Alta Val di Muggio TrailTour [Hn'R]
Oggi in compagnia di Filo decidiamo per un allenamento trailrunning un po' più lungo del solito, in vista delle prossime gare di trail che iniziano ad avere chilometraggi e dislivelli importanti. L'idea iniziale era un po' più ampia ma alcuni imprevisti hanno fatto si che non si avverasse. Pazienza, comuinque è stato...
Publiziert von Simone86 7. April 2015 um 23:55 (Fotos:37 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ I
Camoghè, Segor, Garzirola - "o famo strano"
        Un bel anello con tre belle cime     Oggi festeggiamo il mio compleanno (anche se era i primi di settembre), e come consuetudine aspettiamo che il gruppo sia al completo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. September 2015 um 09:01 (Fotos:79 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ K4
Monte Generoso con cime sulla cresta e ferrata Angelino e Maestro San
E' già un mese che ho in mente di salire il Generoso,da Rovio,sono già 3 settimane che ho la cartina nello zaino e oggi è venuta l'ora di salire. Ho visto poi anche la bellissima relazione di Francesco e salendo poi da Rovio mi sono proprio detto che il Generoso è veramente una bellissima montagna e questo giro sicuramente...
Publiziert von igor 8. Dezember 2015 um 12:27 (Fotos:179 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ II
Camoghè, Monte Segor, Gazzirola.
Considerato che delle incombenze per le prossime feste ce ne siamo occupati domenica, oggi, santa festa infrasettimanale, si può andare in montagna: l'idea è di fare un giro in zona Camoghè, su cui, per varie ragioni, non sono mai riuscito ad arrivare in cima. Certo vista la giornata ed il dislivello limitato per raggiungere...
Publiziert von paoloski 10. Dezember 2015 um 08:52 (Fotos:48 | Kommentare:3)
Sottoceneri   T3+
Anello al Monte Generoso da Rovio.
Al Generoso ci siamo stati decine di volte ma mai dal versante Ovest, visto che di neve in giro non v'è traccia decidiamo che oggi sarà la volta buona. ci troviamo alle 8 ed alle 9 abbiamo gli scarponi ai piedi, attraversiamo Rovio ammirando un paio di magnifiche fontane ricavate da sarcofagi romani, arriviamo alla cappella di...
Publiziert von paoloski 23. Dezember 2015 um 09:24 (Fotos:56 | Kommentare:1)
Sottoceneri   T3+ L WT4
Camoghè 2228m (Bestin)
Camo: .- Allora vieni piccolo? Io: .- Ma dove ? Camo:.- A trovarmi non hai visto che ho su la neve..... Io:.- ok Bestin arrivo: E' lunedi pomeriggio, a Lugano ha finito di piovere e il cielo si sta schiarendo do un occhiata alle montagne e vedo il Camoghè imbiancato,lo so mi sta chiamando, e io non posso dirgli di no !...
Publiziert von igor 13. Januar 2016 um 11:04 (Fotos:101 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Cavalcata integrale della cresta Nord del Generoso
Con la curiosità del cane da tartufo amo studiare le cartine per vedere se posso immaginare itinerari un po’ originali o comunque stuzzicanti per me. Uno dei tanti mai fatti mancava alla mia collezione di vie al Monte Generoso peraltro già ricca. Di nessuna importanza per molti, probabilmente, ma come ho anticipato,...
Publiziert von gbal 14. Januar 2016 um 22:18 (Fotos:51 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ L I
Gradiccioli per il canale Dany
Questa salita ha una storia che parte qualche anno fa. Un giorno nebbioso autunnale, partendo da Mugena, con Paolo e Giuseppe, abbiamo attraversato tutti gli alpeggi che caratterizzano l'alta val Agario, sotto le pendici meridionali del Gradiccioli. Oltrepassata l'Alpe Gem mi ha incuriosito un canale roccioso che, salendo a...
Publiziert von danicomo 7. Mai 2016 um 21:00 (Fotos:21 | Kommentare:21)
Sottoceneri   T3+ II
Motto Rotondo m.1928, Nebelheim-Walhall andata e ritorno.
Ultimi giorni di vacanza in leggera sordina, avendo rinunciato ad un mini-trekking di 2-3 giorni che avrei fatto molto volentieri. Tuttavia mio padre Albert1945 mi comunica l'intenzione di stare via lui un paio di notti in zona Val Veddasca-Monte Tamaro. Pernottato a Monteviasco, dovrà raggiungere la Capanna Tamaro. Gli dò...
Publiziert von Poncione 28. August 2016 um 00:16 (Fotos:54 | Kommentare:20)
Monte Generoso
Era già dall'anno scorso,che avevo in mente di salire il Generoso direttamente dal lago,cosi oggi complice il mio programma dieta,ho deciso di salirlo. Parto da Melano,direttamente dal parcheggio pubblico,faccio alcune centinaia di metri su asfalto dove poi entro nel sentiero vero e proprio. Questo pezzo di sentiero da...
Publiziert von igor 12. März 2017 um 19:46 (Fotos:89 | Kommentare:10)
Sottoceneri   T3+ K2-
Ancora Generoso
Avevo in mente progetti diversi,ma poi la non voglia di portare ciaspole, picca, e le solite menate,sono andato a finire ancora la bellissimo generoso,bellissima giornata con vento caldo anche oggi sono soddisfatto. Ciao a tücc..... NB: il dislivello non lo metto, il mio gps si e rotto, e settimana prossima mi arriva quello...
Publiziert von igor 18. März 2017 um 20:00 (Fotos:90 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T3+ K2-
Generoso Mix
Mi é arrivato il nuovo gps e oggi voglio provare ad usarlo con il mio giro che ormai é diventata la mia dieta e anche il mio allenamento di base il bellissimo generoso con le sue cime e la sua piccola ferrata. Che dire sono soddisfatto del nuovo acquisto e della magnifica giornata di oggi, Ciao a Tücc......
Publiziert von igor 25. März 2017 um 19:10 (Fotos:55 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ I
Anello transfrontaliero in Valsolda
...Francesco Piacevole gita in un'ambiente selvaggio in quel ch'è la Valsolda- ...Una gita in questa valle era nei miei progetti da diverso tempo, troppo,oggi si va- Un'itinerario transfontaliero con partenza da Cimadera, risalendo la faggeta sul versante Elvetico per poi giungere sui pratoni della bocchetta alla base di...
Publiziert von Francesco 11. April 2017 um 06:48 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Poker di Cime Monte Bar Camoghe Segor Gazzirola
beppe Partenza da Colla vicino alla stradina che porta alla Chiesa di Scatian si passa dai Barchi di Colla e l'Alpe Pietrarossa , una volta arrivato al bivio decido di salire al Monte Bar passando dal Moncucco ,ritorno al bivio evado in direzione della Bocchetta di Revolte per poi salire al Camoghè , dopo la sosta in vetta scendo...
Publiziert von beppe 4. Juli 2017 um 06:43 (Fotos:45 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T3+
"Invernalina" Monte Lema (m.1586) - Gradiccioli (m.1936)
Cresta Lema-Tamaro... Non saprei dire quante volte l'abbia fatta in qualsiasi stagione da almeno una dozzina d'anni a questa parte, ma la bella nevicata del weekend precedente mi convince a ripercorrere per l'ennesima volta i miei passi, più che altro per poterne studiare le caratteristiche in vista di (sperate) nevicate più...
Publiziert von Poncione 15. November 2017 um 00:27 (Fotos:59 | Kommentare:15)
Sottoceneri   T3+ WT4
Monte Gradiccioli, 1936 m. - Cresta Est invernale
Da tempo pianificavo questa uscita. La giornata si prospetta ideale. Raggiungo Arosio e dopo aver attraversato il paese continuo su strada asfaltata superando la sbarra che delimita il traffico degli autoveicoli. Al secondo tornante abbandono la strada e seguo le indicazioni per la Bassa su comoda sterrata. Qualche saliscendi e...
Publiziert von viciox 22. Februar 2018 um 21:52 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sighignola
Giocando a scacchi con il meteo provo ad imbastire un giretto per la mattinata, visto che dovrebbe piovere nel pomeriggio. Tiro fuori dalla lista delle "cose da fare" la salita alla Sighignola effettuata da Gbal un annetto fa circa, aggiungendo una piccola variante per transitare dall'Alpetto. Effettuo il percorso in senso...
Publiziert von Andrea! 2. November 2018 um 18:06 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia
La meteo oggi non è proprio ideale: nubi e possibilità di precipitazioni sulle Alpi, probabilmente asciutto sul Ticino centro meridionale... in più Francesca deve anche essere di ritorno abbastanza presto. Decidiamo di andare alla Cima di Medeglia su cui non siamo mai stati ma che dovrebbe essere panoramica. Francesca passa a...
Publiziert von paoloski 3. Dezember 2018 um 15:35 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ L
Cima Calescio (2035 m), Camoghè (2228 m)
La splendida dorsale che da Isone porta alla Cima Calescio e poi al Camoghé era da tempo nella lista degli itinerari da percorrere e questo sabato l’occasione è perfetta: cielo terso, temperature fredde ed un po’ di neve a dare quel tocco alpinistico all’ascensione. Lasciata l’auto nel parcheggio dei cacciatori ad...
Publiziert von emanuele80 23. Januar 2019 um 12:34 (Fotos:58 | Kommentare:7)
Sasso Gordona, Poncione di Cabbio, Dosso d'Arla jungle mood
Non per la cresta Sud Ovest del Sasso Gordona, peraltro molto semplice e superprotetta quoto questa gita T3+, bensì per le difficoltà trovate (cercate?) nell'inventarmi una salita personalizzata al rifugio Prabello, da Cabbio. E sì che il primo tratto, su asfalto pianeggiante faceva presagire alla più banale delle escursioni,...
Publiziert von rochi 1. Mai 2019 um 15:35 (Fotos:12 | Kommentare:6)