Pizzo Balzetto - Via Spidi

Publiziert von irgi99 , 4. September 2021 um 08:37.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:26 August 2021
Hochtouren Schwierigkeit: S+
Klettern Schwierigkeit: 5c (Französische Skala)
Strecke:5.44 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e, dopo l´abitato di Vicosoprano, presso la località Pranzaira, sulla destra della strada, parte la funivia per la diga dell´Albigna (CHF 22 andata e ritorno / sconto studenti: CHF 12; prima corsa h. 7,00; ultima corsa h. 16,45)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albigna (q. 2336 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 92 - Chiavenna, Val Bregaglia 1:50000

Almeno una volta all'anno l'ammaliante bacino dell'Albigna merita una doverosa visita. Peccato che questa volta abbiamo totalmente sbagliato i calcoli sulla scelta della via: le salite a NW a fine agosto non sono molto calde...
Poco male... Tutto allenamento per l'inverno!
Bellissima giornata e via divertente tra le lavorate placche granitiche del Piz Balzet :)
Dalla stazione di arrivo della funivia, dirigersi verso la diga che racchiude il bacino del Lago dell´Albigna. Attraversare la diga e seguire per un brevissimo tratto il sentiero che porta alla Capanna Albigna: al secondo tornantino (q. 2170 m circa), infatti, lo si abbandona e si imbocca una labile traccia con ometti che, in leggera discesa e tra grossi massi, conduce in un canalone detritico. Abbassarsi leggermente nel canalone fino ad individuare, in una nicchia, uno spit con freccia e riquadro rossi: qui attacca la Via Spidi (q. 2150 m circa).
L1:
salire dritti sopra lo spit per non più di 2/3 metri su roccia ben lavorata, quindi iniziare a traversare lungamente verso destra fino a raggiungere la sosta su un piccolo terrazzino alla base del diedro del secondo tiro - 5a, 5b 40m
L2:
sfruttando alcune lame, salire appena a destra della sosta, quindi dove il terreno diviene un po' più semplice entrare nel diedro. Risalire completamente il divertente diedro (spit e chiodi) fino al suo termine, quindi uscire a destra su comoda piazzola un po' vegetata - 5b, 5c 40m
L3:
con alcuni passi delicati e tecnici, rimontare la placca soprastante, sfruttando una serie di fessure un po' svase. Raggiunto il termine della placca, rimontare sullo spigolo, dove si trova la sosta - 5a, 5b 35m
L4:
dritti lungo lo spigolo, un po' aereo ma facile, fino alla sosta sempre sullo spigolo - 4a 40m
L5:
ancora dritti lungo lo spigolo, ora più abbattuto, fino ad entrare in un canale. La sosta (1 spit + 1 chiodo con maillon di calata), si trova appena prima di entrare nel canale sulla destra - 4a 30m
L6:
dalla sosta entrare nel canale, quindi rimontare con passo deciso e un po' fisico la paretina sulla sinistra (spit). Su terreno più semplice, proseguire parallelamente al canale (verso destra) fino al comodo terrazzino di sosta - 5b, 4a 35m
L7:
ignorare gli spit che si staccano a sinistra, quindi rimontare direttamente la compatta placca sopra la sosta (passi delicati) che conduce alla base di un piccolo bombè (spit con cordino blu). Con passo atletico, superare il piccolo strapiombino (più facile sulla sinistra), quindi proseguire per placca verticale ma ottimamente lavorata fino alla sosta - 5c, 5b 40m
L8:
rimontare la liscia placca sopra la sosta (molto delicato), quindi obliquare verso sinistra su terreno dapprima semplice e poi via via sempre più delicato fino alla sosta posta sullo spigolo (qui la Via Spidi si ricongiunge con la Via dello Spirito) - 5c, 5b, 5a 40m
Dall'ultima sosta è possibile proseguire per cresta lungo la "Via dello Spirito" (III+ max) fino alla vetta del Pizzo Balzetto (opzione non verificata perchè ancora molto lunga), oppure con 6 calate in corda doppia, tutte su spit con maillon di calata, si fa rientro alla base. In caso si scegliesse di compiere le calate:
1) da L8 alla sosta di L7;
2) da L7 alla sosta di L6;
3) da L6 fino alla sosta con anellone cementato al termine dello spigolo (ignorare la sosta con spit e chiodo + maillon di calata, ma scendere ancora lungo lo spigolo per qualche metro);
4) dalla sosta con anellone, scendere lungo la placca a destra dello spigolo (faccia a monte) fino ad una sosta al centro della parete (40m circa);
5) calata di 50/55 metri tendendo leggermente verso sinistra (faccia a monte) fino ad una cengia erbosa;
6) ultima calata da 60m fino al canalone detritico.