Val Fex-Plaun Vadret mt 2100

Publiziert von turistalpi , 22. März 2014 um 20:26.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:20 März 2014
Strecke:Segl Maria-hotel Waldhaus-Fex Cresta-Hotel Fex Curtins-Alp Muot Selvas-Plaun Vadret

L'amico Alberto non è mai stato in val Fex ed oggi colmiamo la lacuna.Giornata stupenda e temperatura primaverile: perfetto! Oggi è la giornata delle sorprese (per me) negative.Siamo in tre: Alberto, il suo bel cane labrador Jack ed io. Attraversiamo il bel villaggio di Sils ed in fondo sulla piazzetta della Casa Comunale un grande cartello indica che il romantico sentiero della gola dello Schlutweg  è chiuso per tutta la stagione causa troppa neve! Peccato....Ci tenevo a farlo conoscere ad Alberto....Niente male, saliamo per la strada asfaltata sino all'albergo Waldhaus e poi seguiamo la segnaletica per la val Fex su stradine e sentieri ottimamente tracciati e che portano alla selletta che fa da ultimo bivio per il Muott'Ota. Da qui con begli scorci panoramici si prosegue su e giù passando dalla bella chiesetta di Fex Crasta e perveniamo all'hotel Fex a Curtins. Qui altro cartello negativo: la baita ristoro dell'alp Muot Selvas è chiusa causa  tre settimane fa l'esplosione di una bombola a gas che ha distrutto l'interno e parte del tetto. Alberto non ha cibi nello zaino perché contava appunto di mangiare alla baita...Anche qui niente male, mangeremo al ritorno all'hotel Fex. Volevo far vedere ad Alberto lo spettacolo delle slavine che cadevano lungo il versante opposto ma anche qui abbiamo dovuto accontentarci nell'osservare le slavine già cadute ed alcune abbastanza vicine....(l'anno scorso in gennaio era stato uno spettacolo impressionante...). Arriviamo alla baita e ci fermiamo per una bella sosta relax. Jack sulla neve è come a casa propria: se la gode un mondo. Qui si sta proprio bene ed è un perfetto solarium.. Ma dobbiamo mangiare ed allora ritorniamo..... Se all'andata abbiamo incontrato solo una persona ora invece alcuni piccoli gruppi lasciano Curtins per salire al Plaun Vadret...All'hotel Fex provvediamo a mangiare un ottimo rostli e birra e poi ripartiamo. Volevo scendere a questo punto per la variante di Fex Platta ma anche questo sentiero è chiuso per pericolo slavine... Ed allora altra variante: seguiamo per intero la stradina innevata che porta direttamente al lago di Sils ad ovest del villaggio e poi brevemente alla piazzetta ed al parcheggio. Spero che il "giretto" sia piaciuto ad Alberto ed....a Jack. E' stata una perfetta giornata di relax alpino....ops engadinese  anche se con dislivello limitato....