Berninagebiet   T3 K5
Ferrata Piz Trovat e La Resgia
Da tempo volevo salire sul Piz Trovat ma per cause maggiori avevo sempre dovuto rimandare. Questa volta invece in compania di big Vane abbiamo fatto addirittura due ferrate in giorno. Tempo stupendo e temperature da Caraibi. Poveri ghiacciai... Big One ti aspetto per il bis.
Publiziert von Ueli 4. August 2021 um 14:54 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Surselva   T3
Piz Lai Blau 2961 m
Provenendo da sud si scavalca il Passo del Lucomagno per percorrere in auto la strada in galleria paravalanghe, all'uscita da queste, si svolta a sinistra su stradina che percorre la corona della diga del Lai da Sontga Maria dove si parcheggia all'estremità ovest 1909 m. Ora a piedi si percorre la sterrata sul bordo occidentale...
Publiziert von Antonio59 ! 16. August 2021 um 15:25 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3 S+ 5c
Pizzo Balzetto - Via Spidi
Almeno una volta all'anno l'ammaliante bacino dell'Albigna merita una doverosa visita. Peccato che questa volta abbiamo totalmente sbagliato i calcoli sulla scelta della via: le salite a NW a fine agosto non sono molto calde... Poco male... Tutto allenamento per l'inverno! Bellissima giornata e via divertente tra le lavorate...
Publiziert von irgi99 4. September 2021 um 08:37 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Oberengadin   T3 L
Un fantastico Piz Grevasalvas (2932) sopra un mare di nebbia
Oggi la magica Engadina ci ha regalato una giornata indimenticabile. Arrivati a Plaun da Lej troviamo solo nuvole e tanta nebbia che non ci lascia fino al Lej Nair. Da adesso in avanti lo scenario intorno a noi diventa fantastico, il percorso comincia a essere innevato e siamo sopra un mare di nebbia . Saliamo in un ambiente a...
Publiziert von beppe 10. Oktober 2021 um 06:51 (Fotos:66 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Avers   T3
Piz Beverin 2998,2 m
Ritorno al Piz Beverin, solo Leo ci era già stato con me! Questa volta visto che qualcuno potrebbe soffrire di vertigini, facciamo l'anello in senso orario. Da Lucke le catene le incontriamo in salita, più semplice affrontarle, su sentiero si sale poi sino al Piz Beverin. Pranzo veloce poi scendiamo lungo il crinale fino alla...
Publiziert von Amedeo 29. Oktober 2021 um 18:48 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Rifugio Alp di Fora 1844mt da Arvigo
      Anello parziale sopra Arvigo-Braggio Vista da Giorgio - (giorgio59m) Per questa escursione propongo un rifugio già visitato altre volte, ma con la salita dalla Calanca, questo lato per noi è...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Februar 2022 um 11:14 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3 WI3
Cascata "La Diagonale" @Albigna
Vero, le temperature si sono alzate parecchio ma la nostra voglia di salire su ghiaccio non si è spenta. Già d'accordo con Heather e Alberto, ci sentiamo al telefono la sera prima per decidere il dove: Cortoz, Albigna, Val Fontana? Optiamo per quest'ultima, fino a quando ci incontriamo di buon ora a Lomazzo e Alberto rigira i...
Publiziert von martynred 3. April 2022 um 09:30 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pass de Omenitt
Oggi torno in Mesolcina ma, rispetto a domenica scorsa, questa volta sul versante opposto della valle ed in compagnia di Francesca. La meta è il Pass de Omenitt. Parcheggiata l'auto a Fracch nei pressi della stazione di partenza della funivia, seguiamo la stradina che si dirige verso il lago per un breve tratto per poi deviare...
Publiziert von paoloski 21. Juni 2022 um 13:11 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T3 S- V
Piz Palù Orientale - Sperone Kuffner
"Chiara, l'hanno fatta. È in condizioni super!" "Beh, andiamo!" Bastano due rapidi messaggi per intenderci e senza pensarci troppo siamo al parcheggio del Diavolezza con i nostri grossi zaini sulle spalle. Ovviamente, di lasciare soldi agli svizzeri non se ne parla, così iniziamo la lunga Via Crucis verso la...
Publiziert von irgi99 22. Juni 2022 um 17:34 (Fotos:36 | Kommentare:7)
Oberengadin   T3 WS-
Tris 3K: Sass Quader(3046)piz Trovat(3146)Munt Pers(3207)
Dopo ben 9 anni ripercorro assieme a Ida Nikita questo bellissimo e panoramicissimo itinerario,naturalmente la funivia non fà x noi,e partiamo dalla stazione a quota 2080 m. In una giornata come questa, ci concediamo tutto il tempo necessario affinchè, sia piu lunga possibile- La calura di questa estate , a queste...
Publiziert von Francesco 4. Juli 2022 um 09:46 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Passo del Segnale di Vazzola, ovvero traversata Leggia - Cama
Escursione con obiettivo un bagno rinfrescante al lago di Cama.   Partiamo dal parcheggio di Ogreda in direzione di Leggia, lungo una strada secondaria. Arrivati a Tec troviamo i primi segnali ed un pannello con le indicazioni relative alla riserva forestale Val Cama - Val Leggia, una delle più estese della...
Publiziert von rambaldi 7. Juli 2022 um 18:38 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Val Müstair   T3
Korspitz (m.2933)
Circondata com'è da una cornice maestosa di montagne, dominata dal gigantesco Ortles, la zona dello Stelvio offre svariate possibilità, tra cui una bellissima traversata per movimentata ma fattibile cresta/dorsale tra confine svizzero e altoatesino su cime intorno ai 2900-3000 metri dai nomi conosciuti più ai locali che ai...
Publiziert von Poncione 31. August 2022 um 22:44 (Fotos:45)
Hinterrhein   T3 L
Valserhorn Ostgipfel (2799 m) – Bike & Hike
Gita Bike & Hike nel Rheinwald fino ad una cima che viene raggiunta soprattutto con gli sci. Pur non presentando dei passaggi difficili, la salita comporta un dislivello considerevole e in alcuni tratti delle forti pendenze. Inizio dell’escursione: ore 7:40 Fine dell’escursione: ore 13:20 Pressione...
Publiziert von siso 15. August 2022 um 15:45 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Unterengadin   T3
Piz dals Lejs 3045mt
      Una bella cima e con un errore molto divertente Vista da Giorgio - (giorgio59m) Solo dopo due giorni siamo di ritorno in Engadina, oggi abbiamo qualche limitazione di tempo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2022 um 18:58 (Fotos:73 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T3
Fuorcl'Alv mt 2749 anello da Bernina Lagalb
Con Fulvio andiamo verso il Piz Alv. Le previsioni sembrano buone anche se poi cambieranno nel primo pomeriggio facendoci modificare la meta. Dal parcheggio di Bernina Lagalb seguiamo dapprima il sentiero della Val MInor fino ad un grosso sasso con ometto che indica di girare a sinistra e subito ripido sulla costa erbosa....
Publiziert von turistalpi 14. September 2022 um 15:37 (Fotos:11)
Bregaglia   T3
Bocchetta della Teggiola: un anello fra Svizzera e Italia
La Bocchetta della Teggiola mi ha sempre incuriosito per il fatto di trovarsi al culmine di un impervio canalone che costituisce fin dal fondovalle la linea di confine naturale fra Italia e Svizzera, ben visibile fin dal parcheggio e, proprio per questo, piuttosto scoraggiante nel far decidere la salita. Ma, alla fine dei conti,...
Publiziert von cai56 12. September 2022 um 18:46 (Fotos:66 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Anello in Val Calanca
Cinque anni fa percorrendo il Cammino di Biancalan passando per il bell'alpeggio di Piöv di Fuori, qui vidi le indicazioni per la Bocchetta di Pianca Geneura ripromettendomi di salirvi in un prossimo futuro. Oggi con Francesca decido di andare a vedere questo luogo. Partiamo poco dopo le sette ed alle 8,45, siamo a Landarenca,...
Publiziert von paoloski 16. November 2022 um 09:10 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
La nostra seconda esplorazione in Val Grono
      Non c'è due senza tre ... Vista da Giorgio - (giorgio59m) Propongo agli amici una uscita esplorativa, proseguendo la scoperta della selvaggia Valle di Grono, dove siamo già passati...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 29. November 2022 um 08:25 (Fotos:47 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3
Un passaggio da contrabbandieri fra Villa di Chiavenna e Castasegna
A dire del tutto la verità, non so spiegarmi per bene il motivo per cui le escursioni a scavalco di un confine mi incuriosiscano e mi attraggano così tanto, ma, per esempio, l'addensarsi di sentieri più o meno marcati nei pressi dei punti di passaggio obbligati e il ritrovamento di resti di antichi ricoveri o appostamenti...
Publiziert von cai56 18. Juni 2023 um 18:57 (Fotos:88 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Anello della Motta del Perdül
Oggi con Francesca torno in Val Calanca, non lontana ed una miniera di belle gite. Fra le 21 escursioni illustrate nel bel libro "Val Calanca" di Ueli Hintermeister e Silvia Fantacci mi ero appuntato quella alla Motta del Perdül, una sommità panoramica al di sopra di Cauco, posta non lontano dal percorso del Sentiero Alpino...
Publiziert von paoloski 6. Juli 2023 um 12:39 (Fotos:35 | Kommentare:5)