Mär 30
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Altopiano Asiago - Cima Vezzena mt 1908
Partiamo con Valter e Norma, il tempo è favorevole e vogliamo fare una due giorni sull'altopiano, nostri obiettivi sono Cima Vezzana e Cima Varena. Ciaspole al seguito, attrezzati e pieni di spirito d'avventura; solo Irene sabato mattina ci lascerà per un corso a Verona. Partiamo dal piazzale dell'albergo Vezzena, dove...
Publiziert von Amadeus 30. März 2014 um 14:30 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Cornizzolo (direttissima), Monte Rai e Corno Birone da Suello
Non avendo voglia di pestar neve e di alzarmi all'alba, opto ancora ancora una volta per i monti intorno a Canzo, in particolare per la zona del Cornizzolo che conosco solo in parte. Per non ripetere il solito sentiero da Gajum ed aumentare un pò il dislivello, decido di partire da Suello, da cui è possibile fare un bel...
Publiziert von peter86 30. März 2014 um 14:23 (Fotos:33 | Kommentare:10)
Mär 26
Lombardei   T2
Rif.Cazzaniga : eno-gastro-camminata tra neve e pioggia
Viste le pessime previsioni x il week-end, che sembrano lasciare spazio solo ad una breve escursione in mattinata, sono ormai quasi convinto a fare un rapido giretto sopra l'alpe del Vicere', giusto per smuovere la gambe dopo la faticaccia di sabato al Grignone.So già che prob.mi aspetta un terribile giro x centri commerciali con...
Publiziert von numbers 26. März 2014 um 07:32 (Fotos:29 | Kommentare:10)
Mär 25
Piemont   T1
Gioielli architettonici ed artistici della Bassa Valsesia
Con l'inizio della primavera il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza le ormai tradizionali "Giornate di Primavera" in cui diversi monumenti, molti dei quali normalmente non visitabili, vengono aperti gratuitamente al pubblico. Il tempo in realtà fa pensare più all'inverno che alla bella stagione ma accontentiamoci. Con mia...
Publiziert von paoloski 25. März 2014 um 15:00 (Fotos:41)
Piemont   T1
Primavera al Rifugio Crosta 1751 m
Ricontrollate le previsioni sembra che dalle nostre parti siano peggiorate, invariate quelle del Piemonte per cui partiamo con l’idea di andare al Devero in modo da avere anche un posto riscaldato dove mangiare. A Garbagnate piove, durante il viaggio piove più o meno forte e a Gravellona diluvia. Mmmmmmmm “Ma non...
Publiziert von cristina 25. März 2014 um 09:14 (Fotos:17 | Kommentare:12)
Lombardei   T2
Cornizzolo-Monte Rai-San Tommaso-Rifugio Sev.
Sfida alle previsioni che danno acqua dalla mattina. All’inizio pensavamo di andare da un’altra parte ma come a volte succede strada facendo cambiamo idea e puntiamo a Canzo dove le possibilità di passare la giornata sono infinite. La sfida è con la pioggia che incombe, il cielo va dal grigio chiaro a quello...
Publiziert von cristina 25. März 2014 um 09:04 (Fotos:3 | Kommentare:4)
Mär 24
Lombardei   T2
Tra Pianura e Prealpi: Monte Orfano- Bs- (452 mt) .
Oggi non è propriamente una bella giornata e le previsioni danno acqua un po’ ovunque, quindi, dopo aver chiesto consiglio “all’uomo del Monte” che ovviamente dice si, ignoriamo il menagramo Mago Otelma, e con Piero “il cinghiale” decidiamo di partire. Monte Orfano è un isolato rilievo, con altimetria bassa,...
Publiziert von Menek 24. März 2014 um 21:39 (Fotos:30 | Kommentare:8)
Lombardei   T2
SASSO DEL FERRO (inevitabile attrazione)
Ieri Indimenticabile giornatona al Devero (Cazzola)..... e ... "in' coe guai se stò a cà" .... .Dalla via di Verbania dove abito, il Sasso del Ferro e i Pizzoni sono le montagne (Lombarde) che vedo in tutte le occasioni in cui esco di casa.... Aggiungo che: dal mio balcone assisto al sorgere del sole......
Publiziert von veget 23. März 2014 um 15:32 (Fotos:37 | Kommentare:15)
Mär 22
Oberengadin   T1
Val Fex-Plaun Vadret mt 2100
L'amico Alberto non è mai stato in val Fex ed oggi colmiamo la lacuna.Giornata stupenda e temperatura primaverile: perfetto! Oggi è la giornata delle sorprese (per me) negative.Siamo in tre: Alberto, il suo bel cane labrador Jack ed io.Attraversiamo il bel villaggio di Sils ed in fondo sulla piazzetta della Casa Comunale un...
Publiziert von turistalpi 22. März 2014 um 20:26 (Fotos:27)
Lombardei   T2
Primavera al Canto Alto.....un immenso giardino!
Oggi, 21 marzo….primo giorno di primavera: si festeggia con una bella passeggiata tranquilla! Ricomposto dopo tanto tempo e tante peripezie l’antico duo “Cià che vemm”, decidiamo di far visita al Canto Alto, sul qualec'eravamo stati l’ultima volta nel capodanno 2000 (da dimenticare…io con la febbre e Lella che...
Publiziert von grandemago 22. März 2014 um 15:00 (Fotos:19 | Kommentare:10)
Mär 21
Lombardei   T4- L II
Poncione di Ganna dalla cresta nord ovest, Minisfreddo, San Bernardo e arco di roccia
Dopo mesi di ciaspole e di piedi bagnati ho proprio voglia di una camminata senza neve per inaugurare la primavera. Parto tardi da casa e arrivo al Passo del Tedesco che sono già le 11, trovo una temperatura gradevolissima e mi incammino con un'idea in testa: e se provassi a salire dalla direttissima? Già altre volte avevo...
Publiziert von cosy 21. März 2014 um 20:28 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Piemont   T2
Monte Tobbio
Oggi ho proprio voglia di cambiare assetto e Manuela ha preso un giorno di ferie: perfetto, faremo un giretto a piedi. Non volendo trovare neve cerco subito un itinerario "in basso", verso l'appennino. Mi ritorna in mente il paese di Voltaggio da cui ero passato un paio d'anni fa durante una lunga giornata in bicicletta...
Publiziert von Andrea! 21. März 2014 um 17:31 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Mär 20
Monte Misma 1161 m e Monte Pranzà 1095 m
Siamo a casa anche oggi ma dovremmo preferibilmente non fare troppo tardi per cui decidiamo per un posto vicino. Sento parlare del Monte Misma da anni e una volta avevamo anche una sorta di libretto di quelli degli enti del turismo, naturalmente quando serve qualcosa difficilmente si ritrova. Ricerca vana ma non importa!...
Publiziert von cristina 20. März 2014 um 09:33 (Fotos:9 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
M.te Sant'Emiliano 1174 m-Corna Sonclino 1323 m e Ortosei 1272 m
Incuriositi dal suggerimento di Menek66 sul Monte Sant’Emiliano, andiamo a Marcheno, Val Trompia. Dopo un caffè ahimè imbevibile lasciamo la macchina nei pressi della chiesa. Un cartello suggerisce un anello sui luoghi dove vissero i partigiani, il “Sentiero 122° Brigata Garibaldi”. Saliamo a Pozze e seguendo il...
Publiziert von cristina 20. März 2014 um 09:22 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Valle dell'Inferno
Questo fine settimana niente neve ci siamo detti per cui oggi, rispolverando un giro che sono anni che mi piacerebbe fare ma che è sempre rimasto nel cassetto partiamo alla volta di Esine o meglio Sacca di Esine. La giornata non inizia con buoni auspici. Posteggiamo, ci prepariamo ed entriamo nel bar per un secondo...
Publiziert von cristina 20. März 2014 um 09:06 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 19
Sottoceneri   T3
Trekking del Luganese
Intenzionato a fare il "cubo" in Val Bedretto dopo aver visto l'escursione di Beppe e Co, e avendo chiesto un po' in giro a chi voleva venire con me oggi,e avendo ricevuto 11 picche(da undici persone) e poi ascoltando anche diverse persone esperte che mi hanno vivamente detto di rinunciare causa valanghe approffitto di questa...
Publiziert von igor 19. März 2014 um 19:09 (Fotos:58 | Kommentare:12)
Mär 18
Sottoceneri   T2
Monte Generoso mt1701
L'asciata l'auto subito dopo l'abitato di Scudelatte (unico posto x parcheggiare) raggiuno x la strada asfaltata il paesino di Roncanpiano mt 950 sm.Proprio dalla piazzetta di questo miniscolo paesino salendo una scala parte il sentiero x il Monte Generoso.Il sentiero si fa subito erto e.superando alcuni ruderi si arriva all'alpe...
Publiziert von Daniele66 18. März 2014 um 20:54 (Fotos:16)
Lombardei   T2
Monte Nuvolone da Lezzeno (CO)
Sabato serata lunga con gli amici e qualche bicchiere di troppo. Non punto nemmeno la sveglia e i piani per la Domenica saltano. La mattina mi sveglio ugualmente alle 5:30, gran mal di testa e gambe molli: inutile sperare di riprendere sonno, meglio uscire a fare due passi scegliendo un itinerario non troppo impegnativo. Mi...
Publiziert von rambaldi 18. März 2014 um 20:54 (Fotos:80 | Kommentare:2)
I Signori degli Anelli.....al Monte Megna
Oggi smetto i panni del misantropo e su gentile richiesta mi travesto ancora una volta da grandemago. Non per guidare gli amici su questi percorsi….non ne hanno certo bisogno, ma per favorire il ritrovarsi e il camminare insieme dopo tanto tempo……più che un grandemago, un border collie! …….E nemmeno sono mancate...
Publiziert von grandemago 18. März 2014 um 19:26 (Fotos:21 | Kommentare:13)
Lombardei   T3+
Il Grignone e la luna piena: uno Spettacolo!
ivanbutti Già da un po’ Max aveva proposto questa notturna al Grignone con luna piena, da farsi ovviamente in caso di bel tempo. Gli ultimi giorni c’è una consultazione febbrile di siti meteo per capire come evolverà l’annunciata velatura che, guarda caso, dovrebbe fare la sua comparsa proprio sabato. Alla fine si decide...
Publiziert von martyne 18. März 2014 um 14:57 (Fotos:72 | Kommentare:28)