Locarnese   T3+
PIZZO VOGORNO MT, 2442, slinzega, vinello e ........"patata"
Pm1996 Addocchiato quest’inverno con le ciaspole ai piedi colgo l’occasione riproposta dei miei amici di ripercorrere l’ anello che hanno gia’ fatto parte di loro… Senza neve molto piu’ veloce e meno faticosa la salita fino alla capanna Bardughe’ ... naturalmente. Il paesaggio invervale personalmente mi ha appagato...
Publiziert von beppe 19. Juni 2012 um 20:49 (Fotos:109 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Gridone
Dopo la mazzata Vogorno,(che mi ha segato le gambe e non solo),vorrei fare una montagna che non ho mai fatto ma che non si debba tribulare con neve marcia ecc ecc. Domenica avevo in mano il libro nr1 del club alpino e vedendo il titolo Dal Gridone al Passo del Gottardo,mi si é accesa la lampadina, faccio il gridone pero' prima...
Publiziert von igor 20. November 2012 um 21:17 (Fotos:120 | Kommentare:12)
Locarnese   T3+ I
Poncione della Marcia
Sabato scorso ho provato a salire sul poncione della marcia,e arrivato al canalone ho visto che era pieno di neve,ho provato a salire ma all'ultimo pezzo ho rinunciato,siccome avevo solo gli scarponi e vedendo la pendenza con sotto i sassi mi sono detto torno indietro,meglio che farsi male. Siccome quando non riesco a fare una...
Publiziert von igor 25. Juni 2012 um 20:34 (Fotos:65 | Kommentare:4)
Madom da Sgiof, salita dalla cresta NO e discesa dalla cresta NE
Oggi siamo in tre: con me ci sono Francesca e Daniela, Monica ha uno stiramento muscolare e non è della partita. L'idea iniziale era quella di andare al Poncione di Alnasca ed alla Fòpia, ma Daniela non è in gran forma per cui di fare i 1600 metri di dislivello non se ne parla proprio, passiamo quindi al piano B: Madom da...
Publiziert von paoloski 17. Juli 2012 um 23:20 (Fotos:41)
Laghi della Crosa
A questa escursione posso solo cambiare nome, tanto per fare qualcosa… I programmi per il week end erano altri ma il tempo ci ha messo lo zampino per cui all’ultimo momento inventarsi qualcosa non è semplice, specialmente se le previsioni migliori sono in Svizzera. Per cui a chi rivolgersi in questi momenti se non agli...
Publiziert von cristina 24. Juli 2012 um 10:20 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Scaiee
Partiamo da Frasco alle 9, per salire alla Cima di Gagnone forse è un po' tardi ma ci tentiamo. La prima parte della Val d'Efra sale dolcemente, lungo il percorso si incontrano i resti di due fornaci per la calce e numerose, magnifiche cascate, dopo i ruderi di Montada si traversa il torrente nei pressi di diverse cascate ed...
Publiziert von paoloski 11. September 2012 um 00:43 (Fotos:44 | Kommentare:4)
Locarnese   T3+ L
Triangolino (2591msm)
L'idea iniziale era quella di risalire la splendida Corona di Redòrta, ma siccome era da molto (troppo) che non calzavamo i nostri scarponi, abbiamo deciso di suonare alla porta del suo vicino di casa, Signor Triangolino, via Redòrta, Val Verzasca, che è un po' più basso. Partiamo alle 07.00 e già lì ci convinciamo che...
Publiziert von Jules 15. September 2012 um 09:01 (Fotos:37 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pizzo Alzasca 2260 m - Pizzo Mezzodì 2223 m
Ricominciamo con il cercare dove pioverà meno nei fine settimana. L’ultimo di Settembre è stato pietoso ma qualcosa in ogni caso siamo riusciti a combinare, un po’ con l’ombrello ma anche con un poco di sole. Mettere le relazioni non mi è sembrato il caso visto che sono stati posti straconosciuti da tutti e non...
Publiziert von cristina 12. Oktober 2012 um 09:57 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Motto del Fornale di Rüscada (2.090m) - Val Lavizzara
Escursione di ripiego per altezza neve sottovalutata. L'idea iniziale era quella di partire da Camblee e raggiungere il Passo del Fornale Q2327 ed in base alle tempistiche scendere con un giro ad anello passando per il Lago di Mognola e per Mogno. Purtroppo a Q1450 ci siamo accorti che per puntare al passo con tutta quella neve...
Publiziert von Simone86 17. November 2012 um 21:31 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sassariente 1768-Muro dei Polacchi-Cima di Sassello 1891 m
Questo week-end sembra buono, anche se ancora i giorni buoni saranno dei brevi intermezzi tra una perturbazione e l’altra, per cui è proprio il caso di approfittare di queste giornate. La Svizzera questa misteriosa, per noi… Ricordo, quando ancora si compravano i libri per le escursioni, che ne avevamo preso uno...
Publiziert von cristina 14. Mai 2013 um 10:35 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Cuaschia (2130 m), ovvero il giorno dei rettili
Qualcuno riterrà cosa insana accumulare sviluppo e dislivello per raggiungere la Cima di Cuaschia. Fosse almeno per il Piancascia o per il Muretto… ma per la Cima di Cuaschia… la Cima di cosa?... Il Piancascia ed il Muretto erano già state mie mete in passato, e questa montagna, che sta proprio lì in mezzo, mi...
Publiziert von tapio 10. Juni 2013 um 07:51 (Fotos:40 | Kommentare:24)
Locarnese   T3+
Pizzi del Rabbioso, Cima Orientale (2267msm)
Dopo quasi sei mesi di digiuno dalla montagna, per motivi che non vi racconterò per non tediarvi, oggi ho affrontato la Cima Orientale dei Pizzi del Rabbioso, in Val Verzasca. Ho scelto questa vetta sostanzialmente per due motivi: il primo era per sondare se "avevo ancora la gamba", e il secondo per dare un'occhiata in giro e...
Publiziert von Jules 13. Juni 2013 um 19:52 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Rifugio Cantone(2086) Val-Lavizzara
Francesco Il rifugio Cantone era nei mie progetti da qualche anno,sapevo del riadattamento fatto nella val Lavizzara fonte "vivere la Montagna": Una valle lunga....lunga ma, ben servita di sentieri e segnavia, ma comunque anche molto superba in quanto incastonata nella sua verticalità a O nella val di Larècchia a E nella Val...
Publiziert von Francesco 17. Juni 2013 um 15:27 (Fotos:49 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Pizzo del Rabbioso Occidentale 2.267m
Oggi sono con Bruno e il nuovo ospite Davide. Partenza dal parcheggino di Alnasca. Si attraversa un lungo ponte per giungere ad Alnasca paese Q757. Da qui per evidente sentiero bianco-rosso (che è lo stesso itinerario del Poncione d’Alnasca) si entra nel fitto bosco in località Pianchetta fino alle baite di Q1116....
Publiziert von Simone86 28. Juni 2013 um 21:05 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Alta umidità in Val Verzasca
ivanbutti La meteo dà una finestra di tempo buono per venerdì, e così ci accordiamo per un'escursione. Arriviamo a Lavertezzo di buon'ora,ed iniziamo litigando con le macchinette del parcheggio, e così pur mettendo parecchi € e CHF abbiamo solo un biglietto valido fino alle 10.30. Scrivo un biglietto che metto in bella vista...
Publiziert von ivanbutti 2. November 2013 um 20:52 (Fotos:48 | Kommentare:16)
Guriner Furka (2323 m) e Cima 2446 m
Escursione nel comune più alto del Ticino: Bosco Gurin. È anche l'unica colonia walser del cantone. Il 32% della popolazione parla tedesco. Il vecchio dialetto dei Boschesi è chiamato Ggurijnartitsch. Salita al Passo di Bosco sulle orme di Horace Bénédict de Saussure, lo scienziato ginevrino considera­to “il...
Publiziert von siso 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:100 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Pizzo d'Eus... buona la seconda!
Oltre un mese fa' Ale (froloccone) mi aveva già proposto questa escursione, poi saltata per il maltempo in occasione della nevicata di ottobre e sostituita da un bel giro "nevoso" al Passo di San Lucio. L'occasione si ripresenta questo sabato, in seguito ad un'altra nevicata sulle montagne ticinesi, e dunque ci troviamo in...
Publiziert von Poncione 17. November 2013 um 19:57 (Fotos:98 | Kommentare:4)
Locarnese   T3+ L
Monte Covreto 1593 e Monte Paglione 1553 m
Neve, neve è tutta la settimana che ne viene e venerdì quando guardo le webcam mi viene lo sconforto….non che non mi piace intendiamoci ma avrei preferito aspettasse ancora un poco! Venerdì sera mi sento con Poge, ma come mi chiedo ancora niente sci? Da domenica è la risposta. Gli propongo un giro sul lago Maggiore,...
Publiziert von cristina 26. November 2013 um 12:45 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sassariente e" quasi" Sassello
Monti della Gana,8:20,giornata splendida e clima quasi mite,con queste io,Cristian e Emiliano partiamo alla volta del Sassariente con la convinzione che al massimo saliremo solo sulla Cima di Sassello se le condizioni di neve e ghiaccio saranno pericolose,ma mai avrei pensato il contrario!!La salita è piacevole e molto redditizia...
Publiziert von froloccone 9. Dezember 2013 um 19:32 (Fotos:96 | Kommentare:4)
Locarnese   T3+
AV Val Maggia: Pizzo di Corbella 2068 m - Pizzo di Orgnana 2219 - Mott di Pegor 2169 m e Cima 2100
Lasciata l’auto al cimitero di Gordevio imbocchiamo il sentiero Domna che raggiunge gli alpeggi di Or e Mergozzo. Da qui è già ben visibile la casa di Pizzit, a picco sulle nostre teste. Una ripida salita e la raggiungiamo. Facciamo una breve sosta e riprendiamo con un comodo traverso in direzione della B.tta di Orgnana....
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:46 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)