Piz Lai Blau 2961 m

Publiziert von Antonio59 ! , 16. August 2021 um 15:25.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:15 August 2021
Strecke:14,1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Biasca dall'autostrada, poi su per la valle di Blenio fino al Passo del Lucomagno e alla sua diga.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:CNS Disentis

Provenendo da sud si scavalca il Passo del Lucomagno per percorrere in auto la strada in galleria paravalanghe, all'uscita da queste, si svolta a sinistra su stradina che percorre la corona della diga del Lai da Sontga Maria dove si parcheggia all'estremità ovest 1909 m.
Ora a piedi si percorre la sterrata sul bordo occidentale del lago fino a che essa termina dopo circa un chilometro all'imbocco della Val Rondadura. Il percorso è segnato. Ora su sentiero in breve si arriva al bivio di quota 1941 m, il nostro sentiero sale a destra verso nord-ovest all'Alpe Rondadura e arriva al bel Lai Blau 2410 m. Qui finisce la marcatura bianco-rossa. Girato a destra lungo il bordo del lago  e arrivato alla sua estremità est, salgo per pendii erbosi verso nord, quindi per una colata di sassi tenedosi sul suo bordo sinistro fino a guadagnare un sentierino in falsopiano che verso sinistra  porta a risalire con uno strappo finale  ( ometti dappertutto) fino alla Sella vicino alla quota 2723 m. Qui passa anche la via per il Gannaretsch.
Salendo lungo la costa a sinistra ( est del Piz Lai Blau ), con bella vista sul piccolo ghiacciaio del Lai Blau, si passa dalla gobba di quota 2863 che è proprio sulla verticale del tunnel di base del San Gottardo. Con un ultimo strappo passando anche su residui nevai si arriva in vetta del Piz Lai Blau 2961 e al suo grande ometto. Discesa stessa via con piccola variante scendendo al Lai Blau sono stato più a destra.

Tourengänger: Antonio59 !

Piz Gannaretsch 3040mt · giorgio59m (Girovagando)
Piz Lai Blau 2961mt - dal Manzanarre al Reno · giorgio59m (Girovagando)
Piz Gannaretsch (3040) · cardamine
WS+
Piz Lai Blau (2961 m) · Laura.