Quota 3015 verso il Piz Medel

Publiziert von Amedeo , 13. Juli 2016 um 10:25.

Tour Datum: 9 Juli 2016
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Medel   CH-TI   CH-GR
Strecke:2 giorni: 9 e 10 luglio 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val di Blenio: da Campo Blenio raggiungere Ghirone. Da qui si può prendere l'autolinea bleniese Ghirone-Pian Geirett, oppure salire con l'auto fino alla sbarra dopo Daigra.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaletta

Amedeo
Con il CAI di Germignaga è programmato il Piz Medel dormendo alla Capanna Scaletta.
Saliti in autobus fino a Pian Geirett arriviamo in una giornata calda alla Capanna Scaletta, qui dopo una meritata birra ci soffermiamo a vedere gli stambecchi. Si cena in capanna e poi a letto......tra un russare e l'altro, la serata è bellissima, limpida.
La mattina partiamo verso l'Arco della Greina e da qui alla Fuorcla Sura da Lavaz, troviamo ancora abbastanza neve. Seguiamo poi  la cresta che con la neve diventa in alcuni punti delicata, niente di che ma ne risente la velocità di progressione. Il Piz Medel intanto è circondato dalla fitta nebbia. Raggiungiamo nella nebbia la quota 3015 e decidiamo di fermarci, inutile correre rischi. Ritorniamo passando per la parte alta del Glatscsher da Lavaz dove Renzo e Stefano decidono di fare un po di .......crioterapia! Siamo comunque tutti  contenti per i due giorni passati insieme con il proposito di ritornare e fare il Piz Medel ed anche la Cima di Camadra .
Bella giornata con amici nuovi e vecchi e con Matteo (11 anni), alpinista e naturalista scatenato....ha passato gran parte del sabato a fotografare gli stambecchi salendo più volte il pendio vicino alla capanna: instancabile!