Okt 19
Trentino-Südtirol   T2 WS-
Slingia - La via dei contrabbandieri
La meta di questa escursione è quella di raggiungere la gola Uina, gola scavata nella roccia e posta dopo il confine Svizzero; fino a 40 anni fà la valle di Slingia era percorsa dagli spalloni Tirolesi per il traffico di contrabbando. Con Irene, partiamo dal maso dei suoi nonni a Burgusio e ci dirigiamo alla stazione di...
Publiziert von Amadeus 18. Oktober 2010 um 15:56 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 12
Trentino-Südtirol   T3 K1
Sentiero alpinistico A. Pojesi
Domenica 10 luglio, con Irene e la nostra cara "zia" Norma, abbiamo deciso di cimentarci nella salita del Pojesi sul gruppo del Carega delle piccole Dolomiti; questo sentiero parte del rifugio Passo Pertica(ex C. Battisti)e aggira tutto il Costa Media con cengie, scalette, corde e tratti di sentiero particolarmente impegnativo....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 10:44 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jul 22
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 27
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Val Mazia - Forcella e Laghi della Saldura
Dunque, è arrivato il momento di partire per i nostri cinque giorni in Val Venosta, non si va alla Palla Bianca per motivi "tecnici" ma abbiamo ripiegato per il giro dei laghi di Saldura passando una notte al rifugio Oberette. Partiamo da Verona il sabato, ed arriviamo all'albergo Glieshof, in fondo alla Val Maziaalle 16, il...
Publiziert von Amadeus 27. August 2011 um 23:47 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 1
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Cima Rasass
Dopo un giorno di riposo dal giro ai laghi di Saldura, decidiamo con Irene di compiere l'ascensione al Rasass Spitz partendo dalla malga Kircher, dove ci avrebbe accompagnatoin macchina Simon, il cugino di mia moglie, con il permesso di transito da Burgusio, essendo la malga in zona protetta. Partiamo da Burgusio alle 8, ed alle...
Publiziert von Amadeus 1. September 2011 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 13
Trentino-Südtirol   T4+ L
Monte Vioz (3645 m), Palon de la Mare (3703 m), Cima Linke (3631 m)
  Vista da Sky Premessa. Un anno fa circa, alla ricerca di 3000 escursionistici, mi ero andato a vedere un po’ di rapporti sul Monte Vioz, che mi risulta sia la più alta cima sulle Alpi raggiunta da un sentiero (si gioca questo primato con il Barrhorn, un’altra cima che mi incuriosiva fare). Ne parlai ai...
Publiziert von Sky 13. September 2011 um 23:03 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Sep 23
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Cima Capi : ferrata Susatti e sentiero attrezzato Foletti
Sabato abbiamo in programma la prima ferrata in val Sarca, la giornata è molto afosa e sappiamo che la ferrata è esposta e molto soleggiata. Speriamo molto che la brezza che spira continuamente su Riva, ci consenta una salita un pò meno calda del previsto, così partiamo da Verona con Marco che decide di accompagnarci...
Publiziert von Amadeus 23. September 2011 um 11:35 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 25
Trentino-Südtirol   T3 WS-
Becco di Filadonna
Partiamo alla fine per la cima decisa da Pierluigi, si va al Becco di Filadonna una cima a 2134 metri, partiamo da Verona con Irene e Pierluigi alle 8,30 ed imboccata l'A22 viaggiamo alla volta di Rovereto, usciamo al casello Nord e cominciano a salire verso Folgaria. Attraversiamo il paese e ci dirigiamo verso il passo della...
Publiziert von Amadeus 25. Oktober 2011 um 13:13 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 23
Trentino-Südtirol   T1 L
Percorso dei ricordi - Val di Non - Monte Macaion
Eccoci nella mia amata Val di Non, oggi escursione su un monte per me molto caro il Macaion, su questo monte i miei nonni materni avevano dei campi dove si andava a fare il fieno. Era una festa per noi ragazzini i grandi invece, zii e zie tutti al lavoro a falciare, rastrellare, caricare; negli anni passati addirittura si dormiva...
Publiziert von Amadeus 22. November 2011 um 16:53 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 27
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Stivo - Salita invernale sul balcone di Rovereto
Finalmente la neve, anche se in quota 1500 è arrivata, con Irene decidiamo allora per una escursione che abbiamo in calendario da diverso tempo : il monte Stivo, balconata naturale fra la val d'Adige e la valle del Sarca. Partiamo così la mattina del 18.12, alle 10 siamo al passo di S.Barbara, si lo sò non siamo escursionisti...
Publiziert von Amadeus 27. Dezember 2011 um 16:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 9
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 2
Trentino-Südtirol   T1 L
Val Sella - opere nella natura
Oggi abbiamo deciso, con una nutrita compagnia di effettuare una escursione in Val Sella, per osservare le vecchie e nuove opere presenti in questa bellissima valle; opere di vari artisti internazionali che, sfruttando quello che la natura offre(pietre, rami, foglie, argille e ...giornali!) creano opere inserite in un contesto...
Publiziert von Amadeus 2. Februar 2012 um 16:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Feb 28
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Cima Vegaia 2890 m
E’ tanto che non torniamo in Trentino, troppo direi. Su c’è quella situazione di neve/non neve per cui non si sa bene cosa si riesce a fare. Le escursioni che amiamo fare con le ciaspole ora sono improponibili, fino a 2000 m la neve scarseggia per non dire manca. Il Trentino, nonostante sia la patria delle ciaspole, è...
Publiziert von cristina 28. Februar 2012 um 09:18 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Pin 2419 m
Quest’anno il Monte Pin ci vede prima del previsto. Ieri andando alla Vegaia avevamo visto che il suo lato sud era ben pulito e anche la cresta prometteva bene per cui lasciamo a casa le ciaspole e vediamo cosa ci riserva questa bellissima montagna. Lasciamo la macchina alla chiesetta di Bresimo, frazione Bevia. La salita da...
Publiziert von cristina 28. Februar 2012 um 13:53 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Mär 4
Trentino-Südtirol   T2 L
Percorso della memoria - Escursione al Col Santo Rifugio Lancia
Escursione ad anello, per raggiungere la seconda cima della zona del Pasubio; dopo la salita ai denti Italiano ed Austriaco del 16.8.2011(vedi) mettiamo nel nostro paniere questa seconda salita in onore ed in ricordo dei nostri soldati che qui si sono sacrificati nella prima guerra mondiale. Arriviamo a Giazzera con mia moglie...
Publiziert von Amadeus 4. März 2012 um 21:35 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 20
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Cima Collecchio 2985 m
Vista da Cristina Parco dello Stelvio Trentino, Val di Rabbi, una valle bellissima. Sta cambiando velocemente però. In meglio, in peggio faccio fatica a capirlo veramente. I masi fatiscenti di una volta sono stati ristrutturati a volte forse in maniera esagerata. Dove una volta finiva la valle e il posteggio era solo un’area...
Publiziert von cristina 20. März 2012 um 10:00 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 21
Trentino-Südtirol   T2
Monte Roen 2116 m
Tempo bigio, ma non piove, beh è già qualcosa. Per salire al Roen abbiamo aspettato la tanto sospirata neve ma visto che quest’anno qui non se ne parla tanto vale andarci oggi. Partiamo direttamente dal P.so della Mendola. Mentre saliamo maledico la scelta del posto, tanto ghiaccio. Se fosse continuo basterebbe mettere i...
Publiziert von cristina 21. März 2012 um 09:26 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 18
Trentino-Südtirol   T3 L
Percorso della memoria - Corno Battisti - mt 1762
Bellissimo percorso ad anello che ci porta in opposizione al precedente giro al Col Santo(vedere relazione del 28.2), sul versante occidentale del gruppo del Pasubio. Partiamo dal parcheggio a malga Casere, questa volta sgombro di neve, sono con Irene e "zia" Norma, manca il quarto, Valter rientrato a Busto Arsizio per motivi...
Publiziert von Amadeus 18. April 2012 um 09:27 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Apr 19
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Coste Belle e Testa Nera : Quattro balordi sulle nevi nonese
Di solito non amo le relazioni "postume" ma mi è vento per le mani questa specie di racconto che avevo scritto anni fa per il Bolettino SAT, e siccome magari a qaulcuno può servire, ho pensato di pubblicarlo comunque. Le foto risalgono all'escursione stessa, mentre la traccia GPX è del 2010. Quattro balordi sulle nevi nonese...
Publiziert von Marco27 18. April 2012 um 08:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Mai 3
Trentino-Südtirol   T3 K1
Ferrata dell'Amicizia a Cima Sat 1246 e Cima Rocca 1090 m
Una piccola premessa, si è spesso portati a pensare che i sentieri di bassa quota e in zone come Liguria e Garda, siano più semplici di quelli ad alta quota, e a volte presi sotto gamba. In questa escursione la ferrata di Cima Sat in sé è una ferrata semplice e senza difficoltà tecniche, la sua caratteristica sono le due...
Publiziert von cristina 3. Mai 2012 um 09:23 (Fotos:59 | Geodaten:1)