In Verzasca al cospetto di 2 Poncioni

Date of the hike: 2 June 2017
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Route:Km 18

ivanbutti Prendendo spunto da una recente escursione di simone86 con Beppe andiamo in Val Verzasca, o meglio nella sua laterale Val Pincascia, che già conosciamo per le salite alla Cornavosa e Fumegna. Questa volta però, dopo la lunga risalita della valle, poco dopo il ponte per la Cornavosa noi lasciamo il sentiero principale della Fumegna e  imbocchiamo quello che porta all'Alpe Cuneggio, Il cammino è segnato con bolli rossi e la traccia abbastanza evidente, e così in mezz'ora arriviamo all'Alpe Lavazzè, dove un simpatico local sta facendo dei lavori nella sua cascina. Dopo due chiacchiere riprendiamo il sentiero che in breve ci porta all'Alpe Cuneggio, da dove la vista sul Poncione Rosso è ormai totale, anche se la mattina la luce è poco favorevole,  e poi a Tor, dove si vede bene la caratteristica spaccatura del Poncione d'Alnasca. E' ancora presto per cui decidiamo di salire anche al vicino Matarello. Ora siamo fuori sentiero ma non vi sono particolari difficoltà, se non quelle date per un tratto dall'abbondanza di ginepri tra i quali non è semplice riuscire a trovare la via migliore. In vetta il panorama è ottimo, caratterizzato dall'ambiente selvaggio come tipico della Verzasca, e con i due Poncioni che attirano l'attenzione. Decidiamo di scendere un pò per il pranzo, che consumiamo baciati dal sole su una bella panca con tavolo fuori dall'Alpe Cuneggio, Ora vediamo solo il Poncione Rosso, e con una luce migliore si riescono ad ammirare meglio le forme di questa affascinante montagna; dopo pranzo e relax riprendiamo a scendere, seguendo esattamente il percorso d'andata. Il tempo si mantiene buono, ma improvvisamente arriva un tuono; per fortuna siamo ormai vicini all'auto e riusciamo quindi ad anticipare di poco il temporale, anche se non è di quelli troppo cattivi. Rientriamo così pienamente soddisfatti per la bella giornata e la bella escursione.

beppe Sempre bello tornare nella selvaggia Val Verzasca , molto bella la zona dell' Alpe Lavazzè e Alpe Cuneggio con una vista spettacolare sul Poncione Rosso e la zona della Capanna Cornavosa, da Tor si apre il panorama sulla zona del Poncione Alnasca ,bello il panorama dalla cima del Matarello .
Bravo Ivan per la bella scelta e grazie per la piacevole compagnia.

Hike partners: ivanbutti, beppe

T5+ II
Cima di Bri (2520 m) · froloccone

micaela says:
Sent 4 June 2017, 09h24
Bella "ripetizione", Ivan! Avevo in mente di farla anche' io dopo aver letto Simone, e voi m' invogliate ancora di più!
Ciao, Micaela.

Sent 4 June 2017, 14h38
Ciao Micaela; fatta nel giorno giusto merita davvero, la vista sul Poncione Rosso è davvero unica.
Buone escursioni, Ivan

danicomo says:
Sent 4 June 2017, 11h25
Posti fantastici!
Vi leggo belli in forma.....
Daniele

Sent 4 June 2017, 16h58
Ciao Daniele la forma non è male
Beppe

ivanbutti says:
Sent 4 June 2017, 14h46
Ciao Daniele e grazie; i posti son davvero belli, la forma cerchiamo di tenerla buona.
Un caro saluto, Ivan

proralba says:
Sent 4 June 2017, 15h39
Ciao Ivan
Gran bel giro..che posti!!!
Complimenti!
A presto
p

Sent 4 June 2017, 20h14
Grazie Paola; ciao e a presto, Ivan

Simone86 says:
Sent 5 June 2017, 08h33
Obiettivo centrato, complimenti a voi per il grande giro, il panorama vi ha ampiamente ripagati degli sforzi!

Sent 5 June 2017, 09h07
Grazie Simone giro che merita
Ciao Beppe

GIBI says:
Sent 6 June 2017, 23h27
... oltre che a regalarmi degli scorci inediti sulla mia valle preferita mi avete fatto venire anche la voglia di tornare sul Poncione d'Alnasca !

ciao e complimenti

Giorgio

Sent 12 June 2017, 09h43
Ciao Giorgio grazie
Salire al Poncione d Alnasca è sempre bello

paoloski Pro says:
Sent 30 June 2017, 16h59
Ciao,
probabilmente andrò domenica a vedere il famoso Matarello ma leggendo la relazione mi è venuto un dubbio: sono veramente 1800 metri di dislivello? A vederlo sulla carta e fatti due conti a me sembrano anche meno di 1600. Sbaglio io o hai il GPS starato? Io non ho problemi a farne anche 2000 ma ho paura che Monica di fronte alla prospettiva di farne 1800 mi tiri una piccozzata fra le orecchie :-)

Sent 30 June 2017, 17h36
Ciao; il dato arriva dal gps del cell di Beppe; anche a me 1.800 metri sembrano un pò tanti, calcolando il dislivello netto e un pò di saliscendi direi anch'io 1.600-1.650. Buona escursione, Ivan