Strahlbann cima 2689,2m

Published by igor , 9 December 2016, 23h32.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 9 December 2016
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: PD
Snowshoe grading: WT5 - Alpine snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro
Time: 1 days 8:15

Il pregiatismo  ticinese si è infuso nelle viscere delle nostre salite invernali,oggi venerdi  9 dicembre 2016 faccio il ponte,quindi oggi si va a fare un altro pregiato ticinese,sempre nella zona sopra  bosco Gurin.
E’ da una settimana che ho in mente di fare questo pregiato,ho studiato la cartina e il report del mitico Tapio,quindi chiedo al mio collega giancarlo da me sopranominato Iron,se vuole venire a fare questa cima,fortunatamente anche lui fa il ponte e mi dice di si,bene.
Ci troviamo a casa mia alle 06.30,la strada è molto luna e bisogna partire presto,arrivati a Bosco posso notare come le montagne siano ancora belle innevate,un ottima notizia.
Ci prepariamo e ci avviamo verso il sentiero bollato bianco e rosso,cartina e gps alla mano.
Dopo 15 minuti di cammino chi vediamo dietro di noi ? Orsola il cane cosi soppranominato da Tapio che ci segue ! Wow bellissimo incontro non ho parole !
Abbiamo poi scoperto che Orsola e un Orsolo nel senso che è un maschio cosi gianca mi ha detto…..
Questo cane è veramente una forza della natura ! sempre davanti e che giri mostruosi si faceva ! Non so quanti km in piu’ si è fatto facendosi i suoi giri supplementari mentre saliva con noi !
,Per un po’ camminiamo all’asciutto di neve neanche l’ombra,ma verso i 2000 metri decidiamo di montare le ciaspole,la neve è molto piu’ dura rispetto al Pizzo Orsalia almeno all’inizio.
Oggi è una giornata stupenda,la temperatura è mite,si sta bene solo con la maglietta termica !
Sempre cartina alla mano ci portiamo sino ad un cartello indicatore,da qui prendiamo la direzione verso la montagna Heij Bärg lungo un evidente costone che conduce alla Herli Sattel,la direzione come la strada da percorrere éevidente,il tratto éabbastanza lunghetto da percorrere,troviamo vari tipi di neve,cartonata,polvere,marcia.
Arrivati alla Herli Sattel ulteriore sguardo al gps decidiamo di tagliare dopo 70 metri a sinistra verso delle roccie per arrivare poi  salendo e poi costeggiando in diagonale per potarci piu’ ad Est e cosi con vari traversi su sassi andare a risalire la cresta Est.
La pendenza è notevole,a quota 2500 dico a Giancarlo che è meglio montare i ramponi e andare di picca,su queste pendenze e in diagonale non mi fido delle ciaspole.
La fatica si fa sentire,arrivati in prossimità della parte finale della vetta,decidiamo di salire verticalmente per andre a prendere la cresta,e cosi arrivare in vetta.
Dopo 5 ore dalla partenza siamo in vetta ! spettacolo ! Orsala o meglio Orsolo visto che è un maschio o come l’ha chiamato Giancarlo Urs e li con noi ! Siamo contentissimi ci fermiamo un po’ in vetta dove diamo da mangiare un bel po’ di roba al nostro super amico cane e poi scendiamo con calma dai tratti insidiosi per andare al nostro parco materiale.
Tanto il nostro capo a quattro zampe ci apre la strada instancabilmente !
La giornata è sempre stupenda e mite e si viaggia bene,ciliegina sulla torta abbiamo perso la traccia e ci siamo infognati tra il fiume e dirupi finendo per fare un bel ravanage in mezzo al bosco ripido…..
Arrivati a Bosco salutiamo il nostro amico Urs (come dice giancarlo) e poi andiamo a berci qualcosa al Bar.
Una giornata indimenticabile,una ciam prestigiosa e bella compagnia,il cane ci ha fatto una bellissima sorpresa inaspettata…
Grazie Gianca e grazie Urs alla prossima !!!
Il gps si continuava a spegnere vedo se si è salvato qualcosa ma ne dubito fortemente.

Hike partners: igor

saimon says:
Sent 10 December 2016, 00h22
Bel giro complimenti, belle pure le foto, a presto mitico saluti saimon

Sent 10 December 2016, 12h28
Grazie Saimon quando vuoi venire fai un fischio Ciaooo

siso Pro says:
Sent 10 December 2016, 09h24
Bravi, bellissima ciaspolata, complimenti anche ad Urs!
Quanta neve c'è a Bosco!
Ciao,
siso.

Sent 10 December 2016, 12h29
Thanks big Siso , si tanta neve specie dopo i 2000m bellissimo ambiente il cane e very power se passi ancora te lo saluto ( sempre di trovarlo....) ciaoo

Sent 10 December 2016, 09h41
Grande, Messner, gran bel gitone, con la Guida gratis!!!
ciao

Sent 10 December 2016, 12h31
Uela robi, bellissimo veramente !!! Il cane è un mostro di bravura noi a confronto eravamo lumaconi thanks mitico

maxcross1 says:
Sent 10 December 2016, 11h12
Mitico Igor. Complimenti. Bellissima ciaspolata e bellissime foto

Sent 10 December 2016, 12h32
Thanks 1000 man ! È stato bellissimo l'incontro con il cane ci ha dato la ciliegina sulla torta ciaoo

Menek says:
Sent 10 December 2016, 16h42
In tutto questo bel giro non ho capito se Tapio l'hai visto...ciao Cioccoigor

Sent 10 December 2016, 17h01
Ciao Menek, no Tapio non l'ho visto , ma in compenso ho incontrato il super cane che lo aveva accompagnato in sue diverse uscite sci alpiniste una vera potenzaaaa!!! Ciaoooo

tignoelino says: RE:
Sent 10 December 2016, 18h43
Assicuro Tutti che l' Amico Tapio, è in forma smagliante.
Viste le condizioni di emme, non si è ancora potuto fare nulla insieme.

Sent 10 December 2016, 18h48
Bene,meno male,allora aspetto qualche bel report ciaoooo

Menek says: RE:
Sent 11 December 2016, 10h04
ok...grazie Roby.

ciolly says:
Sent 10 December 2016, 19h13
Bravi... al Power trio IGU...
e ti assicuro che per la prima volta sono riuscito anche a guardare... e anche con interesse... tutte le cento foto...
Complimenti alla scorta... Urs!

Sent 10 December 2016, 19h23
Grazie grande ciolly ! Da un intenditore come te mi fa piacere ! Il cane è una belva e noi povere lumache non andavamo nemmeno alla metà della sua velocità ! Ueli domani
Voleva fare lo stella ma io ora non lo voglio fare è troppo carico non mi fido !! Aspetto tempi migliori thanks mitico !

Poncione says:
Sent 11 December 2016, 20h34
Montagna, salita e trio spettacolare. :)

Sent 11 December 2016, 20h46
Thanks 1000 Emiliano veramente che giornata ! E che montagna oggi ne avevo un'altra in zona ma ero dalle tue a mangiare una pizza...ciaoo ravanatore

gbal says:
Sent 13 December 2016, 19h38
Vedo che sti Strahlbann ti attirano...
Dai e dai farai la cresta.

Sent 13 December 2016, 20h03
Uela gbal diciamo che mi attira la zona e le montagne di quella zona per la cresta aspettiamo l'estate adesso volevo fare belle cime con la neve quella zona e sconosciuta per me ma ho visto che è piena di pregiati ci tornerò thanks ciaoo

Ueli says:
Sent 13 December 2016, 20h23
Bravo piccolo!!!

Sent 13 December 2016, 20h40
Thanks big !!!

Simone86 says:
Sent 14 December 2016, 22h16
sempre più duri! non la mollate proprio più quella valle eheheh
complimenti!

Sent 15 December 2016, 06h38
Grazie Simone, il boss lo tengo per ultimo e con le pinze adesso ne ho un altro da fare Ciaooo