Il Grignone e la luna piena: uno Spettacolo!

Publiziert von martyne , 18. März 2014 um 14:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 März 2014

ivanbutti Già da un po’ Max aveva proposto questa notturna al Grignone con luna piena, da farsi ovviamente in caso di bel tempo. Gli ultimi giorni c’è una consultazione febbrile di siti meteo per capire come evolverà l’annunciata velatura che, guarda caso, dovrebbe fare la sua comparsa proprio sabato. Alla fine si decide per andare; oltre a Max e Martina ci sono, con piacere, la new-entry con il nostro gruppo Mario numbers e la rediviva Cris, che tanto per non farsi mancare nulla sabato mattina si è fatta 1000 m. di dislivello salendo al Cornizzolo. Partiamo dal Sacro Cuore verso le 13.45, ci sono nubi alte, ma vien voglia di dire meno male, perché almeno fino al Pialeral si suda come cammelli, per fortuna ho già i pantaloni estivi. Al Pialeral iniziamo a trovare la neve e così dopo un po’ metto i ramponi, perché è molle e si scivola parecchio. Ci ricompattiamo al Comolli, completamente sommerso dalla neve, prima di affrontare il muro del pianto; il meteo è migliorato e si è aperto, per fortuna ora siamo in ombra. Sbucati sulla cresta io e Cris aspettiamo un po’ gli altri, ma poi arrivano alcune folate che consigliano di rimettersi in moto, e così un po’ alla spicciolata arriviamo in vetta dopo 4 h. e 15’ circa. Giusto in tempo per vedere il sole che tramonta ad ovest, anche se le vette là sono coperte da una sottile fascia di nubi, mentre sopra di noi è perfettamente sereno e sopra il Sodadura inizia ad apparire la luna. I fotografi si scatenano a catturare le varie tonalità di rosa e rosso, io ho un po’ freddo ed entro al caldo del Brioschi. Dopo uno spuntino veloce viene l’ora della discesa; quando usciamo è buio ma la magia della luna illumina perfettamente tutto; dove possibile evito di accendere la frontale perché il paesaggio è davvero incantato. Sul muro del pianto però è meglio avere buona luce, anche se la neve è ancora molle; mentre noi scendiamo incontriamo almeno 50 persone in gruppetti vari in salita, evidentemente non siamo gli unici licantropi attratti dalla luna piena. Dopo il Comolli il cammino è più semplice ma ancora lungo, arriviamo alle auto alle 23.20, soddisfatti per la bella esperienza premiata da un meteo ottimo. Ovviamente un grande grazie alle amiche e amici con i quali abbiamo condiviso questa bella e particolare escursione.

cris ... Cugino Max sa che alla parola "Grignone" difficilmente resisto... se poi il binomio è "Brioschi-luna piena" è impossibile per me dire "no grazie"... Splendida come sempre Sua Maestà Grigna... sempre uguale e sempre diversa... sempre UNICA... solo peccato per la neve... troppo molle in notturna per godersi la discesa senza fare tanta fatica... Grazie ai "veci" del gruppo, che mi accolgono sempre con grande affetto... e grazie ai nuovi incontri...

numbers... E' da qualche settimana che Max   mi butta li qualche proposta, finora non eravamo mai riusciti a far combaciare gli impegni. Quando settimana scorsa mi arriva la proposta x la notturna sul Grignone quasi non ci credo...è uno dei miei progetti nel casetto, uno di quelli che non so quando si realizzerà xchè, diciamolo, non è proprio da tutti...i miei "compagni di merende" abituali sono + x cose soft, tipo poco sforzo e molto godimento. Sono talmente impaziente che, complice una settimana tirata al lavoro, confondo le date convinto che sia x sabato 8....e gli mando un sms chiedendo se non si fa + niente ....cioè ancora non mi conosce di persona ed ho già fatto una magra figura!
Il tira e molla sul meteo di questi giorni rischia di far saltare tutto, ma Max e i suoi mitici siti meteo sembra che non sbaglino un colpo.....Al ritrovo al Bione ci si chiede xchè la foschia e le nuvole abbiano scelto proprio questa data x incontrarsi dalle nostre parti, ma ormai siamo in ballo e si parte speranzosi.
Fa comunque molto caldo, faccio amicizia con il resto del gruppo di hikriani di oggi, si sale piacevolmente tra gossip e aneddoti, è davvero una "strana" ma piacevole sensazione conoscere dal vero  persone che fino a pochi giorni fa avevo visto solo tramite foto, relazioni e commenti su Hikr.
"Potenza di Hikr", direbbe qualcuno, che fa aggregare tanti appassionati di montagna e ci permette di condividere esperienze incredibili come questa.
Partiamo dalla chiesetta poco prima delle 14.00, arriviamo agevolmente al Pialeral  dove troviamo la prima neve, fa caldo si suda parecchio, in compenso sembra che il cielo si sia aperto e ampi sprazzi di sereno accarezzano le creste. Ora si comincia a salire seriamente, qualcuno mette già i ramponi visto che la neve è scivolosa, il gruppo si sgrana un po. Ci ricompattiamo ai bivacco Comolli, letteralmente sepolto dalla neve, mangiamo qualcosa, ci ramponiamo e cominciamo a salire il muro. A dirla così, a vederlo da li, non si percepisce quanto sia in piedi realmente....impressionante! La salita è davvero lunghissima, e non molla mai, non c'è tregua, la pendenza aumenta sempre +, nell'ultimo lungo strappo sfiora davvero i 45°, si tende ad appoggiare le mani a terra, quasi a gattonare.....Il gruppo si sgrana, davanti cris vola letteralmente, ivanbutti la segue quasi a ruota, poi martyne che continua a dire che Lei è lenta, ma intanto macina metri su metri, costante e inesorabile, non riesco a stargli dietro. Dietro chiudiamo io e massimo, ce la prendiamo con calma....con la scusa di fare foto, cioè arranchiamo di bestia sul muro, ora capisco xchè l'anno scorso Lui aveva le visioni........
Arriviamo in cresta ben provati, ma lo spettacolo che si apre ai nostri occhi, ripaga di ogni fatica.
Incredibili le cornici di neve, i giochi creati dal vento e dalle infinite nevicate di quest'inverno, gli strati di neve sovrapposti, in un mix di luce fatata e di colori resi incredibili dal sole che si sta preparando al tramonto.
Percorriamo la lunga cresta con calma, facendo foto e chiaccherando, vediamo gli altri già quasi alla meta.
Arriviamo in cima verso le 18.00, giustamente soddisfatti e giusto in tempo x goderci un bel tramonto, anche se un po di nuvole rovinano parzialmente lo spettacolo. Non fa minimamente freddo, solo qualche folata di vento disturba ogni tanto questo impagabile momento. Sono davvero molto soddisfatto, è la prima volta x me sul Grignone in invernale, mi pare ancora incredibile essere qui, aver realizzato uno di quei "sogni" che da subito, da quando mi sono "ammalato" di montagna, erano nella mia mente, tutte le volte che vedevo questa montagna ammantata di neve.
Poi spunta la luna proprio dietro Artavaggio ed il Sodadura, ed è un nuovo spettacolo, via di foto, che non è una cosa che si vede tutti i giorni. Entriamo nel rifugio x mangiare qualcosa, e passiamo un paio d'ore piacevoli a chiacchierare, poi rifocillati, verso le 20.30, ci prepariamo x la discesa.
Non è comunque freddo, la luna illumina tutto quanto, regalandoci paesaggi incantati, accendiamo le frontali + per sicurezza che altro, visto che il sentiero in cresta è stretto e bisogna prestare molta attenzione.
Se il muro è duro in salita, in discesa è durissimo, complici la ripidità, la neve non ghiacciatissima che facilita le scivolate, il buio che richiede molta attenzione, la tensione costante nel scegliere dove appoggiare il prossimo passo.
C'è un "traffico" assurdo stasera, non avrei mai immaginato, avremo incontrato almeno una cinquantina di persone che salivano mentre noi scendevamo.....Non siamo i soli matti in giro stasera.
 Riesco a sudare molto anche in discesa, il gruppo si sgrana come all'andata, stesso copione, io e Max a chiudere. Ci ricompattiamo di nuovo ai Comolli, da li stiamo abbastanza uniti fino al Pialeral, poi Cris e Ivan si involano nuovamente, e così si perdono la veloce sosta birretta, x calmare la sete assillante.
 Veloce discesa in gruppo nel bosco, e nell'interminabile tratto finale, con i piedi che gridavano vendetta....
e i muscoli delle cosce che cominciavano ad entrare in crisi.
  Alle 11.30 c.ca siamo alle macchine, cambio veloce, poi a Lecco dove ci salutiamo in vista di prossime avventure. Alle 00.20 sono a casa in tempo x il meritato riposo......a No dimenticavo alle 02.00 devo recuperare la figlia in discoteca!!! bene giusto il tempo di rivedere le foto e gustarsi a mente calda i memorabili ricordi.
Davvero una esperienza bellissima e magica, grande Max x l'organizzazione, ringrazio tutti x l'ottima compagnia. Sono Soddisfattissimo!!!
Alla prossima.

Massimo   Magiaaaa!!!!.........neve tanta neve,nuvole, sole, luna piena in un ambiente spettacolare come quello del Grignone; un’esperienza che consiglio vivamente a tutti gli amanti della montagna.
Un’idea partorita almeno un paio di settimane fa, ma con una gestazione davvero complessa, è da mercoledi che visiono decine di siti con previsioni meteo, sembra proprio che sabato pomeriggio/sera una debole copertura nuvolosa possa compromettere lo spettacolo.
Venerdi  nel primo pomeriggio dopo una mattinata travagliata passata ad aggiornarsi sui siti meteo e al telefono con la fatidica domanda “andiamo, non andiamo; andiamo; non andiamo”; rompo gli indugi e decido che sa da fare, confido che il vento da nord previsto per il tardo pomeriggio possa spazzare il cielo dalle nuvole, mal che vada faremo una bella scarpinata che metterà alla prova i nostri garoni.
Sabato alle 13.00 ci si ritrova al Bione e i presupposti non sono per niente favorevoli, cielo coperto del sole neanche l’ombra e totale calma di vento ……., ormai siamo in ballo e balliamo.
Ore 13.50 si parte dal parcheggio della chiesetta del Sacro Cuore, al Pialleral il meteo migliora decisamente e fa capolino il sole. Il muro del pianto mette a dura prova la resistenza dell’elefante che raggiunge la cresta abbastanza sfatto come la consistenza della neve, sulla cresta come d’incanto la stanchezza sparisce lo scenario è unico, le cornici di neve baciate dall’ultimo sole ricordano ambienti himalaiani.  Ore 18.15 siamo tutti in vetta giusto per il tramonto e il levare della luna, veloce pausa cena al rifugio Brioschi e poco dopo le 20 mentre ci si prepara per la discesa la luna illumina a giorno le pareti esposte ad est della montagna ma nel frattempo sta anche nevicando, fiocchi portati dal vento da nord che rendono l’atmosfera unica. Percorro la cresta senza utilizzare la luce della frontale, la luce profusa dalla luna è più che sufficiente per agevolare il nostro percorso, per la discesa dal muro meglio accendere le frontali.
Alle ore 23.20siamo di ritorno alle auto stanchi ma molto, molto soddisfatti ……..la fortuna aiuta gli audaci.
Un grazie di cuore ai miei compagni d’avventura che mi hanno permesso di realizzare un sogno che tenevo nel cassetto da qualche anno, ragazzi per il prossimo inverno un’idea bolle già in pentola!!!

martyne Bello, bello bello bello!
Clima ideale, non faceva freddo per niente (a parte qualche folata molto forte in vetta). In vetta: da una parte il tramonto, dall'altra la luna che sorgeva ... Luna che illuminava tutto ... a scendere (a parte il muro del pianto) me la son fatta tutta senza frontale ... ... mi avevano preparato al peggio quindi non è stata cosi' tremendamente faticosa ... insomma bellissimo! Grazie Massimo

Tourengänger: ivanbutti, Massimo, Cris, martyne, numbers

Bravissimi a tutti .
Beppe

Gesendet am 23. März 2014 um 14:31
Grazie Beppe,
speriamo di rivederci al più presto

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 15:33
Complimenti a tutta la combriccola. Il Grignone in notturna deve essere un'esperienza affascinante, bravi! Prima o poi vi emulerò :)

Gesendet am 20. März 2014 um 15:38
Veramente affascinante! La rifarei mille volte :-)
Cmq l'idea è di Max :-)

Gesendet am 18. März 2014 um 15:40
Aspettavo di vedere pubblicata questa ennesima "maxata" ...
Veramente Bravi a tutti, un + per Martina che in una settimana si è sciroppata un "Monte Bianco" di dislivelli ... che invidia :)

Gesendet am 20. März 2014 um 15:31
Grazie!
Me l'ha ordinato il dottore :-)

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 17:16
Sono contento che è andata bene !
Bravi
Un saluto a tutti

Gesendet am 23. März 2014 um 14:33
Grazie Max,
l'anno prossimo ti vogliamo con noi.
Speriamo di conoscerci presto.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2014 um 20:27
Lo spero anch'io
ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 18:46
Eh si,proprio uno spettacolo...
Domenico

Gesendet am 23. März 2014 um 14:35
Grazie Domenico,
esperienza da rifare, la luna piena sulla neve crea un'atmosfera unica.
Ciao e buona montagna.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:30
Prossimamente dal Cainallo........io vi aspetto al Bogani per il caffè!

Gesendet am 20. März 2014 um 15:32
Si! :-) Anche una fetta di dolce, pero' eh ...

Gesendet am 23. März 2014 um 14:34
Golosona la pisana!!!!!!!!!

Gesendet am 23. März 2014 um 16:56
:-) :-) :-)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 20:13
Bellissima escursione in un posto magico!!!!Grandissimi!!!! ALE

Gesendet am 23. März 2014 um 14:36
Grazie Ale,
bel posto con un'atmosfera magica.

MicheleK hat gesagt: bravi
Gesendet am 18. März 2014 um 20:48
che combinazione - complimenti! - una montagna che invoglia. Prima a poi ce la faro' anch'io :)

Michele

martyne hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 20. März 2014 um 15:34
La prossima volta faremo "all'incontro" e non te la puoi proprio perdere :-)

Massimo hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 23. März 2014 um 14:37
Grazie Michele,
l'anno prox ti aspettiamo x luna piena e alba con colazione al Brioschi.

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 22:12
Splendide foto!
Stefano

Gesendet am 23. März 2014 um 14:38
Grazie Stefano,
ne valsa proprio la pena.

Gesendet am 19. März 2014 um 20:19
favolosiiiii,bravissimi, che serata.
ciao belli

Gesendet am 23. März 2014 um 14:40
Grazie Barba, convinci il Giorgio a fare il Grignone in invernale, è troppoooo bellooo!!!!!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2014 um 20:58
Complimenti Grande uscita Daniele66

Gesendet am 23. März 2014 um 14:40
Grazie Daniele,
fortunatamente il meteo è stato clemente con noi.

Gesendet am 21. März 2014 um 12:32
SPETTACOLARE..........davvero bello bravi ciao alla prox

Gesendet am 23. März 2014 um 14:42
Uella ci sei mancato.
Preparati, l'anno prox ti faccio fare una levataccia di quelle che ti ricordi per una vita
Ciao dal big elephant