Rifugio Alp di Fora 1844mt da Arvigo

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 8. Februar 2022 um 11:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:30 Januar 2022
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Bellinzona Nord e seguire per il San Bernardino/Coira. Uscire a Roveredo e seguire per la Val Calanca. Arrivati ad Arvigo cercare tra i parcheggi liberi (quelli gialli sono per i residenti), vicino o sotto la funivia, oppure all'uscita del paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alp de Fora

Anello parziale sopra Arvigo-Braggio

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Per questa escursione propongo un rifugio già visitato altre volte, ma con la salita dalla Calanca, questo lato per noi è tutto da scoprire.
Sappiamo che per la conformazione della valle e la sua esposizione, il sole lo vedremo solo in tarda mattinata, quindi vestiti e coperti bene parcheggiamo ad Arvigo.
A proposito dei parcheggi, attenzione perchè in paese molti parcheggi sono giustamente riservati ai residenti (sono marcati in giallo e spesso con la scritta "Riservato"). Ci sono pochi parcheggi liberi a fianco o sotto la funivia automatica che porta da Arvigo a Braggio, oppure all'uscita del paese c'e' un parcheggio più grande a destra.
Ad Arvigo si passa sopra il ponte a schiena d'asino che attraversa la Calancasca, con le sue acque pulite e trasparenti.
Da qui inizia il primo strappo di circa 500mt di dislivello con una lunga serie di traversi. Mi aspettavo più faticoso questo tratto ma il bel sentiero largo non sale mai bruscamente, dopo 1:15 siamo sulla strada aperta solo ai residenti a Braggio, località Poz.
Da qui abbiamo programmato un anello per raggiungere il rifugio, quindi prendiamo a destra su sterrata e poi su sentiero verso sud, passando da Mezzana e Refontana quindi ad un bivio a Q1390 deviamo per Cascina ed iniziamo la salita vera e propria.
Su questo lato i sentieri sono abbastanza visibili anche se invasi dagli agli dei larici a volte si perdono, ma il gps ci aiuta a trovare la giusta direzione. Devo dire che si denota che non sono molto utilizzati.
Raggiunto Mont de Fora Q1458, ci fermiamo una ventina di minuti per una pausa-merenda.
Riparizmo con uno strappo in salita che ci porta sulla sterrata alta che raggiungiamo poco meno di 2 ore.
Giriamo a destra per pochissimi metri, per poi seguire la chiara indicazione per Alp de Fora e St.Maria (raggiungibile dal Pian di Renten).
Dopo 5 minuti un secondi bivio sul sentiero, indica Motton da un lato e Alp de Fora dall'altro, saliremo dalla via diretta per il rifugio e scenderemo da Motton.
Con uno strappo di oltre duecento metri raggiungiamo (io come ultimo) il rifugio dopo 3:35 di orologio.

Ci sono due escursionisti che hanno pernottato e si preparano a tornare verso Santa Maria in Calanca, noi sfruttiamo il calore della stufa già accesa per asciugare un pò gli abiti, al momento il rifugio è ancora all'ombra.
Il sole arriva verso mezzogiorno, arrivano altri tre escursionisti saliti anche loro dal lato di Arvigo, ma si accomoderanno all'esterno al sole.
Noi facciamo un pò dentro ed un pò fuori, pranzando tutti e quattro attorno alla stufa calda.
Dopo pranzo facciamo le pulizie, firmiamo il libro e paghiamo il compenso nella cassetta in capanna, alle 14:00 ripartiamo.
Seguiamo un bel sentiero che praticamente in quasi piano ci porta verso Cort di Settel per poi scendere molto ripido verso la strada sterrata ed il bivio della mattina.
Raggiunta la strada giriamo a destra passiamo un ponticello ghiacciato e prendiamo il sentiero che indica Braggio che seguendo un ripido costone scende deciso verso Braggio-Stabbio dove si trova l'unico Albergo-Ristoro (era chiuso).
Da qui seguendo la strada asfaltata raggiungiamo la stazione di arrivo della funivia, dove ci fermiamo per capire come funziona, visto che abbiamo l'idea di utilizzarla per salire al rifugio con le ciaspole quando nevicherà, e speriamo sia presto perchè i boschi sono vermanete molto secchi e aridi.
Dalla funivia torniamo a Poz e da qui sul sentierone scendiamo rapidi ad Arvigo.
Notare che fino a Braggio e poco sotto il sole spendeva, appena imboccato il sentiero ci ritroviamo in ombra e "freschino".
Alle 14:00 siamo all'auto felici della giornata misto gelo-sole.
Missione esplorazione compiuta, un percorso completamente nuovo ed anche l'idea era di capire i sentieri per poi percorrerli con le racchette da neve.

NOTA: il percorso è in generale un T2, diventa un T3 nelle condizioni di neve+ghiaccio e per il giro di andata un pò più wild

Vista da Paolo   -    (brown)

Di questi tempi riuscire a mettere insieme gli amici per una escursione e' diventato un terno all'otto.

Riusciamo a guadagnarci un giro ad anello in val Calanca per visitare il rifugio Alp De Fora.
Salita tranquilla senza difficolta' se non quella di tener d'occhio il gps .
La zona e' molto frequentata e ci sono tanti sentieri che possono far sbagliare il percorso.
Troviamo neve ghiacciata sul sentiero sopra i 1600 metri ma riusciamo ad arrivare in rifugio senza calzare i ramponi.
Il rifugio e' ben curato nonostante non ci sia acqua corrente in questo periodo e appena arriviamo 2 persone avevano appena trascorso la notte.
Stiamo un po' a goderci il sole ma visto che la stufa era ancora accesa consumiamo il nostro pasto all'interno al caldo .

Cibo a volonta' come al nostro solito.
Sistemiamo il locale e dopo aver pagato il passaggio in rifugio chiudiamo il nostro giro ad anello a Braggio . Riprendiamo il tratto fatto in mattinata e proprio sotto il paese Angelo vede un camoscio che sfreccia in discesa . Cerchiamo di capire dove sia andato ma il versante che ha percorso e' molto roccioso e impervio e solo un camoscio puo' troversi a suo agio.
Giornata di sole con temperature alla partenza di 4 C e alle 12 fuori dal rifugio 11° C.

A presto Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Dopo una sosta forzata giustamente, Giorgio mi chiama dicendomi se Domenica andiamo a fare un bel giro, proponendomi un mezzo anello in Val Calanca, e precisamente al Rifugio Alp de Fora, già visitato anni fa, ma salirlo dalla parte opposta, cioè da Arvigo.
L'idea mi lusinga, così che, pensando ai miei impegni, sul fine settimana gli dò la conferma.
Di buon ora, arrivati ad Arvigo, iniziamo a passare un bel ponte antico, per poi salire su un sentiero bello tosto, fino ad un bel borgo Braggio, una piccola sosta per poi ripartire con un altro passo su un sentiero abbastanza diverso dal primo, con una pendenza da tirar fuori la lingua, con in certi punti dovevi stare a lato per evitare tratti ghiacciati, finchè arrivati in Capanna già bella tiepida, per una visita di due persone che stavano partendo dopo aver sostato una notte.
Ci siamo messi vicino alla stufa aumentando la caloria, poi pranzando con i soliti panini, un bel Nero Davola una  Biscioletta ecc. dopo un paio d'ore siam scesi dal lato opposto facendo un bel giro battendo anche neve.

ciao a tutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  11,5 Km totali, 8h:10m totali, 5:15m di cammino
Andata :  6,25 Km, 3:35 lorde, 20m soste
Ritorno :  5,25 Km, 2:05 lorde, 5m soste
Dislivello :  1016 mt di assoluto , 1090mt di relativo
Libro di vetta:  SI in capanna
Copertura cellulare:  BUONA sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net

imerio hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2022 um 09:54
E' sempre un piacere leggervi, cari Girovagando, anche se il gruppo è ridotto. Ma, se non sbaglio, qualcun'altro di voi non doveva diventare dipendente INPS ? Ciao Imerio.

Gesendet am 9. Februar 2022 um 10:08
Confermo, dei 6 del gruppo oggi 4 sono dipendenti INPS.
Al momento 2 sono anche dipendenti ASL (... ernie), quindi siamo un pò ridotti, ma torneranno presto i bei tempi e le infrasettimanali
ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2022 um 09:07
Sempre bello salire in Alp de Fora ... quando poi arriva il sole e si può sdraiarsi sulle panche ad ammirare il gruppo del Claro ... è una libidine !

Ciao Giorgio