Tris 3K: Sass Quader(3046)piz Trovat(3146)Munt Pers(3207)

Publiziert von Francesco , 4. Juli 2022 um 09:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 2 Juli 2022
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Strecke:A\r km 16 : Bernina Diavolezza - Bahnhof RhB (2080 m) Lej da Diavolezza (2575 m) Diavolezza / P.3002m (3002 m) Sass Queder (3066 m) Piz Trovat (3146 m) Diavolezza (2958 m) Berghaus Diavolezza (2978 m) Munt Pers (3207 m)

Dopo ben 9 anni ripercorro assieme a  Ida Nikita questo bellissimo e panoramicissimo itinerario,naturalmente la funivia non fà x noi,e partiamo dalla stazione a quota 2080 m.

In una giornata come questa, ci concediamo tutto il tempo necessario affinchè, sia piu lunga possibile-

La calura di questa estate , a queste altitudini non esiste,perciò camminiamo senza soffrire  e soprattutto concedendoci a ogni sosta l'immensità del panorama-

Il percorso è sempre ben segnalato e ricco d'indicazioni.
Il cielo è infinitamente terso e l'umore è ottimo !!!

Giungiamo al Passo Diavolezza verso le ore 11:30 e subito saliamo al primo tremila della giornata sass Queder 3066 m,successivamente al Munt Pers e dopo una sosta al bergaus Diavolezza 2978, anche il Munt Pers 3207  arricchisce il carnet odierno.

A questo punto,sempre con molta calma decidiamo di scendere  e a ritroso percorriamo l'intero sentiero fino alla stazione della funivia.

L'tinerario è completamente privo di qualsiasi traccia di neve-