Misox   T3
Piz Martum (2'039 m.s.m.) - Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Cap. Brogoldone (1'904 m.s.m.)
Altre foto e info: www.ariafina.ch La meteo dovrebbe essere migliore domani ma a causa di impegni, se vogliamo andare in montagna dobbiamo per forza sfruttare la giornata odierna. Tempo grigio e forse cadrà anche un po’di pioggia, inutile andare lontano. Decidiamo di tornare alla Capanna Brogoldone e di fermarci...
Publiziert von ale84 25. September 2018 um 19:27 (Fotos:1 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Val Poschiavo   T3
Pass da Canfinal e Cima Fontana
La Cima Fontana è una delle cime escursionistiche più facili e frequentate della Valmalenco; per di più in questi ultimi periodi offre un punto di vista unico sugli aspetti paesaggistici del degrado della Vedretta di Fellaria Orientale. L'approccio - qui descritto - dal versante svizzero ha il vantaggio di un avvicinamento...
Publiziert von cai56 19. Oktober 2018 um 19:05 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Misox   T3 WS-
Pizzo Uccello cima sud e dintorni
..Ebbene si, anche per me è giunto il momento di salire al pizzo Uccello,la relazione di Beppe di qualche giorno fa mi ha dato lo spunto . Innumerevoli sono state le volte in cui il mio sguardo, passando da san Bernardino puntava il pizzo, finalmente in compagnia del solito Claudio e Marco siamo saliti coronando anche qs...
Publiziert von Francesco 22. Oktober 2018 um 19:57 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Las Sours mt 2979 da Punt MUragl
Come altre volte brutto tempo….ed allora via ai ricordi. Qui salita a Las Sours seguendo il sentierino tra i paravalanghe dopo la chamanna Segantini raggiunta da Punt MUragl come altre volte. C'è tutta la famiglia: Pinuccia, Billie ed io. In cima fa piuttosto freddo e quindi ci fermiamo poco. Nel salire l'ultimo ripido tratto...
Publiziert von turistalpi 23. November 2018 um 19:39 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Piz Salatschina mt 2824 anello da Sils Furtschellas
No, non siamo andati recentemente in Engadina........magari!! ma con questa storia del Covid ed i malanni di Pinuccia almeno un ricordo lo posso pubblicare. Aiuta a desiderare ulteriormente di andarci...appena possibile. Ora siamo in Liguria per le cure elioterapiche di Pinuccia e fra poco rientriamo......Spero in un Aprile di bel...
Publiziert von turistalpi 22. März 2021 um 20:09 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Lenzerheide   T3
Piz Scalottas (2'325 m.s.m.) - Piz Danis (2'497 m.s.m.) - Stätzer Horn (2'575 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Oggi il tempo è meno bello del previsto, girano parecchie nuvole e tira un vento piuttosto forte. Il programma prevede una panoramica traversata in cresta quindi speriamo che il vento cali e le nuvole spariscano. Punto di partenza della gita è la località di...
Publiziert von ale84 11. November 2018 um 19:42 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Lenzerheide   T3
Parpaner Rothorn 2'899 m.s.m.
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Altro week-end di bel tempo Oltralpe...che fare? È tutta l’estate che li aspettiamo, non approfittarne sarebbe stupido! Tra le tante possibili mete decidiamo quindi di andare Lenzerheide. La trasferta dura solo 1h 40’ e per le 9:10 siamo già a bordo della...
Publiziert von ale84 11. November 2018 um 19:40 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Alp de Pindeira 1540mt - Winter Wild
      Altra esplorazione invernale Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Considerato il marcato pericolo valanghe, e la volontà di pranzare al coperto e possibilmente al caldo, ci inventiamo di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. Januar 2019 um 08:32 (Fotos:71 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 WI3
Cascata Seiler
Dopo un lungo corteggiamento, alla fine siamo riusciti a cogliere l'attimo perfetto per salire questa divertente cascata che si sviluppa sinuosa e protetta da rocce granitiche...: che MERAVIGLIA! Durante l'intera salita ci sentiamo costantemente osservati e spiati da occhietti curiosi che, tra un sonnellino al sole e l'altro, ci...
Publiziert von irgi99 29. Januar 2019 um 18:02 (Fotos:29 | Kommentare:8)
Punta di Valstorna 2154mt
      Val Roggiasca semi-wild Vista da Giorgio - (giorgio59m) Finalmente una giornata di sole pieno, era da molto tempo che non trovavamo un cielo così pulito! Oggi uscita...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Juni 2019 um 08:37 (Fotos:95 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sentiero Alpino Calanca : Rifugio Pian Grand
Per trovare un po’ di refrigerio bisognerebbe alzarsi un bel po’ di quota però anche la neve specialmente nei canali è ancora ben presente e perciò il giusto compromesso è partire almeno da una quota vicina ai 1000 metri cosa che faccio questo sabato andando ad incrociare la Via Alta della Calanca con partenza da Pian San...
Publiziert von GIBI 3. Juli 2019 um 07:18 (Fotos:56 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lej Nair, Muotta Radonda, L. da Lunghin - anello dei laghi
paolo aaeabe C'é sicuramente un segreto tra le onde... qualcosa che si muove e incanta. Il lago è un piccolo ecosistema, qualcosa che non rimane mai fermo. Credo di conoscere ciò che si cela fra le acque, l'influsso psicologico che trasmette uno specchio d'acqua, in particolare in questo periodo dove il ghiaccio lentamente...
Publiziert von paolo aaeabe 8. Juli 2019 um 20:31 (Fotos:71 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
PIZ GREVASALVAS (2932 mt.)
Quattro anni fà vinse il bellissimo lago Nair http://www.hikr.org/tour/post96702.html Oggi è la "rivincita" del Piz Grevasalvas: stupenda camminata all' insegna di panorami di struggente bellezza... Il sentiero è ottimamente segnato sia fino al lago Nair e sia dal citato lago fino alla vetta del Piz Grevasalvas. In quest'...
Publiziert von Angelo & Ele 4. August 2019 um 14:15 (Fotos:38 | Kommentare:24)
Bregaglia   T3
Tour del Piz Lunghin (2.780 m.) da Casaccia
ivanbutti Con Beppe e Chiara siamo oggi in Bregaglia; l'idea è quella di salire un paio di 3.000 al confine con la Val D'Avers, ma la meteo ci metterà lo zampino. Alla partenza ci sono nubi alte ma soprattutto c'è un'umidità pazzesca che dopo poco mi fa letteralmente grondare di sudore. Arrivati poco sopra Maroz Dora le nubi...
Publiziert von ivanbutti 11. August 2019 um 10:49 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3 6a+
Pizzo Frachiccio: via Shildkrotte
Cordata che vince non si cambia! Una cordata non vince ma può funzionare o non funzionare e la nostra a me sembra funzionare. Poty è caldo dopo una due giorni di arrampicata in valle dell'Orco con suo papà Olio io invece sono abbastanza tiepido visto che la mia ultima arrampicata risale alla nostra toccata e fuga in Val di...
Publiziert von mattia 21. August 2019 um 10:49 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Anello del Passit e del bivacco Pian Grand al San Bernardino
Anello consigliatissimo che permette di camminare in ambienti molto variegati (bosco, pascoli e perfino un po di roccia) e di avere panorami continuamente differenti sulle montagne della Mesolcina conditi da visioni incantevoli sui laghi di Passit e Trescolment. Non vi è molto da dire riguardo al percorso poichè si svolge...
Publiziert von Marco_92 24. August 2019 um 00:15 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3 S+ VII-
Pizzo Frachiccio - Via Kasper
Dopo l'intensa sessione di arrampicata dolomitica, tra vie poco chiodate e roccia dall'aspetto a volte inquietante, per non rischiare, come direbbe qualcuno, di diventare delle lavatrici piene di calcare, la voglia di mettere mano su una roccia più compatta (e spittata) cominciava a farsi sentire... E così, la nostra cara...
Publiziert von irgi99 5. September 2019 um 09:56 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Giro dei laghi:Diavolezza+Collinas+Pers quota massima mt 2800
Oggi gita solitaria in Engadina approfittando della bella meteo. Sono appena tornato da 16 giorni di mare e quindi dovrei data l'età ricominciare gradualmente… oltretutto ho dormito pochissimo e mi fanno male le spalle ancor prima di camminare. Ma per me l'attrazione dell'Engadina è troppo forte e da solo posso andarci. L'idea...
Publiziert von turistalpi 23. September 2019 um 22:08 (Fotos:61 | Kommentare:9)
Hinterrhein   T3
Bärenhorn (2'929 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch   Oggi andiamo nei Grigioni per raggiungere il Bärenhorn, montagna alta 2’929m nella regione di Splügen. Era da un po'che volevamo salirla ma il dislivello da superare ci ha sempre fatto desistere, poi guardando meglio la cartina ci siamo accorti che da Nufenen c’era una...
Publiziert von ale84 5. November 2019 um 20:32 (Fotos:1)
Hinterrhein   T3
Bocchette & Bocchette
      Bocchette, laghetti, tante/troppe nuvole Vista da Giorgio - (giorgio59m) Bisogna ammetterlo, la nostra cadenza quindicinale è iniziata con la settimana sbagliata ... Settimana piene...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. September 2019 um 08:40 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)