), Cima di Piazzo, Aralalta, Baciamorti
Premessa : Da bambino ho imparato a sciare ad Artavaggio.. La forma del Sodadura allora mi affascinò.. regolare come una figura geometrica, ricorda quella di una piramide egizia.. 2 giugno, festa nazionale in Italia. Le previsioni non sono un granché, ma, nel lecchese, danno pioggia attorno alle 16. Decido...
Publiziert von Sky 4. Juni 2011 um 08:37 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Zuccone Campelli
Sabato 13 settembre 2003: oggi salgo ad Artavaggio per un sentiero nuovo. Arrivato a Sottochiesa prendo la strada per Pizzino e, dopo il primo tornante, sulla sinistra inizia il sentiero. È una antica mulattiera, che in diversi tratti è abbandonata e quasi intransitabile, ma voglio seguirla fedelmente, anche se nei pressi...
Publiziert von stefano58 4. Juni 2011 um 20:28 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 7
Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2011
Tradizionale pellegrinaggio delle Parrocchie di Canonica di Cuveglio e di Cuvio al Sacro Monte di Varese nel mese mariano. Vi partecipa l'intera Comunità che, oltre Canonica, comprende le parrocchie di Duno, Cavona, Cassano, Rancio e Ferrera. Lo scopo è partecipare alla processione sulla Via Sacra e quindi alla Santa Messa nel...
Publiziert von morgan 7. Juni 2011 um 13:45 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jun 12
Pizzo d'Erna, 1362 m.
Oggi gita breve, devo collaudare gli scarponi nuovi e voglio essere a casa presto per andare a votare. Arrivato al piazzale della funivia scendo sulla strada asfaltata, vado verso sinistra per circa 100 metri e qui trovo l'indicazione per il sentiero n° 18. Inizialmente i segnali non sono abbondanti, si và sempre diritto...
Publiziert von stefano58 12. Juni 2011 um 20:44 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 17
Lombardei   T2 K3
Il mio primo Resegone!
Il mio primo Resegone! Con questo impegnativo titolo mi riferisco solo alla prima visita al Resegone, mai prima frequentato. Più che il solito tormentone sentivo vergogna per non aver mai visto questo gruppo anche se avevo per anni arrampicato…dall'altra parte della Valsassina, in Grigna, dai Magnaghi e Sigaro a dx...
Publiziert von gbal 17. Juni 2011 um 16:14 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 20
Lombardei   T3 WS I
Pizzo Alto m.2512, con anello laghi Deleguaggio Alpe Premaniga.
Il Pizzo Alto è la seconda cima per elevazione della dorsale che divide la Val Varrone dalla Valtellina, ed oltre ad essere un punto panoramico privilegiato per una visione a 360 gradi è caratterizzato da una forma che lo rende inconfondibile in quanto si eleva al centro di una cresta rocciosa dalla forma simmetrica e dal...
Publiziert von Francesco 20. Juni 2011 um 18:54 (Fotos:38 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Lombardei   T3
Resegone, 1875 m.
Oggi finalmente una bella giornata. Decido di fare il sentiero n° 1 per il Resegone, che mi permette di fare un po' di allenamento al dislivello. Arrivato al parcheggio della funivia l'afa di Milano è sostituita da una fresca brezza; inizio la salita, il sentiero è affollato, ma dopo il bivio per la Stoppani resto solo....
Publiziert von stefano58 20. Juni 2011 um 20:49 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 21
Rifugio Stoppani, Resegone
Il meteo prometteva una giornata di pieno sole per questa domenica e non cogliere l'occasione per un giro sui monto sarebbe stato un peccato. In questo Giugno pazzerello dove gli acquazzoni si susseguono uno dopo l'altro, la finestra di bel tempo che ci ha regalato, ha fatto impazzire gli amanti della montagna. Opto per un giro...
Publiziert von Barbacan 21. Juni 2011 um 15:31 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Jun 23
Anello dei Pizzoni di Laveno
Anello dei Pizzoni di Laveno La meteo incerta ed il tempo limitato mi fanno rimandare l’escursione progettata, più impegnativa e distante, barattandola con una di quelle definibili “sotto casa”, pur sempre interessanti. Alle 7.40 ho già calzato gli scarponi a Laveno e mi avvio per il mio giro anulare con...
Publiziert von gbal 23. Juni 2011 um 22:24 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Jun 26
Lombardei   T2
Rifugio Rosalba, 1730 m. (Grignetta)
Dopo la stancata del Resegone ho proprio bisogno di una camminata tranquilla. Decido per il Rosalba, dove non vado da qualche anno, e si aggregano Fabrizio e Marisa, con Selva il cane. Arrivati al parcheggio dei Resinelli andiamo al vicino bar, dove ci chiedono se vogliamo portare il pane al Rosalba; accettiamo volentieri, di...
Publiziert von stefano58 26. Juni 2011 um 19:30 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 27
Lombardei   T1
Monte San Primo - Anello nord
Ancora quattro passi fuori di casa … Ero molto indeciso se pubblicare questa passeggiata (eh si … quello che alcuni anni fà consideravo un’ escursione oggi è solo una passeggiata), ma ho infine pensato che come fuga di poche ore, possa essere una valida alternativa al solito Bollettone/Palazone. Ritorniamo al...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juni 2011 um 16:17 (Fotos:31 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Jul 6
Lombardei   T4 II
VAL DI MELLO .........UN'ORGIA di granito in compagnia di 10 maschiacci
FRANCESCO:::::: val di Mello E' una valle laterale della val Masino in provincia di Sondrio.L'origine del nome è da ricercarsi nel paese di Mello, comune non contiguo alla valle, in quanto posizionato circa 20 km più a Ovest, sulla Costiera dei Céch, i cui abitanti (melat) fin dai secoli passati hanno diritto...
Publiziert von Cris 6. Juli 2011 um 01:22 (Fotos:95 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Jul 13
Cimon della Bagozza
Per una serie di decisioni azzeccate saliamo il Cimon della Bagozza. La giornata in montagna è calda ma incerta quindi evitiamo mete in quota, l‘inizio del sentiero per il Pizzo Camino, quello alternativo alla pista da sci, non è segnato e non vogliamo perdere tempo. E fortunatamente abbiamo anticipato la partenza perché oggi...
Publiziert von andrea62 13. Juli 2011 um 14:10 (Fotos:5 | Geodaten:1)