Altopiano Asiago - Cima Vezzena mt 1908

Publiziert von Amadeus , 30. März 2014 um 14:30.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:28 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Passo Vezzena-Cima Il Pizzotto-Cima Vezzena
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A22 fino a Rovereto Nord, verso Folgaria, proseguire per Passo Vezzena
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Vezzena al passo

Partiamo con Valter e Norma, il tempo è favorevole e vogliamo fare una due giorni sull'altopiano, nostri obiettivi sono Cima Vezzana e Cima Varena.
Ciaspole al seguito, attrezzati e pieni di spirito d'avventura; solo Irene sabato mattina ci lascerà per un corso a Verona.
Partiamo dal piazzale dell'albergo Vezzena, dove alloggiamo, si prende la strada (ovest) che prosegue a lato della Baita Verde e oltrepassate alcune costruzioni in leggera salita va ad incrociare il Sentiero della Pace, e proseguendo arriviamo al forte Austriaco Busa Verle(1504 mt).
Aggiriamo la bellissima piana ed incrociamo il sentiero 205, quello che in estate, con strappo ripido porta al Pizzotto e poi alla cima Vezzena; noi pieghiamo a dx ed entriamo nel bel bosco e mantenendoci sulla vecchia strada militare austriaca iniziamo a progredire con leggera pendenza.
Ora usciamo dal bosco, di fronte a noi la cresta del Pizzotto porta direttamente verso la croce di vetta, è tutto un bellissimo salire su cresta che guarda verso la Val Sugana e più ad ovest verso la Val Sella.
Sono le 13 circa quando siamo sulla cima, una coppia di gracchi ci attendono speranzosi, ci guardiamo attorno e tutto quello che vediamo è un mare di neve, una coltre bianca che copre tutto dai 1300 metri in sù.
Sotto di noi i resti di un forte di osservazione Austriaco, più volte bombardato ma sempre in funzione; mangiamo attorniati dai gracchi in festa, firmiamo il libro di vetta estratto da un simpatico tubo di acciaio; poi verso le 14.00 riprendiamo la traccia del ritorno, laggiù il Vezzena ci aspetta.

Distanze in pillole :

14.260 metri....in 4h 26' 25''.

Tourengänger: Amadeus

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 15:28
L'avevo detto: sopra i 1300 (c'è neve)!
Complimenti par el zirett!