La nostra seconda esplorazione in Val Grono

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 29. November 2022 um 08:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:27 November 2022
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Bellinzona Nord direzione San Bernardino - Coira. Dopo la galleria di Rovereto, prendere la seconda uscita Grono. All'uscita dell'autostrada prendere a destra (quindi senza passare sopra l'autostrada) e seguire fino al primo bivio, qui seguire i cartelli gialli per Campo di Tiro. Raggiunto un edificio a sinistra, Carabinieri di Grono, si segue la stradina sterrata fino alla fine, indicazioni per la cascata di Grono. Si parcheggia e si prosegue seguendo le indicazioni sulla palina per Moncuch, Alp del la Piazza.

Non c'è due senza tre ...

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Propongo agli amici una uscita esplorativa, proseguendo la scoperta della selvaggia Valle di Grono, dove siamo già passati proprio lo scorso anno più o meno nello stesso periodo.
Questa volta puntiamo un pò più in alto, al nuovo rifugio Alp de la Piazza, che sappiamo è in ristrutturazione.
Il dislivello è oltre i 1200mt, e per esperienza passata sappiamo che di sole ne vedremo ben poco.
Noi siamo solo in tre, ma Francesco si unisce al gruppo, basta parlare di esplorare e sicuramente è in prima fila.
Partenza alle 7:40 dal parcheggio vicino alla cascata, poco distante dal campo di tiro dei Carabinieri di Grono.
La temperatura è probabilmente a zero o sotto, questo lato della Mesolcina non vede il sole in inverno.
Iniziamo una bella salita con un infinità di tornanti, tratti protetti con paramani di acciaio, per guadagnare poco meno di quattrocento metri, i più faticosi.
Arrivati alla bella Cappella Carmel 685mt (0:40), in una gran bella posizione, ci si inoltra nella selvaggia Val Grono.
Un lungo traverso di 1.3Km conduce a Moncuch 982mt (1:25), le prime baite che si incontrano, ed il primo bivio.
Qui prendiamo a sinistra, in salita, al contrario della scorsa volta.
Un centiaio di metri di dislivello con tornanti stretti poi lunghi traversi e tornanti che conducono a Montada 1307mt.
Finalmente usciamo da bosco, fino ad ora abbiamo sempre camminato prima tra i castagni, poi in faggeta ed in abetaia.
A Montada abbiamo previsto 5min di sosta (2:20), anche per decidere il percorso successivo.
In questo luogo ci siamo fermati a pranzo lo scorso anno, spostandoci a cercare i pochi raggi di sole che le cime della Roggiasca e Traversagna lasciavano passare.
Come ben indicato dalla palina, ci sono due percorsi per salire all'Alpe Piazza : uno più ripido che da Montada sale in Val Tribia e porta dritto al rifugio, ed un secondo più blando che con lungo traverso porta verso valle, sotto la Motta Bella, per poi tornare verso il rifugio.
Questo secondo percorso è tutto nuovo per noi, quindi si sale da questa parte. Il traverso è veramente lungo, sempre nel bosco, ma fortunatamente qualche raggio di sole scalda l'ambiente.
Il sentiero è stato marcato di recente, corre su versanti molto ripidi, anche se sotto c'è vegetazione meglio guardare bene dove si cammina.
Alle 10:50, dopo 3:10 con soste si apre la radura dell'Alpe Piazza 1535mt e finalmente sole pieno.

Il posto è bucolico, nel pieno senso della parola, la valle è così selvaggia da essere poco frequentata, le cime che la chiudono in alto, il Cardinello, il Mater de Paia ed il Pizzo Paglia, sono raggiungibili più agevolmente dal altri punti di partenza, spesso dall'Italia essendo cime di confine (a parte il Pizzo Paglia).
Proprio il Pizzo Paglia è una delle cime che si raggiungo dalla Valle di Grono o dalla successiva Val Leggia, altrettando selvaggia, qualcuno dice ancora più selvaggia.
Guardando i resti delle mura degli edifici l'Alp de la Piazza doveva essere un alpeggio piuttosto grande, restano due edifici integri, uno basso ai bordi del bosco ed il rifugio.
Il rifugio è una baita stupenda, riadattata tra lo scorso anno e quello attuale, e verrà inaugurata ufficialmente l'anno prossimo.
L'abbiamo trovata aperta, dentro tutto nuovo, cucina, stufa, 3 letti a castello al piano superiore, una porta chiusa a chiave nasconde sicuramente il bagno.
Il recupero tenendo parte delle travi originali e l'uso del legno, lo rende veramente un posto incantevole, complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo gioiellino.
Siamo arrivati in rifugio alle 10:50, dopo la visita all'interno, constatando che era aperto, abbiamo trovato delle sedie in legnaia e ci siamo accomodati fuori al sole, si sta così bene godendo di questi raggi di caldo che tanto abbiamo cercato salendo qui.
Poco dopo le 11:30 iniziamo il pranzo con i nostri panini, poi la frutta, dolci vari caffè, grappa e sviluppin che non mancano mai.
Programmiamo di ripartire alle 13:00, ma si sta troppo bene al sole che saluteremo subito scendendo, che alla fine partiamo alle 13:20.
Per la discesa abbiamo pensato ad un anello, scendendo dal sentiero più diretto verso Montada (era l'altro percorso possibile in salita al rifugio), ma al bivio in Val Tribia anzicchè girare a destra per Montada, andremo a sinistra verso la testa della valle per poi scendere a Valuna, è il percorso che lo scorso anno abbiamo fatto in salita, quindi nuovo in qualche modo.
Discesa veloce al bivio citato, poi un lungo traverso ci porta sopra Valuna che si raggiunge con una ripida serie di zig-zag.
Qui il gelo e poca neve regnano sovrani.
Affianchiamo il Riale della Val Grono, che a tratti sparisce sotto la roccia per riapparire poco distante, passando dalle baite di Pianasc quindi i Monti di Ruscada, dove si trova il bivio con il sentiero che porta all'Alpe Luarn,ed infine a Moncuch, al bivio della mattina, qui si chiude l'anello.
Ora il lungo traverso di riporta alla Cappella Carmel, poi la serie di ripidi tornanti verso il parcheggio, dove arriviamo alle 15:40, un buon orario visto le giornate corte.
Seconda esplorazione ben riuscita, un discreto dislivello, la scoperta di un gran bel rifugio che, dopo la sua apertura, ci troverà "clienti", magari anche per una due giorni con salita al Pizzo Paglia, cercando una via di salita con deboli difficoltà alpinisitiche (grazie anche alla recente relazione di Emanuele80).

Quindi questa Valle di Grono merita sicuramente una terza esplorazione, magari non più a Novembre ...

Vista da Paolo   -    (brown)

Ritorniamo in Val di Grono per continuare la nostra esplorazione .
Questa volta l'obiettivo e' raggiungere il nuovo rifugio Alp de Piazza.
Rispetto alla scorsa volta saliamo dal versante di discesa allungando la via di salita per poi concludere un anello.
Il percorso e' praticamente tutto nel bosco mentre arrivati all'alpe un bel prato con il nuovo rifugio riattato alla perfezione.
Il sole ci ha permesso di stare fuori e di fronte a noi il Sasso della Guardia .
Rientro da Valun per chiuder l'anello e poi veloce discesa fino al parcheggio dove arriviamo alle 15:40.

A presto Paolo

Vista da Gimmy     -    (Gimmy)

Ritorniamo dopo un anno ad esplorare la Val Grono, valle molto chiusa, selvaggia e fredda ,il sole si vede veramente poco.
L'obbiettivo di oggi, oltre a esplorare una parte della valle non ancora visitata, vedere un rifugio appena completamente
ristrutturato e non ancora inaugurato Alp de la Piazza.
I
l rifugio è  veramente bello e accogliente  ottima la posizione,  in cui si trova  anche se per raggiungerlo bisogna farsi quasi 1300 metri di dislivello,

oggi gruppo Girovagando ristretto ,era con noi l'amico Francesco

Ciao alla prossima

Vista da Francesco   -    (Francesco)

Come ha scritto il buon Giorgio, queste gite m'intrippano parecchio, cosi mi auto-invito all'esplorazione della val Grono, per giunta a me sconosciuta.

Purtoppo, con le festività alle porte e problemi vari,il gruppo non è al completo, non mancano comunque i momenti di convivio e divertimento.

Fino a quando non giungiamo al rifugio,il sole non è  avaro...di più......comunque il freddo ci conserva bene e ci incita  a non fare troppe soste e in c.a 3 ore giungiamo finalmente all'assolata alpe de la Piazza (1531 m).

Dopo una lunga sosta riprendiamo il nostro anello, completando in parte l'esplorazione nell'arcigna valle di Grono.

Camminare ed esplorare con I girovagando è sempre un piacere,mai monotono !!!

Grazie gruppo.

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  12,0 Km totali, 8h:00m totali, 5:10m di cammino
Andata :  6,2 Km, 3:10 lorde, 10m soste
Ritorno :  5,7 Km, 2:20 lorde, 10m soste
Dislivello :  1217 mt di assoluto , 1300 mt di relativo
Libro di vetta:  SI in rifugio
Copertura cellulare:  Scarsa o nulla sul percorso, in rifugio spostarsi verso monte per trovare una debole ricezione
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito        (ESC 442)

www.girovagando.net

Esplorazione in Val Grono · ivanbutti
La nostra prima esplorazione in Val Grono · giorgio59m (Girovagando)
T5- L
Pizzo Paglia 2593 m · cristina
T5- L
Pizzo Paglia (2593 m) · tapio
T5- L I
Torrion (m.2030) · Poncione

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2022 um 11:00
Mi trovo d'accordo con te, quindi confermo, che la Val di Grono è una gran bella valle
(che conosco bene!).
La Val Leggia è sicuramente più selvaggia e certamente meno bella.

Il Pizzo Paglia, fatto passando dal Passo del Torrion, non è molto impegnativo (così come il vicino Sass Mogn, a patto che vengano aggirate alla sua base, le importanti difficoltà della
cresta E)...
da fare sicuramente!!!
In alternativa c'è anche il Torrion che si può raggiungere anche in inverno (con poca neve), vedi la relazione di Poncione.

In attesa che ci riusciate (l'anno prossimo), non resta che
farvi i complimenti per essere tornati in questa splendida valle!

Ciao a tutti!

Gesendet am 30. November 2022 um 13:57
Grazie del commento e delle dritte.
E' certo che se a qualcuno piace il selvaggio, la Valle di Grono è sicuramente perfetta come immagino la vicina Val Leggia che non mancheremo di visitare.
Per il Pizzo Paglia dal Passo del Torrion, è stata messa in programma, con appoggio al nuovo rifugio quando verrà inaugurato ufficialmente.
Ciao !