Bellinzonese   T3+
Sighignola da Arogno
Trovare qualcosa di nuovo per un giretto pomeridiano non è semplice,allora senza valutare nulla scelgo una gita del povero Andrea Poge,vetta della Sighignola. Partiti da Arogno scuola,attraversiamo il bellissimo nucleo abitativo e sin da subito capiamo che è una gita complicata: sentiero assente,frane ovunque e si inizia con...
Publiziert von Francesco 12. Oktober 2023 um 11:23 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ K1
Monti della Gana - Sassariente
Malgrado le previsioni un po' sfavorevoli, decidiamo di affrontare questo breve percorso, che da un po' compare nelle nostre liste. Sul Sassariente (1767msm) siamo saliti già un paio di volte, sempre seguendo il percoso che si snoda da Monti Motti. Questa volta l'idea è di partire dai Monti della Gana, scegliendo la...
Publiziert von Jules 5. Juni 2009 um 13:35 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Lavertezzo - Muralto via Bocchetta d'Orgnana, Madone, Cima della Trosa, Cimetta, Orselina
Sapevamo che prima o poi avremmo ripreso in mano la questione "Orgnana"… Oggi ci siamo quindi decisi ad archiviare un percorso che da un po’ ci frullava in testa: Lavertezzo – Muralto, con l'obiettivo di concludere il giro senza nemmeno usare l’auto, o un bus, e di arrivare a lasciare gli zaini...
Publiziert von Jules 28. August 2009 um 14:12 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L
Poncione della Marcia... o quasi!
Il Poncione della Marcia appare colossale e austero, e la sua posizione è privilegiata, trovandosi proprio al bivio tra la Val Verzasca e una sua laterale, la Val d'Osura.  Sovrastando quindi Brione, la via normale per salirvi parte però da Gerra (Verzasca), e per la precisione nei pressi della bella chiesa,...
Publiziert von Jules 1. November 2009 um 08:20 (Fotos:21 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ WS+
Capanna Nimi 1718,Alpe Vallaa 1887 "circuito ad anello in Valle Maggia"
Gita degna di nota!!! sarebbe molto riduttivo descriverla nei minimi particolari, non ne sono capace, pertanto mi cimento ad alcuni commenti personali. Lasciata l'auto a Gordevio m. 352,superiamo la sbarra radiocomandata, un invitante ponticello alla ns. sx attraversa il fiume in piena incantando anche l'impassibile Claudio"ke...
Publiziert von Francesco 17. Mai 2010 um 10:50 (Fotos:55 | Kommentare:3)
Sassariente Q1767
Il Sassariente … era da tanto che Paolo ci sollecitava per un’ escursione dove lui era già salito, ma nuvole basse gli avevano impedito di gustarsi una visuale che, alla luce dei fatti, è veramente eccezionale. Ogni volta che si usciva dalla galleria del Monte Ceneri (spesso per raggiungere altri luoghi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Mai 2010 um 12:19 (Fotos:47 | Geodaten:3)
Locarnese   T3+
Pizzo d'Eus (1'728 m.s.m.)
Venerdì ci siamo concessi una giornata di vacanza per cimentarci nella prima vera escursione estiva della stagione e per la serie “facciamoci del male” ci siamo posti come obbiettivo quello di raggiungere il Pizzo d’Eus in Val Verzasca, destinazione che ai sottoscritti faceva gola da un bel po'di tempo. Non avevamo...
Publiziert von ale84 2. Juni 2010 um 13:41 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Madom da Sgióf (2'265 m.s.m.) - Lago del Starlaresc da Sgióf (1'875 m.s.m.)
Il tempo vola, abbiamo ormai passato la metà di luglio ecrediamo siagiunta l'ora di tirare assieme qualcosa di serio! Le previsioni meteo per domenica sembrano essere eccezionali ed è obbligatorio sfruttare la giornata al meglio per fare una gitona di quelle memorabili. C’è solo da scegliere se salire...
Publiziert von ale84 22. Juli 2010 um 20:39 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Pizzo di Vogorno (2'442 m.s.m.) - Capanna Borgna (1'912 m.s.m.)
Per quanto mi riguarda… …ce l'avevo sullo stomaco da quell’ormai lontano 8 luglio 2007 quando a causa della nebbia e della stanchezza (il fisico allora non era allenato per certe sgambate), arrivata esausta nella piana sotto il Pizzo di Vogorno avevo dovuto a malincuore abbandonare l’idea di...
Publiziert von ale84 6. August 2010 um 20:49 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L
Poncione della Marcia
Eccoci finalmente ad archiviare un vecchio nostro "must"! Non mi dilungherò molto nella descrizione del percorso da Gerra Verzasca a Corte di Sopra, poiché di ciò ho già parlato in un precedente rapporto, e di grandi cambiamenti non ce ne sono stati... Questa volta, in ogni caso, siamo stati accompagnati dal primo all'ultimo...
Publiziert von Jules 22. September 2010 um 17:14 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Traversata Antabia- Crosa (Val Bavona)
Lunga e faticosa escursione solitaria in Val Bavona, stetta valle dai versanti rocciosi che si alzano verticalmente per centinaia di metri. Lascio la macchina prima del ponte di San Carlo (938) e parto nel bosco in Val d'Antabia. Superate la cascine di Olmo (1145) e di Miuaroo (1495), una ripida salita mi conduce a Corte Grande...
Publiziert von morgan 6. August 2010 um 20:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Cima dell'Uomo (2390m)
Ascensione alla Cima dell'Uomo, panoramica vetta tra Val Verzasca e Bellinzona. Assieme ai vicini Madone e Pizzo di Vogorno, costituisce una catena di cime di simile elevazione, unite tra di loro da passi in quota. Partiamo io, Rita e Federico dai Monti della Gana (1286), dove abbiamo lasciato la macchina. Presa la direzione della...
Publiziert von morgan 6. August 2010 um 23:55 (Fotos:24)
Pizzo d'Eus (1728)- Val Verzasca
Salita al Pizzo d'Eus, scoglio roccioso che sovrasta Lavertezzo tra la Val Pincascia e la Val Carecchio. Lascio la macchina sulla strada poco prima di Lavertezzo (536), mi dirigo verso ilponte enei pressi dell'Osteria Vittoria trovo l'indicazione per la Capanna Borgna. Lì inizia il sentiero. Una scalinata mi conduce alle frazioni...
Publiziert von morgan 8. August 2010 um 23:23 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Anello del Madom da Sgiof (2265)- Val Verzasca
Impegnativa escursione ad anello in Val Verzasca, lungo ripidissimi sentieri nel bosco, tra laghetti alpini e le creste della Via Alta Vallemaggia. Lascio la macchina sulla strada vicino alla fermata bus di Ganne e prendo il Sentiero dell'Arte in direzione di Lavertezzo. Subito arrivo a Ganne (669) al bivio con indicazione per il...
Publiziert von morgan 22. August 2010 um 22:59 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
capanna Cornavosa m.1991: un'altro gioiello rinato in valle Verzasca!
Pensavo cosa fare di nuovo in questa Domenica e,considerando la meteo,ecco che mi viene in mente,un'escursione tosta,prima che le temperature scendessero di troppo: salire alla capanna Cornavosa. Valle Verzasca,bella e spettacolare come chiunque ti descrive dopo averti visitata,ancora una volta vengo a “disturbare”...
Publiziert von Alberto 18. September 2010 um 10:13 (Fotos:54 | Kommentare:10)
Corte di Starlarèsc (rifugio) m.1875 / capanna Masnee m.2063
COMMENTO DI IVAN Lunga escursione ad anello ( su Mapplus ho calcolato uno sviluppo di oltre 15 Km. ) e con oltre 1500 m. di dislivello in Val Verzasca, caratterizzata ahinoi da una giornata nebbiosa ed umidissima che ha reso il cammino sempre molto insidioso, oltre a non averci permesso di godere di un panorama che sarebbe...
Publiziert von Alberto 14. Oktober 2010 um 10:00 (Fotos:79 | Kommentare:11)
Madonetto (2163msm)
Oggi gita "rubata", come si dice! All'ultimo momento decidiamo di fare questo simpatico anello, che offre, volendo, una piacevole variante all'ascesa al Passo di Ruscada, valico a 2069msm che collega l'Alpe di Ruscada e la parte terminale della Val della Porta. Si è trattato, oggi, di percorrere tutta la cresta del Madonetto, e...
Publiziert von Jules 28. Oktober 2010 um 17:50 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo d'Eus (1728 m.)
COMMENTO DI IVAN : Bella escursione in Val Verzasca con Beppe, Gabri e Suni,indicata a chi ama il lato più selvaggio della montagna. Valli ripide e apparentemente inaccessibili, pareti di roccia e precipizi mozzafiato caratterizzano infatti questa escursione. Il sentiero si imbocca a Rancone, appena sopra Lavertezzo. Dopo...
Publiziert von ivanbutti 12. April 2011 um 07:43 (Fotos:43 | Kommentare:9)
Monte Zucchero
Quando si sceglie una meta "a caso" si parte con un poco di timore verso quello che ci aspetta. O quello che si troverà una volta in cima. Ma può succedere che il "caso" si riveli un colpo di fortuna e ricompensi più che ampiamente dalle fatiche profuse! E così é stato per il Monte Zucchero. Scelta a tavolino, guardando...
Publiziert von stellino 4. Juli 2011 um 15:14 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Anche noi al Pizzo Vogorno 2442 m
Copiato pari pari il giro ad anello degli altri report. Temevamo di dover soffrire il caldo visto la quota di partenza, la non elevata quota della cima e l'esposizione al sole, altro che caldo, un vento da fresco a freddo ci ha accompagnato per quasi tutta l'escursione! Panorami eccezionali! Meno male però che c'è la...
Publiziert von cristina 25. Juli 2011 um 14:40 (Fotos:18)