Suvretta & Padella tour...con Piz Nair 3.057m e Piz Padella 2.857m
Oggi avevo in programma un bel allenamento di corsa con due cime... Parto da Muntarutsch, una frazione di Samedan e vado verso Bever attraverso il sentiero immerso nel bosco, prima di arrivare al paese seguo per Spinas, anche quì attraverso un sentiero molto bello e tranquillo che poco dopo si ricongiunge alla strada sterrata...
Publiziert von gebre 7. Juli 2013 um 18:24 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Einshorn
Avevo tentato l'Einshorn, partendo da Nufenen, molti anni fa in compagnia di edelweiss, ma, a causa di un improvviso mutamento del tempo: pioggia e nebbia, avevamo rinunciato quando eravamo già alla base del canale che porta alla cresta Est. Mi era però rimasto il desiderio di tornarci, oggi è la volta buona: siamo solo io e...
Publiziert von paoloski 24. Juli 2013 um 12:01 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Bregaglia   T3+
Pizzo Galleggione Mt. 3107
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=10204      ivanbutti Con il gran caldo puntiamo ad una vetta oltre i 3000 m. e la scelta va al Pizzo Galleggione, in val Bregaglia. Alle 06.30 con Beppe e Paolo siamo già pronti per partire da Soglio; alla partenza sembra fresco, ma già poco dopo inizio...
Publiziert von beppe 28. Juli 2013 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Avers   T3+ L
Gletscherhorn (3107 m) da Juppa
Ritorno dopo 11 mesi nella Val Bergalga per scalare un altro tremila che da tempo attira la mia attenzione. Inizio dell’escursione: ore 6:03 Fine dell’escursione: ore 13:40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 8°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 4200 m Temperatura...
Publiziert von siso 28. Juli 2013 um 17:15 (Fotos:62 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Avers   T3+ WS-
Piz Turba (3018 m) da Juf
Dopo il Gletscherhorn, felicemente conquistato il 22 luglio scorso, ritorno nelle Alpi del Platta per salire un altro tremila che sulla carta dovrebbe essere alla mia portata (T4). Il Piz Turba è soprattutto un’apprezzata meta scialpinistica, con partenza da Bivio; vado a scoprirlo in piena estate! Il toponimo...
Publiziert von siso 11. August 2013 um 16:45 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sentiero Alpino Calanca: da Rossa a Valbella
La Calanca è una magnifica valle di cui ho potuto percorrere diversi itinerari, non sono mai riuscito però a percorrere interamente il Sentiero Alpino Calanca: un magnifico sentiero che si snoda fra Santa Maria e San Bernardino. La guida parla di due - tre giorni di percorrenza...prima o poi riuscirò a trovare il tempo! Per...
Publiziert von paoloski 21. August 2013 um 14:20 (Fotos:54 | Kommentare:4)
Oberengadin   T3+
Engadina cap V: Piz Ot (3246)
Finalmente il Piz Ot, da tanto tempo desiderato anche grazie alle numerosi relazioni che si ha modo di leggere su questa piattaforma. Per il tentativo a questa impegnativa vetta, mi affido a un compagno d'eccezione turistalpi, eccezionale conoscitore dell'Engadina che ha salito innumerevoli volte il Piz e che, particolare non...
Publiziert von rochi 18. August 2013 um 17:30 (Fotos:28 | Kommentare:3)
Piz Ot mt 3246
Oggi ritorno in Engadina per salire al Piz Ot con l'amico hikriano Rochi. Giunto oltre al Maloja noto che il tempo pur con previsioni buone non è poi eccezionale. Infatti con Rochi ci eravamo accordati per salire lo Julier o l'Ot ma la decisione è quasi immediata vedendo la cima dello Julier immersa in nuvole nere...Lasciata...
Publiziert von turistalpi 19. August 2013 um 14:17 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Piz Ot (3246 m) con panorama sul Monte Rosa
Fantastica escursione su una delle cime più significative dell'Engadina, in una giornata davvero spettacolare (aria tersissima, zero nuvole), che ci ha permesso dalla vetta del Piz Ot di scorgere addirittura il Monte Rosa! Da tempo insieme al collega e amico Mauro avevamo fissato la data odierna per combinare una bella cima...
Publiziert von peter86 22. August 2013 um 12:19 (Fotos:39 | Kommentare:11)
Davos   T3+
Schwarzhorn mt 3147 ed anello della capanna Grialetsch
Essendo oggi solo posso decidere autonomamente la meta: Schwarzhorn nei pressi del Fluelapass che è il 3000 più facile con breve salita ma panorama da capogiro.Il mio giro non sarà però breve in quanto voglio fare un anello passando anche dalla capanna Grialetsch.. Lascio l'auto al parkplatz Schwarzhorn a circa 2300 mt. Il...
Publiziert von turistalpi 2. September 2013 um 14:26 (Fotos:61 | Kommentare:3)
Avers   T3+
Gletscherhorn 3107mt - il primo tremila di quest' anno
      Un tremila veramente SUPER Finalmente un tremila … Certo ci siamo andati vicini di recente, ma l’ altimetro non aveva ancora segnato un 3 nelle migliaia per questo 2013...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. September 2013 um 17:17 (Fotos:87 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Avers   T3+
Gletscherhorn (3109 m)
ivanbutti Andiamo anche noi al Gletscherhorn, visitato di recente da altri membri della comunità italiana. All’ultimo momento abbiamo la gradita sorpresa di riavere con noi dopo parecchio tempo Ewuska, sempre un piacere camminare con lei. Alla partenza fa freschino, solo 4°C, ma è sereno. Man mano però le nubi che risalgono...
Publiziert von Gabri 8. September 2013 um 22:52 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Misox   T3+ L
Claro que sì - Duathlon da Grono
  Salire al Pizzo di Claro, se frequenti Hikr, è quasi d'obbligo. Sembra esserci una ricorrente corrispondenza d'amorosi sensi tra gli hikriani e il Visagno: le relazioni fioccano, gli itinerari si moltiplicano, i commenti si sovrappongono e si rincorrono, le foto invogliano e, in definitiva, i complimenti, sia che la...
Publiziert von Nevi Kibo 27. September 2013 um 21:43 (Fotos:89 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Prättigau   T3+
Sulzfluh in traversata
Gita autunnale del Corso Introduzione 2013: scartata l'ipotesi di andare in Dolomiti, decidiamo di andare in un ambiente simile ma molto più vicino: il Rätikon offre montagne di pari bellezza senza però l'affollamento, la distanza ed i prezzi alti, dei "monti pallidi" nostrani. Ci troviamo alle 6,15 ed alle 10 abbiamo già gli...
Publiziert von paoloski 17. September 2013 um 14:22 (Fotos:53)
Avers   T3+ WT4
Wengahorn 2849mt - una ... tranquilla ciaspolata "verticale"
      Come prima cosa lasciatemi dire che con piacere inseriamo la prima relazione in italiano e la prima in assoluto WT per questa cima "minore" (vista nel contesto delle cime della zona), nessun merito, niente di eccezionale, solo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. April 2014 um 18:18 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3+ I
Trittico alla CufercalHutte
      Piz Calandari 2556mt, Vizan Pintg 2513mt, Tschainghel Mellen 2371mt e ... alla fine Cufercalhutte   Meteo da Girovando ... ma non rinunciamo alla nostra uscita Dopo tanto cercare dove prendere...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Juli 2014 um 08:56 (Fotos:41 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Rifugio Alp di Fora con Piz di Rüss.
ivanbutti Visto il meteo molto incerto decidiamo di non seguire gli amici che andranno al Piz Martel per puntare su una cosa decisamente più light. Così risaliamo la Val Calanca, transitiamo dal bellissimo villaggio di Santa Maria e poi, con qualche difficoltà di orientamento, arriviamo a Bald, dove proseguiamo ancora un...
Publiziert von ivanbutti 16. Juli 2014 um 08:39 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
San Bernardino - Sentiero Alpino Calanca
Visto che le previsioni danno finalmente una giornata clemente di bel tempo decido per San Bernardino destinazione Pizzo Uccello prendendo spunto dalla recente escursione di Ivan Butti, tante volte sono stato in Val Vignun d’Inverno con le ciaspole il Pizzo Uccello l’ho sempre visto e fotografato ma non ci sono mai salito,...
Publiziert von GIBI 15. August 2014 um 14:14 (Fotos:48 | Kommentare:5)
Piz Grevasalvas
Cosa dire che in precedenza non è stato già detto e con precisione su questi luoghi magnifici con dei panorami mozzafiato … niente appunto, mi limito quindi ai soli ringraziamenti in primis a Claudio e al suo simpaticissimo husky Warry che mi hanno accompagnato in questa fantastica escursione sul Piz Grevasalvas e infine al...
Publiziert von GIBI 24. August 2014 um 21:50 (Fotos:39)
Hinterrhein   T3+ WS-
Piz Beverin (2997,5 m)
Seconda escursione sulla Muntogna da Schons in tre settimane: il Parco naturale del Beverin mi ha preso. La meta odierna è il “Monte dei buoi”, con la famosa scaletta. Si tratta di un tremila mancato per un soffio, due metri e mezzo al di sotto dell’ambita soglia che lo avrebbe annoverato tra le 450 cime grigionesi che...
Publiziert von siso 7. September 2014 um 16:59 (Fotos:87 | Kommentare:2 | Geodaten:1)