Strahlbann cima 2689,2m

Publiziert von igor , 9. Dezember 2016 um 23:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 9 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT5 - Alpine Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro 
Zeitbedarf: 1 Tage 8:15
Aufstieg: 1245 m
Abstieg: 1245 m

Il pregiatismo  ticinese si è infuso nelle viscere delle nostre salite invernali,oggi venerdi  9 dicembre 2016 faccio il ponte,quindi oggi si va a fare un altro pregiato ticinese,sempre nella zona sopra  bosco Gurin.
E’ da una settimana che ho in mente di fare questo pregiato,ho studiato la cartina e il report del mitico Tapio,quindi chiedo al mio collega giancarlo da me sopranominato Iron,se vuole venire a fare questa cima,fortunatamente anche lui fa il ponte e mi dice di si,bene.
Ci troviamo a casa mia alle 06.30,la strada è molto luna e bisogna partire presto,arrivati a Bosco posso notare come le montagne siano ancora belle innevate,un ottima notizia.
Ci prepariamo e ci avviamo verso il sentiero bollato bianco e rosso,cartina e gps alla mano.
Dopo 15 minuti di cammino chi vediamo dietro di noi ? Orsola il cane cosi soppranominato da Tapio che ci segue ! Wow bellissimo incontro non ho parole !
Abbiamo poi scoperto che Orsola e un Orsolo nel senso che è un maschio cosi gianca mi ha detto…..
Questo cane è veramente una forza della natura ! sempre davanti e che giri mostruosi si faceva ! Non so quanti km in piu’ si è fatto facendosi i suoi giri supplementari mentre saliva con noi !
,Per un po’ camminiamo all’asciutto di neve neanche l’ombra,ma verso i 2000 metri decidiamo di montare le ciaspole,la neve è molto piu’ dura rispetto al Pizzo Orsalia almeno all’inizio.
Oggi è una giornata stupenda,la temperatura è mite,si sta bene solo con la maglietta termica !
Sempre cartina alla mano ci portiamo sino ad un cartello indicatore,da qui prendiamo la direzione verso la montagna Heij Bärg lungo un evidente costone che conduce alla Herli Sattel,la direzione come la strada da percorrere éevidente,il tratto éabbastanza lunghetto da percorrere,troviamo vari tipi di neve,cartonata,polvere,marcia.
Arrivati alla Herli Sattel ulteriore sguardo al gps decidiamo di tagliare dopo 70 metri a sinistra verso delle roccie per arrivare poi  salendo e poi costeggiando in diagonale per potarci piu’ ad Est e cosi con vari traversi su sassi andare a risalire la cresta Est.
La pendenza è notevole,a quota 2500 dico a Giancarlo che è meglio montare i ramponi e andare di picca,su queste pendenze e in diagonale non mi fido delle ciaspole.
La fatica si fa sentire,arrivati in prossimità della parte finale della vetta,decidiamo di salire verticalmente per andre a prendere la cresta,e cosi arrivare in vetta.
Dopo 5 ore dalla partenza siamo in vetta ! spettacolo ! Orsala o meglio Orsolo visto che è un maschio o come l’ha chiamato Giancarlo Urs e li con noi ! Siamo contentissimi ci fermiamo un po’ in vetta dove diamo da mangiare un bel po’ di roba al nostro super amico cane e poi scendiamo con calma dai tratti insidiosi per andare al nostro parco materiale.
Tanto il nostro capo a quattro zampe ci apre la strada instancabilmente !
La giornata è sempre stupenda e mite e si viaggia bene,ciliegina sulla torta abbiamo perso la traccia e ci siamo infognati tra il fiume e dirupi finendo per fare un bel ravanage in mezzo al bosco ripido…..
Arrivati a Bosco salutiamo il nostro amico Urs (come dice giancarlo) e poi andiamo a berci qualcosa al Bar.
Una giornata indimenticabile,una ciam prestigiosa e bella compagnia,il cane ci ha fatto una bellissima sorpresa inaspettata…
Grazie Gianca e grazie Urs alla prossima !!!
Il gps si continuava a spegnere vedo se si è salvato qualcosa ma ne dubito fortemente.

Tourengänger: igor

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (23)

Kommentar hinzufügen

saimon hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2016 um 00:22
Bel giro complimenti, belle pure le foto, a presto mitico saluti saimon

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2016 um 12:28
Grazie Saimon quando vuoi venire fai un fischio Ciaooo

siso hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2016 um 09:24
Bravi, bellissima ciaspolata, complimenti anche ad Urs!
Quanta neve c'è a Bosco!
Ciao,
siso.

Gesendet am 10. Dezember 2016 um 12:29
Thanks big Siso , si tanta neve specie dopo i 2000m bellissimo ambiente il cane e very power se passi ancora te lo saluto ( sempre di trovarlo....) ciaoo

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2016 um 09:41
Grande, Messner, gran bel gitone, con la Guida gratis!!!
ciao

Gesendet am 10. Dezember 2016 um 12:31
Uela robi, bellissimo veramente !!! Il cane è un mostro di bravura noi a confronto eravamo lumaconi thanks mitico

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2016 um 11:12
Mitico Igor. Complimenti. Bellissima ciaspolata e bellissime foto

Gesendet am 10. Dezember 2016 um 12:32
Thanks 1000 man ! È stato bellissimo l'incontro con il cane ci ha dato la ciliegina sulla torta ciaoo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2016 um 16:42
In tutto questo bel giro non ho capito se Tapio l'hai visto...ciao Cioccoigor

Gesendet am 10. Dezember 2016 um 17:01
Ciao Menek, no Tapio non l'ho visto , ma in compenso ho incontrato il super cane che lo aveva accompagnato in sue diverse uscite sci alpiniste una vera potenzaaaa!!! Ciaoooo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2016 um 18:43
Assicuro Tutti che l' Amico Tapio, è in forma smagliante.
Viste le condizioni di emme, non si è ancora potuto fare nulla insieme.

Gesendet am 10. Dezember 2016 um 18:48
Bene,meno male,allora aspetto qualche bel report ciaoooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 10:04
ok...grazie Roby.

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2016 um 19:13
Bravi... al Power trio IGU...
e ti assicuro che per la prima volta sono riuscito anche a guardare... e anche con interesse... tutte le cento foto...
Complimenti alla scorta... Urs!

Gesendet am 10. Dezember 2016 um 19:23
Grazie grande ciolly ! Da un intenditore come te mi fa piacere ! Il cane è una belva e noi povere lumache non andavamo nemmeno alla metà della sua velocità ! Ueli domani
Voleva fare lo stella ma io ora non lo voglio fare è troppo carico non mi fido !! Aspetto tempi migliori thanks mitico !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 20:34
Montagna, salita e trio spettacolare. :)
Ciao

Gesendet am 11. Dezember 2016 um 20:46
Thanks 1000 Emiliano veramente che giornata ! E che montagna oggi ne avevo un'altra in zona ma ero dalle tue a mangiare una pizza...ciaoo ravanatore

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2016 um 19:38
Vedo che sti Strahlbann ti attirano...
Dai e dai farai la cresta.
Ciao

Gesendet am 13. Dezember 2016 um 20:03
Uela gbal diciamo che mi attira la zona e le montagne di quella zona per la cresta aspettiamo l'estate adesso volevo fare belle cime con la neve quella zona e sconosciuta per me ma ho visto che è piena di pregiati ci tornerò thanks ciaoo

Ueli hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2016 um 20:23
Bravo piccolo!!!

Gesendet am 13. Dezember 2016 um 20:40
Thanks big !!!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 22:16
sempre più duri! non la mollate proprio più quella valle eheheh
complimenti!

Gesendet am 15. Dezember 2016 um 06:38
Grazie Simone, il boss lo tengo per ultimo e con le pinze adesso ne ho un altro da fare Ciaooo

Kommentar hinzufügen»