Sassariente e Cima di Sassello da Gordola
ivanbutti Oggi siamo io e Beppe e decidiamo per un giro che avevamo parzialmente già fatto un paio di anni fa, con l'aggiunta della salita alla Cima di Sassello. Partiamo da Gordola ma, rispetto alla volta precedente, saliamo ad ovest del vallone, per cui, dopo un bel cammino nel bosco, arriviamo ai Monti di Metri e poco dopo ai...
Publiziert von ivanbutti 22. Mai 2016 um 16:40 (Fotos:15 | Kommentare:22)
Madone di Mergoscia Cima Sud e Nord
Oggi sono ancora a casa,e visto la bellissima giornata e il mio precario allenamento ultimante a camminare,parto da casa per andare a fare il Radom da Sgiof,ma poi lungo la strada cambio idea e decido di fare il Modone di Mergoscia,come visto ultimamente da una relazione di Gibi. Bellissima questa valle,non ci sono mai stato,il...
Publiziert von igor 28. Mai 2016 um 19:14 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Madone e Cima della Trosa
Parto da Godervio e arrivo a Mergozzo con il comodo e remunerativo sentiero. Da qui seguo il sentiero "meno ufficiale" che mi porta al vecchio alpeggio di Spluga. Poi, per prati ripidi e senza sentiero vado sù dritto per innestarmi su un sentiero più in alto che taglia a mezza costa il fianco del Corbella. Le nuvole coprono...
Publiziert von Andrea! 29. Mai 2016 um 11:03 (Fotos:19 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Escursione in Val Onsernone
Oggi volevo andare a fare il Pilone con Marcia poi sono andato solo,partito tardi ma partito perché avevo in mente di fare questa cima avendo visto un rapporto di Ale84,mi ero fissato cher volevo farla. Non sono mai stato in questa valle,bellissima e bellissime anche le cime,arrivo a Cappelino e parcheggio a lato di una...
Publiziert von igor 12. Juni 2016 um 23:37 (Fotos:116 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pizzo di Vogorno 2442mt dalla Forcola - doppio compleanno
        Una domenica da incorniciare … ed un altro sassolino uscito dalla scarpa     Le previsioni non promettono bene, ma forse non pioverà, e le nostre ambizioni sono GRANDI...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Juni 2016 um 21:50 (Fotos:60 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
Piz D'Eus, 1730 m.
Raggiunta Lavertezzo deve sulla destra per la frazione di Costa-Rancone, nonostante il divieto un abita del luogo mi rassicura sul fatto che posso parcheggiare alla fine della strada. Risalgo la scala a monte del parcheggio e attraverso il paese portandomi in località Costa. Il sentiero dapprima sale leggermente poi scende fino a...
Publiziert von viciox 11. Juli 2016 um 22:18 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Quota 3015 verso il Piz Medel
Amedeo Con il CAI di Germignaga è programmato il Piz Medel dormendo alla Capanna Scaletta. Saliti in autobus fino a Pian Geirettarriviamo in una giornata calda alla Capanna Scaletta, qui dopo una meritata birra ci soffermiamo a vedere gli stambecchi. Si cena in capanna e poi a letto......tra un russare e l'altro, la serata è...
Publiziert von Amedeo 13. Juli 2016 um 10:25 (Fotos:45 | Kommentare:6)
Pizzo di Vogorno (2442m)- Val Verzasca
Escursione sul Pizzo di Vogorno, panoramica e imponente cima che domina la testata del Lago Maggiore. Parto da casa in cerca di una meta non troppo lontana poiché ho impegni nel tardo pomeriggio. Scelgo la Val Verzasca che sta ad un ora di strada in macchina. Ho due o tre mezze idee da valutare strada facendo. La prima è l'Alpe...
Publiziert von morgan 10. August 2016 um 22:21 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Capanna e Poncione di Braga
ivanbutti Con Dani decidiamo di salire venerdì alla Capanna Poncione di Braga; partiamo tardi, iniziando a camminare dopo le 11.00, e l'orario avanzato si fa sentire con il gran caldo afoso che ci fa sudare abbondantemente, anche se il sole è spesso dietro le nuvole. Arrivo in capanna verso le 14.00 e pranzo seguito da riposino...
Publiziert von ivanbutti 5. September 2016 um 16:08 (Fotos:49 | Kommentare:14)
Locarnese   T3+
Pizzo di Vogorno (2.442m)
Lunga e classica escursione tra le più battute su Hikr e nel Locarnese, è giunto il momento anche per noi di viverne la celeberrima salita passando dall’Alpe Bardughè e dal sentiero bianco-blu del versante NW. Purtroppo le previsioni meteo davano ben altro clima.. oggi solo nebbia, freddo e anche neve sulla vetta, ma è...
Publiziert von Simone86 24. Oktober 2016 um 13:27 (Fotos:48 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ WS WT5
Strahlbann cima 2689,2m
Il pregiatismo ticinese si è infuso nelle viscere delle nostre salite invernali,oggi venerdi 9 dicembre 2016 faccio il ponte,quindi oggi si va a fare un altro pregiato ticinese,sempre nella zona sopra bosco Gurin. E’ da una settimana che ho in mente di fare questo pregiato,ho studiato la cartina e il report del mitico...
Publiziert von igor 9. Dezember 2016 um 23:32 (Fotos:102 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ K1
Cima di Sassello (1899m) e Sassariente (1768m)
Oggi il meteo è eccezionale, un’escursione panoramica sul lago è il massimo. Decidiamo cosi per un giro (già fatto in senso opposto qualche anno fa) su Sassello e Sassariente, passando per il Muro dei Polacchi.   Oggi siamo io e la mia compagna, che non è allenata “da montagna”, ma oggi, con i suoi 1000m...
Publiziert von Simone86 15. Dezember 2016 um 11:00 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L I
Taneda - 2328 m
Il Taneda, non da confondersi con il Pizzo Taneda che si raggiunge dai Laghi Ritom, si trova nel sottogruppo del Poncione di Braga. La parete sud del Pizzo Taneda si presenta alquanto inaccessibile, essendo verticale e quasi strapiombante. La cima, quindi, dev´essere raggiunta dal versante nord, percorrendo una semplice e breve...
Publiziert von irgi99 11. Februar 2017 um 16:55 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Pizzo Peloso - 2064 m
Il Pizzo Peloso è una slanciata piramide posta alla base della Val Onsernone. Esso è raggiungibile sia da Gresso (v. relazione) sia dal paese di Berzona. La salita da questo versante si sviluppa in un ambiente abbastanza selvaggio e affascinante, soprattutto per il fantastico panorama. L´itinerario qui proposto non presenta...
Publiziert von irgi99 13. Februar 2017 um 14:52 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Sassariente
Bellissima escursione al Sassariente anche oggi soddisfatto !!
Publiziert von igor 2. April 2017 um 17:01 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima della Trosa m.1869, Inverno vs Primavera
L'abbassamento delle temperature e il ritorno della neve intorno ai 2000 metri ci costringe a un altro ripiego, ma non è sempre detto che tale ripiego debba per forza esser tale... Le previsioni non danno pioggia, ma solo nuvoloso in quota, dunque rimaniamo sotto i 2000: valutiamo qualcosa nel Sottoceneri, ma vorremmo evitare...
Publiziert von Poncione 11. Mai 2017 um 23:10 (Fotos:48 | Kommentare:17)
Tòr (1.921m) e Val Pincascia
Parcheggiato a Pian Vaccaresc q680 (nei pochi posti a fine strada) saliamo subito a Cognera q758 e prendiamo il lungo e piacevole sentiero che ci porterà verso Forno q824. Non è mai noioso in quanto la vegetazione è spaventosamente rigogliosa, le cascate (vista la notte di temporali) sono ovunque, i suoni della natura sono...
Publiziert von Simone86 24. Mai 2017 um 23:26 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
In Verzasca al cospetto di 2 Poncioni
ivanbutti Prendendo spunto da una recente escursione di simone86 con Beppe andiamo in Val Verzasca, o meglio nella sua laterale Val Pincascia, che già conosciamo per le salite alla Cornavosa e Fumegna. Questa volta però, dopo la lunga risalita della valle, poco dopo il ponte per la Cornavosa noi lasciamo il sentiero principale...
Publiziert von ivanbutti 3. Juni 2017 um 19:20 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Cima dei Larici, valle di Campo,1814m.
Anch' io ho un bel nome. Ma nessuno viene a trovarmi. Mi piace la mia solitudine, ma sono un poco triste lo stesso. Nemmeno il Brenna parla di me. Non importa, mi conosce e ciò mi basta. Non sono alta e compagne cime ben più prestigiose mi guardano dall' alto: Ciao, Rossi di Ribia! E non vi crediate di essere chissà chi...
Publiziert von micaela 29. Mai 2018 um 16:02 (Fotos:21 | Kommentare:23)
Pizzo Barone
Francesca è in vacanza, Monica sconta ancora i postumi del jet lag e dell'aria condizionata tipica degli States perciò sono da solo. Quando non ho compagnia mi vengono strane ed autolesionistiche idee, per cui decido di approfondire la conoscenza dell'alta Val Verzasca iniziando dalla cima più alta: il Pizzo Barone. Leggo un...
Publiziert von paoloski 12. Juni 2017 um 16:17 (Fotos:62 | Kommentare:11 | Geodaten:1)