Locarnese   T3+
Lagh da Sascola (Bivuac e Pizzo)
Andiamo in tenda ? dove? un laghetto alpino per favore... ma in Bavona di laghi non ce n'e.. e dalla Calnegia per arrivare ai laghi della Crosa sara ancora da skilaper? Rifacendomi al report di Francesco m' e' venuto in mente il Lago di Sasco'la.. (nb accento sulla o!) quale gioello isolato... niente Bavona stavolta - sa Scola...
Publiziert von MicheleK 20. Juni 2014 um 12:01 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Poncione D'Alnasca
Oggi é feste e nonsi lavora allora tra le opzioni: 1.stare a casa a dormire 2. piscina Carona Scelgo di andare in montagna e siccome il poncione d'alnasca e una montagna che una volta non sono riuscito a fare voglio chiudere la pendenza...... Parto dai parcheggi sulla cantonale (Alnasca fermata bus vedi cartello nella...
Publiziert von igor 20. Juni 2014 um 09:22 (Fotos:71 | Kommentare:15)
Locarnese   T3+ L II
Capanna Borgna e Cima dell'Uomo in pieno relax
      ivanbutti Con Dani ci organizziamo per una 2 giorni infrasettimanale in capanna, e Aldo e Lella rispondono con piacere positivamente al nostro invito. Saliamo verso i Monti della Gana, ma siamo ligi e lasciamo l’auto alla stanga (aperta) con divieto di transito, che ci costringe a percorrere un paio di...
Publiziert von ivanbutti 6. Juli 2014 um 22:52 (Fotos:26 | Kommentare:31)
Locarnese   T3+
Capanna Masnee e rifugio Starlaresc da Sgiof (giorno 1)
      Salita alla Masnee passando dal lago e rifugio Starlaresc da Sgiof   Luglio, è il mese della nostra “due giorni”, uscita con pernottamento in rifugio. E’ un momento molto atteso, una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Juli 2014 um 14:16 (Fotos:52 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo Vogorno e Madone
Forse oggi si riesce a fare un giro senza doversi preoccupare della pioggia. Decido per il Vogorno, che avevo visto questo autunno dalla cima di Sassello. Si parte dalla frazione Cortenova, dove ci sono pochi posti auto. La prima parte del sentiero sale costante ma senza strappi fino aCorte Nuovo e poiAlpe Bardughè. Il...
Publiziert von Andrea! 21. Juli 2014 um 18:17 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo di Vogorno 2442 m
Finalmente dopo tanti (troppi) mesi di inattività si torna in montagna!! L'obiettivo della giornata, ovvero la salita al Pizzo di Vogorno con partenza dal fondovalle, è fin troppo ambizioso ma siamo molto motivati. Posteggiamo nei pressi del penultimo tornante della strada per Costapiana, a quota 600 m circa, e ci incamminiamo...
Publiziert von pelle9360 28. Juli 2014 um 21:52 (Fotos:32 | Kommentare:3)
Pizzo Vogorno - 2442 m
paolo da como Oggi siamo andati al pizzo Vogorno. Per la prima volta esco di casa senza informarmi sul sentiero che è in programma. Poco male, Beppe che è con me conosce perfettamente la zona e mi mostra un giro ad anello molto panoramico e bello. Diversamente da quanto pensavo, non si inizia a camminare dai Monti della Gana,...
Publiziert von paolo aaeabe 6. August 2014 um 09:51 (Fotos:33 | Kommentare:12)
Poncione della Marcia
Dopo il Poncione d'Alnasca decido di restare in Val Verzasca ed andare a vedere il Poncione della Marcia. Con me c'è Camilla che ha iniziato ad allenarsi per il Trofeo Mezzalama. Infatti parte subito "a palla" e fatico non poco a starle dietro. Il sentiero, come sempre da queste parti, è di quelli che "rendono". Per fortuna...
Publiziert von paoloski 27. August 2014 um 09:19 (Fotos:48 | Kommentare:1)
Cap. Borgna, Pizzo di Vogorno, Cap. Bardughè
Non riesco mai a dormire troppo nelle capanne ma questa volta il tutto è stato acuito da un vero professionista del russare, ha cominciato ieri sera alle 22.00 subito dopo che si è coricato e questa mattina alle 8.00 quando io già partivo con meta il Pizzo di Vogorno era ancora lì " che faceva legna " ... secondo me ne avrà...
Publiziert von GIBI 16. September 2014 um 00:59 (Fotos:67 | Kommentare:8)
Locarnese   T3+
Cima di Sassalto (2'427 m.s.m.) - Lago di Mognola (2'003 m.s.m.)
Le previsioni meteo promettono bene e quindi oggi andiamo in Lavizzara a caccia di colori autunnali. L’idea è quella di salire alla Cima di Sassalto per scendere in seguito al Lago di Mognola e chiudere l’anello al parcheggio di Vacarisc di Fuori. Questo il percorso: Vacarisc di Fuori (1496 m) – Corte di Mezzo (1839 m)...
Publiziert von ale84 7. Januar 2015 um 20:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Poncione d'Alnasca
Era da un po' di tempo che sentivo parlare del Pizzo d'Alnasca e sempre piuttosto bene però mi spaventava un poco il dislivello e le difficoltà tecniche che avrei potuto incontrare per raggiungerne la cima, però lette alcune relazioni degli amici di Hikr mi sono presto reso conto che la cosa era fattibile, oltretutto a me la...
Publiziert von GIBI 26. Oktober 2014 um 23:38 (Fotos:43 | Kommentare:8)
Locarnese   T3+ L
Il Gridone (2188 m) da Spoccia, Val Cannobina, con finale nel Gurrone...acc...nel Burrone!
- Guida: Guida alle Alpi Ticinesi, vol.1, di Giuseppe Brenna, ed. CAS-Ticino, itinerario n. 107 Sul Gridone, il Vate inizia con un: "Possente montagna", ed ha già detto tutto! - Altre letture: "Lago Maggiore, Val Cannobina", di Erminio Ferrari (Alberti ed. 1988), con ricerche molto interessanti del bravo autore su vari aspetti...
Publiziert von micaela 27. Oktober 2014 um 20:05 (Fotos:38 | Kommentare:30)
Locarnese   T3+ L
Traversata Vergelletto, Capanna Ribia, Bocchetta di Catögn, Capanna Alzasca
-Guida: Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 1. Giuseppe Brenna, edizioni CAS. -Come lettura supplementare, rimando al primo vol. "Grandi cime per i nostri giorni" di Giuseppe Brenna (Salvioni edizioni), p. 50, in cui il Maestro parla del Rosso di Ribia, una volta ancora con bei paragrafi sull' esplorazione del territorio alpino...
Publiziert von micaela 5. November 2014 um 12:26 (Fotos:35 | Kommentare:19)
Due cime e due "Glorie".
Dopo quattro settimane di inattività la voglia sarebbe quella di andare a fare sci di fondo ma a quanto pare l'anello battuto più vicino è in Scandinavia per cui decidiamo per una gita, possibilmente al sole e non troppo impegnativa. La meta scelta è il Madone partendo da Mergoscia, siamo io e Monica, ritrovo alle 6,30 a...
Publiziert von paoloski 10. Dezember 2014 um 14:46 (Fotos:76 | Kommentare:3)
Locarnese   T3+
Poncione del Macello (1719 m) e Poncino della Croce (1471 m) da Quartino per via diretta
L’ultima uscita del 2014: in attesa di migliori condizioni per lo scialpinismo, metto sul piatto una gita a secco che da qualche tempo ridesta la mia curiosità, cioè la risalita al Poncione del Macello con partenza dal Piano di Magadino. Il percorso presenta anche un tratto senza sentiero, per cui, scarponi ai piedi e via!...
Publiziert von tapio 3. Januar 2015 um 10:29 (Fotos:40 | Kommentare:22)
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Poncione della Marcia 2454 m
Dopo 3 mesi si torna nella nostra amata Verzasca............La quota non ci importa,si potrebbe salire ovunque oggi,ma la scelta "cade" sul bel Poncione della Marcia,splendido terrazzo" spartiacque" tra la Valle Verzasca e la Valle Osura.La salita è fra le più dirette mai viste,fino a Corte di Sopra si seguono le...
Publiziert von froloccone 7. September 2015 um 20:36 (Fotos:56 | Kommentare:32)
Locarnese   T3+ I
Gridone (2188 m), via Rescerasca, Pianoni, Cruit.
Paura della Morte. Cammino in montagna perché ho paura di morire. Ho paura per i miei cari, quelli anziani, quelli ammalati. Quelli che non possono più camminare liberi per le montagne. Ho paura quando finisce l' estate, specialmente questa, così solare, calda, afosa, un estate "vera", finalmente! dopo molte così così....
Publiziert von micaela 25. September 2015 um 13:29 (Fotos:56 | Kommentare:23)
Chiènt e Launc - Val Bavona
Splendide giornate autunnali, si va a mettere un altro tassello nella conoscenza delle "vie dell'alpe" in Val Bavona. Chient è lo sperone tra Mater e Ogliè, proprio di fronte a Foroglio e alla Val Calnegia. In questi splendidi itinerari la difficoltà maggiore è, paradossalmente, trovarne l'inizio. Avevo già notato con...
Publiziert von danicomo 9. November 2015 um 16:47 (Fotos:32 | Kommentare:18)
Chiusura 2015 Pizzo Barone 2864m Val Verzasca
Grande weekend di chiusura per un 2015 davvero ricco di montagne. Complice naturalmtente anche il tempo che pure in questa gita ci ha permesso di salire fino in vetta in condizioni davvero anomale per la stagione. Durante questi due giorni in val Vegornèss non abbiamo incontrato anima viva se non non alcuni simpatici camosci....
Publiziert von igor 1. Januar 2016 um 13:44 (Fotos:143 | Kommentare:16 | Geodaten:2)