Cornizzolo (direttissima), Monte Rai e Corno Birone da Suello

Publiziert von peter86 , 30. März 2014 um 14:23.

Tour Datum:29 März 2014
Strecke:Suello (parcheggio Via Manzoni) - Priel - direttissima - Monte Cornizzolo - Rifugio S.E.C. - Monte Rai - Corno Birone - San Pietro al Monte - Priel - Suello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 uscita Cesana Brianza, alla rotonda di Suello svolta a sinistra quindi prendere subito a destra la strada con indicazione per il centro del paese (Via Puecher). All'incrocio successivo svoltare a destra (indicazioni per cimitero). Subito dopo il cimitero svolta a sinistra, in Via Manzoni, fino a trovare un comodo parcheggio sulla destra.
Kartennummer:Kompass n°91 o n°105 o Carta dei Senieri della Comunità Montana Triangolo Lariano (più dettagliata, sulle Kompass la metà dei sentieri percorsi oggi non sono neanche indicati)

Non avendo voglia di pestar neve e di alzarmi all'alba, opto ancora ancora una volta per i monti intorno a Canzo, in particolare per la zona del Cornizzolo che conosco solo in parte.
Per non ripetere il solito sentiero da Gajum ed aumentare un pò il dislivello, decido di partire da Suello, da cui è possibile fare un bel percorso ad anello salendo anche i vicini Monte Rai e Corno Birone, cime che invece mancavano al mio curriculum.

Dal parcheggio proseguo di qualche metro lungo la strada finchè trovo a sinistra uno stradino cementato che sale, con tanto di palina segnavia indicante il Cornizzolo.
Seguendo una specie di via crucis, dapprima su ripida scalinata quindi su sentiero, raggiungo l'area pic nic di Priel.
Al bivio successivo il Cornizzolo è indicato sia a destra che a sinistra: io ignoro il sentiero a destra per San Pietro al Monte (da cui scenderò al ritorno) e proseguo in salita seguendo il sentiero della direttissima per il Cornizzolo.
Questo primo tratto di salita non dà davvero un attimo di tregua, e, complice anche il caldo afoso, mi fa penare (e sudare!!) parecchio.
Per fortuna l'ambiente intorno è molto piacevole e ripaga della fatica: temevo fosse tutta fitta boscaglia, invece è un bosco molto aperto, che lascia vedere ampi scorci panoramici sui laghi brianzoli.
Un tratto a tornanti viene in mio soccorso, permettendomi di riprendere fiato tra un tornante e l'altro. Riprese un pò di energie taglio gli ultimi tornanti seguendo il sentiero più diretto e raggiungo una radura, da cui inizia la dorsale verso la cima.
Dopo un ultimo breve tratto nel bosco, l'ambiente si fa ancora più bello e aperto e la salita leggermente più blanda; la boscaglia si dirada e lascia spazio ad ampi prati.
Raggiungo la strada asfaltata che sale al Rifugio S.E.C. da Eupilio, la attraverso e continuo sul sentiero (non indicato ma abbastanza visibile) che risale la dorsale.
Le pendenze tornano ad essere belle toste, e ovviamente torno ad arrancare!
Ma la vetta è ormai vicina, e superato un breve tratto su roccette un pò esposto, risalgo gli ultimi metri di prato e raggiungo la grossa croce del Monte Cornizzolo (1 h 45).

Mi trattengo in vetta giusto una decina di minuti, quindi scendo al sottostante Rifugio S.E.C., inaspettatamente chiuso (una bibita fresca me la sarei presa volentieri, vista la mancanza di fonti d'acqua).
Percorso un breve tratto di sterrata, prendo a destra il sentiero per il Monte Rai e, con una ventina di minuti di salita blanda sull'ampio crinale erboso, ne raggiungo la vetta (2 h 25).
Ammiro il panorama qualche istante quindi proseguo in discesa, seguendo le indicazioni per il Corno Birone.
Con un tratto un pò accidentato scendo fino alla selletta alla base del Birone, dove si dirama a destra (non indicato dalle paline) il sentiero che scende a San Pietro al Monte.
Ovviamente allungo di pochi minuti per raggiungere anche la cima del Corno Birone (2 h 45), dove mi concedo un'altra breve pausa.

Tornato alla selletta precedente svolto a sinistra (a destra per chi scende dal Rai) e prendo il sentiero visto in precedenza che, pur non segnalato e inesistente sulle carte Kompass, è bello ampio e marcato da segnavia.
Con una discesa abbastanza spaccagambe, ignorando dapprima un bivio a destra che risale verso il S.E.C. poi uno a sinistra che scende verso Civate, sbuco sul sentiero n°7, che prendo verso destra.
Finalmente qualche metro pianeggiante viene in soccorso dei miei piedi, quindi ancora qualche metro di discesa e, attraversato il torrente della Valle dell'Oro, si raggiunge la bellissima basilica di San Pietro al Monte (3 h 45).
Qui una fresca fonte viene in soccorso degli escursionisti assetati come me, e un bel pratone permette di godersi un pò di relax. Davvero un bel posto, ideale anche per famiglie con bambini (segnato sulla lista per i prossimi anni!!).
Dopo una ventina di minuti di ozio totale sul prato, riparto, proseguendo verso Suello-Priel, ora ben indicati dalle paline segnavia.
Un piacevole traverso pressochè pianeggiante, un breve tratto su roccette ed infine una veloce discesa e sono di nuovo a Priel (4 h 15).
Da qui per lo stesso percorso dell'andata rientro a Suello (4 h 30).

Tourengänger: peter86

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 30. März 2014 um 18:04
Bel giro, è una delle zone che preferisco e che frequento + spesso,
il "trittico" come lo chiamo spesso io, è sempre appagante.
Sul Cornizzolo, ti consiglio anche la salita da Civate, via val de la Porta, con discesa dalla dorsale sent. 11. Bellissimo.

peter86 hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 30. März 2014 um 19:12
In effetti è una zona davvero bella e, traffico permettendo, a due passi dalla città (ieri 45 minuti da casa, non mi era mai successo di stare in macchina così poco!!).
Decisamente più bella la salita da questo versante rispetto a salire da Canzo.
Prima o poi proverò anche la salita da Civate!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 21:29
Un posto che è sempre una garanzia!
Vicino a casa....adatto in tutte le stagioni....e che regala panorami sempre piacevoli...

Gesendet am 30. März 2014 um 23:29
Hai proprio ragione! e offre un'infinità di possibili percorsi!

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2016 um 13:21
Fatto stamattina, seguendo tua descrizione (molto precisa!). Interessante nonostante la quota modesta. Oggi si vedeva davvero poco ma sono comunque soddisfatto. Ciao, Sergio

river950 hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 22:07
Bella escursione e belle foto, un saluto e magari qualche volta ci incontreremo
ciao alla prossima

Gesendet am 30. März 2014 um 23:35
Grazie! Chissà che un'altra volta si riesca ad incontrarsi, stavolta ci siamo solo sfiorati
Un saluto e grazie dell'inconsapevole foto!!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 12:23
Proprio un bel giro.....in attesa della tua prossima, annunciata meta.....e sempre in attesa della "montagna" più bella.....un caro saluto a te e a Sara & C :())....
Pia

Gesendet am 1. April 2014 um 20:55
Grazie Pia, sempre gentilissima! Per la meta annunciata ormai mancano due mesi più o meno! Per ora cerco di sfruttare al meglio le giornate a disposizione e di godermi al massimo ogni escursione!!!

eddie76 hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2016 um 14:38