Feb 5
Monte Martica (1032)- Campo dei Fiori
Escursione attorno a Brinzio con salita alla Martica. Lascio l'auto nel parcheggio di Brinzio (505), attraverso le vie del paese passando dalla sede del parco e prendo la via acciottolata che esce dal paese. Seguo il sentiero 18 verso Rancio. Passo la località Preciuso e arrivo alla Riserva Orientata di Pau Majur. Torno indietro...
Publiziert von morgan 3. Februar 2013 um 14:17 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Sentiero didattico di Monteviasco- Val Veddasca
Escursione ad anello sul sentiero didattico Viasco- Monteviasco- Ponte di Piero. Il sentiero è attrezzato con cartelli didattici riguardanti gli aspetti dell'escursione. Si va dagli aspetti naturalistici (vegetazione, geologia) a quelli riguardanti gli interventi umani nel territorio (incisioni rupestri, i carbonili, le baite)....
Publiziert von morgan 20. Juni 2013 um 11:29 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Orta San Giulio
Passeggiata turistica alla scoperta di uno dei borghi più belli e caratteristici dei laghi prealpini: Orta San Giulio. Lasciamo la macchina nell'autosilo e partiamo scendendo lungo la strada. Deviamo su una viuzza che scende verso il lago. Raggiungiamo la piazza principale del borgo: Piazza Motta dove c'è l'attracco del battello...
Publiziert von morgan 25. September 2013 um 18:01 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Santa Caterina del Sasso
Passeggiata attorno ad una delle maggiori attrazioni turistiche della provincia di Varese: l'eremo di Santa Caterina del Sasso. Nel primo pomeriggio di un giorno festivo dal tempo incerto lasciamo l'auto nel parcheggio semivuoto di Santa Caterina in località Quicchio (274). Raggiungiamo la scalinata che scende all'eremo, in...
Publiziert von morgan 16. Mai 2013 um 12:57 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Gole del Piottino
Breve escursione ad anello lungo le gole del Monte Piottino, sulla vecchia strada che costeggia il corso del fiume Ticino la cui acqua nel corso dei millenni ha scavato profonde voragini. Punto di notevole importanza strategica in quanto mette in comunicazione la media Leventina con l'alta Leventina. Il controllo del traffico...
Publiziert von morgan 2. Mai 2013 um 18:38 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Laveno- Vararo "L'ammazzapanettone"- Valcuvia
Classica passeggiata notturna con partenza dalla riva del lago a Laveno. Organizzata dal CAI di Laveno la sera del 26 dicembre la fiaccolata ha assunto l'appellativo di "Ammazzapanettone", ossia un'occasione per ritrovarsi in compagnia durante le feste per smaltire gli abbondanti pasti natalizi ( o per prepararsi a quelli di...
Publiziert von morgan 27. Dezember 2012 um 23:22 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Anello del Minisfreddo- Val Ceresio
Escursione invernale sulle cime della Val Ceresio. Lasciata la macchina ad Arcisate, prendiamo l'acciottolato per la chiesa e proseguiamo fino al Passo del Vescovo (620). Deviamo a destra sul sentiero che ci conduce alla cima del Monte Rho (938) dove c'è il monumento della pace. Proseguiamo seguendo il filo della cresta e...
Publiziert von morgan 21. Februar 2012 um 15:26 (Fotos:10)
Feb 4
Piemont   T4
Traversata del Rifugio Andolla- Val Antrona
Escursione in Val Antrona con meta il Rifugio Andolla. Un gruppo di amici di Cuveglio ha organizzato un week end in montagna con pernottamento al Rifugio Andolla. Partecipano una quindicina di escursionisti. E' la prima volta che mi unisco a questo gruppo e, affidandomi a Federico, mio zio, decidiamo di fare un percorso di...
Publiziert von morgan 7. September 2013 um 14:17 (Fotos:4)
Piemont   T3+
Gara Cheggio-Andolla e Giro 5 Passi- Val Antrona
Escursione dei 5 passi in Val Antrona, impegnativa cavalcata sui passi tra Val Antrona,Zwischbergental e Val Bognanco. A un mese dalla precedente gita al Rifugio Andolla, dove mi sono infortunato, torniamo al rifugio in occasione della gara podistica che sale da Cheggio. Io e Angelo decidiamo di iscriverci alla competizione...
Publiziert von morgan 7. September 2013 um 16:10 (Fotos:15)
Lombardei   T4
Traversata alta delle Grigne
Escursione solitaria sulle rocce calcaree delle Grigne. E' la prima volta che visito queste montagne e scelgo la via più semplice per arrivare sulla cima più alta. Lascio la macchina nel parcheggio di Vò del Moncodeno e parto seguendo le numerose indicazioni per il Grignone. Arrivo in vetta in 2 ore. Dalla terrazza del Rifugio...
Publiziert von morgan 1. Juni 2013 um 17:34 (Fotos:6)
Lombardei   T3
Monte Legnone (2609m) e Legnoncino
Escursione sul Monte Legnone, la più alta cima attorno al Lario. La sua forma piramidale si distingue nettamente anche da molto lontano. Lascio la macchina alla fine della strada ai Roccoli Lorla e parto sul sentiero segnato per il Legnone. Seguo fedelmente la via segnata che passa dall'Alpe Agrogno e prosegue per il bivacco Cà...
Publiziert von morgan 1. Juni 2013 um 16:04 (Fotos:9)
Bellinzonese   T4-
Piz Gaglianera (3121m)- Val Blenio
La gita programmata per oggi è il Giro della Greina. Ci organizziamo con due auto. Lasciamo la prima macchina nel piazzale prima della diga del Luzzone (sono in corso i lavori di innalzamento della diga) e, con la seconda macchina saliamo al Pian Geirett. E' consentito il transito su questa strada, in seguito ciò non sarà più...
Publiziert von morgan 6. September 2013 um 10:22 (Fotos:8)
Lombardei   T4
Pizzo Stella (3163)- Valle Spluga
Ascensione solitaria al Pizzo Stella, importante cima sullo spartiacque tra Valle Spluga e Valle di Lei. Lascio la macchina nel parcheggio (1400), dopo Franciscio, sulla via indicata per il Rifugio Chiavenna. Parto seguendo le indicazioni per il rifugio. Il sentiero risale a tornanti la Valle della Rabbiosa e raggiunge l'altopiano...
Publiziert von morgan 4. September 2013 um 09:15 (Fotos:6)
Piemont   T2
Monte Zeda (2156m)- Val Grande
Salita alla panoramica vetta del Monte Zeda dalla via più facile, dal Passo Folongo. Con gli amici abbiamo organizzato un'uscita all'agriturismo dell'Alpe Archia con lo scopo di cercare funghi. Lasciamo le macchine ad Archia e ci diamo appuntamento per mezzogiorno per una polentata in compagnia. E' una giornata nebbiosa e non ho...
Publiziert von morgan 16. Mai 2013 um 22:22 (Fotos:5)
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Traversata San Candido - Sesto per la Cappella del Bosco
Breve escursione improvvisata all'ultimo istante, per sfruttare qualche ora di sole, in quella che doveva essere secondo tutti i siti meteo una giornata orribile fin dalla mattina (invece col senno di poi è stata una delle giornate migliori dell'intera settimana...) Partiamo a piedi da San Candido e raggiungiamo l'inizio della...
Publiziert von peter86 4. Februar 2014 um 22:27 (Fotos:9 | Kommentare:12)
Locarnese   T5+ L II
Poncione Rosso m2505
Sono presenti su Hikr innumerevoli descrizioni di salita a questa montagna simbolo della Val Verzasca e tralascio ogni informazione canonica che potrà esser trovata facilmente. Mi limito ad esporre alcune considerazioni per dare un aiuto supplementare a chi volesse affrontarla. Tanti la affrontano in giornata, il dislivello è...
Publiziert von danicomo 4. Februar 2014 um 12:16 (Fotos:14 | Kommentare:6)
Piemont   T2 WT1
Rifugio P. Crosta all'Alpe Solcio 1751 m
Dopo la giornata di ieri al rifugio Cazzaniga passata in piacevole compagnia dei gestori oggi migriamo a ovest nella speranza che le previsioni siano centrate. Ieri la neve prevista sopra i 1500 era, in effetti, acqua o acqua gelata anche ai quasi 1900 del rifugio, questo inverno-autunno ci sta facendo impazzire! Ci...
Publiziert von cristina 4. Februar 2014 um 08:49 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Feb 3
Trentino-Südtirol   T2
un giro...vicino alle Tre Cime!!!
Week end in Alto Adige...in fondo alla Val Pusteria...praticamente in Austria! Con un passaggio raggiungo il rif. Locatelli in Jeep (lo so che non è da me ma....), il viaggio dalla Forcella Lavaredo in poi è stato molto panoramico e adrenalitico, con strada stretta e un bel precipizio... Il tempo di fotografare le Tre cime...
Publiziert von gebre 3. Februar 2014 um 23:39 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sass Marsc tra pioggia e neve.
Nonostante il tempo decisamente inclemente decido di chiudere i miei sopralluoghi "di studio" dei sentieri per il "Parco delle cinque vette". Se sabato scorso avevo azzeccato una giornata magnifica, oggi va molto male: la Valganna è tutta imbiancata, ma il tutto è vanificato da una pioggia leggera e continua, che mi accompagna -...
Publiziert von Poncione 3. Februar 2014 um 22:48 (Fotos:34 | Kommentare:7)
Se il tempo è da lupi...vado in montagna! Rif. Nasego 1270mt- M. Palo 1461 mt
Oggi è la classica giornata che dire bella è un po’ azzardato . Faccio colazione abbondante come sempre e con me c’è la mia signora, prendo la cartina Kompass delle Tre Valli Bresciane e guardo fuori dalla finestra… piove. Toh che strano! La mia dolce metà mi osserva perplessa e mi dice: se vai con questo tempo in...
Publiziert von Menek 3. Februar 2014 um 21:45 (Fotos:16 | Kommentare:10)