Trekking del Luganese

Publiziert von igor , 19. März 2014 um 19:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 März 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Loreto-Lugano-Brè Paese-Boglia-Pian di Scagn-Alpe Bolla-Brè paese-Lugano-Loreto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Loreto(Casa mia)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Loreto
Unterkunftmöglichkeiten:Nessuna

Intenzionato a fare il "cubo" in Val Bedretto dopo aver visto l'escursione di Beppe e Co, e avendo chiesto un po' in giro a chi voleva venire con me oggi,e avendo ricevuto 11 picche(da undici persone) e poi ascoltando anche diverse persone esperte che mi hanno vivamente detto di rinunciare causa valanghe approffitto di questa bellissima giornata per fare km e dislivello per tenermi in forma in previsione di future uscite..................

Oggi e stupendo e fa un caldo boia,quindi niente scarponi ma scarpe leggere con una tavoletta di cioccolato e 3 barrette........camel bag con 2 litri di acqua solo il necessario niente pesi aggiuntivi per questo trekking....

Parto da casa mia a Loreto,scendo sino al lago di lugano e poi lo costeggio sino a cassarate per poi tagliare in direzione Viganello dove inizia il sentiero per il Boglia.
Da qui giungo a Brè paese e inizio a salire,dopo alcuni km incontro una ragazza con la quale saliro in vetta al boglia e poi con lei sempre scendero dal versante opposto per giungere a Pian di Scagn e poi alla Bolla dove un lungo traverso ci portera poi al sentiero dell'andata per poi giungere di nuovo a Brè paese.

Qui la mia nuova amica prende l'auto e io dopo i saluti me la sparo giu sino a loreto ma cambiando sentiero,prendero quello che porta in direzione di Cureglia e poi Viganello.

Arrivo ad un punto dove c'é un sbarramento,il sentiero é completamente franato supero la barriera e scendo di circa 50m per trovare un punto dove attraversare la grande frana,risalgo e sono di nuovo sul sentiero.

Poi da qui raggiungo viganello alta, dove poi mi ricongiungo alla strada che seguiro sino al lago zona lanchetta per poi proseguire sino a Loreto.

Ottimo trekking per fare allenamento,giornata stupenda, e buona compagnia...........

Dati:

Metto T3 per il pezzo "burronico" dove il sentiero e franato se no sarebbe un T2

Distanza:  26.3 km

Dislivello: 1350 salita  1490 discesa

Tourengänger: igor

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2014 um 21:35
Bravo Igor!!!Le montagne dietro casa regalano sempre belle camminate,se poi dietro casa ce il Boglia........ Ciao ALE

Gesendet am 19. März 2014 um 22:25
Ciao Ale thanks, la giornata e' stata veramente super per tutto,anche se ... Tu sai cosa volevo fare ma e' meglio cosi non mi va più di fare una cosa a qualsiasi costo con le valanghe che vengon giù .... Ormai Sun vecc l'anno scorso però' l'avrei fatto da solo ma adesso mi sembra che il santo non valga la candela tanto sono sempre li speriamo nella prossima grazie.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2014 um 23:42
Il "Sir" è sempre il "Sir"... al resto non pensare... e per la vecchiaia c'è ancora tempo.

Gesendet am 20. März 2014 um 06:04
Bella emilians hai ragione! Mi giravano perché già sabato sera avevo prenotato la capanna poi tempo brutto domenica ho disdetto e poi lo sai anche. L'altro week come e' andata...., comunque l'idea è' sempre li è come per tamaro appena si può ci proviamo? Ciao

Sky hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2014 um 02:35
Dài, Igor, non te la prendere.. Capita a tutti di beccarsi due di picche.. a me un sacco ! e poi durante la settimana è ancora più difficile.. Per quanto mi riguarda, avrai capito che ultimamente non ho più molto la testa per la montagna.. ma magari in futuro le cose cambieranno, chi lo sa !
Comunque, hai dimostrato grande saggezza a chiedere a chi ne sa più di noi - il Giò, se non ho capito male (anch'io, però, non ero molto convinto, a riguardo..) e a saper rinunciare ! bravo
E poi hai messo un bel po' di km e dislivello in cascina, che non fa mai male :)
Alla prossima, vedrai che prima o poi qualcosa si combina assieme !
ciao, Sky

Gesendet am 20. März 2014 um 06:09
Ciao SKY, si il gio mi ha detto di non andare e anche altri del cas.....volevo farlo perché è ormai un pezzo come te che non mettevo via qualcosa poi anche se un 3000 facile ( che ho già fatto)ma in invernale no poi ticinese lo sai anche tu.... Pensavo su tanta gente qualcuno veniva ,poi io come te da solo non ho più voglia di rischiare , dai una volta ci becchiamo ciao SKY thanks

zar hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2014 um 07:52
...bella lì, Igor...ti sei sparato questa abbondante mezza maratona in erba e le gambe ne gioveranno!!!
Ciaoooo
Luca

Gesendet am 20. März 2014 um 08:06
bella li zar,si si inizio ad allenarmi tutto fa brodo come si dice thanks ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2014 um 19:12
MI hai detto che ripiegavi su MTB ma vedo che hai scelto una bella scarpinata con annesso dislivello! Eh le ragazze.....
Hai fatto bene Igor, bravissimo.
Tieni duro che il rosario dei tuoi 3000 lo completerai di sicuro ma ci vuole pazienza e occasioni giuste.
Ciaoooo

Gesendet am 20. März 2014 um 19:15
Kaiser teacher che ridere col rosario ah ah per quei pochi tosti che mi mancano ti chiamo (il cubo lo già fatto ma in estate)
Bella Sir ciao .

Cristian "Speed" hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2014 um 15:16
a volte rinunciare é piu astuto dell'afrontare situazioni pericolose già annunciate, se non avevo la gara di MTB sarei venuto.
Alla fine ti sei fatto comunque un bel giro con vista su una magnifica città.

saluti

Gesendet am 22. März 2014 um 16:29
Bella Speed,si bel giro e bellissima giornata mi sono divertito ......fatto sentire quando puoi di idee c'è ne ho parecchie ciao