SASSO DEL FERRO (inevitabile attrazione)


Publiziert von veget , 23. März 2014 um 15:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Dalla piazza della città di Laveno.(sponda Lombarda del lago Maggiore)

 Ieri Indimenticabile giornatona al Devero (Cazzola)..... e  ... "in' coe guai se stò a cà" 
   .... .Dalla via di Verbania  dove abito,  il Sasso del Ferro e i Pizzoni sono le  montagne (Lombarde) che vedo in tutte le occasioni  in cui  esco di casa....  Aggiungo  che: dal mio balcone assisto al sorgere del sole... quando lentamente spunta alle spalle di esse, illuminando sempre più anche l'interno di casa..... In questi giorni  concreto segno dell' arrivo della stagione più colorata dell'anno ....  inevitabile (per me) l'attrazione nei loro confronti.....A quanto sopra mi lega un'altra ragione per essere "intrigato" da questa "modesta" catena montuosa  della Lombardia, la quale inizia a Laveno e termina  al passo D'Indemini, ed   è  quella   di essere  l'unica a confinare con la Regione  Piemonte dove abito ......    Altri motivi legati ai precedenti esposti   riguardano la sponda Lombarda del lago Maggiore.....   Parabiago,  la città  in cui sono nato, è in Lombardia.......  e che Laveno è la prima località lacustre da me vista, provenendo dal paese natio ..   Come "amarcord", rimane indimenticabile un  episodio della mia infanzia di Lombardo.  Nei primi giorni dell'ottobre 1945 ero arrivato a Laveno in treno  e in seguito ero sbarcato a Intra dopo aver attraversato il lago a bordo di una barca ( in quei  tragici giorni, questo servizio pubblico ( a gestione privata , forse pescatori????) considerato raro, probabilmente unico,  in funzione tra le due sponde ) con il mio Papà, il quale per ragioni famigliari  raggiungeva con me , la Mamma   già  presente  a Verbania per lavoro....      decidendo così  di stabilirsi in questa città  nella quale, nei giorni successivi,  ho iniziato a frequentare la 2° elementare della scuola Comunale....

Era da parecchio che lo "puntavo" e finalmente, una mattina dei primi giorni di Gennaio,  mi decido . .e...  pronti via..... si parte... Purtroppo al  mio arrivo alle 8.45 al pontile del traghetto trovo una (sgradita)   sorpresa!!!!!.... ""AVVISO    dalle 8.30 il personale della navigazione inizia un periodo di agitazione... fino alle"""   Pazienza!!!  Una sgambata  sulle montagne   Piemontesi con le stesse caratteristiche la porto  a casa .... e così sarà!!!!!

Naturalmente non dimentico questa montagna, dovrei diventare cieco,(vedi quanto sopra) oltretutto è a Kilometro  zero....Magari questo week end.... con gli amici... A proposito cosa pensi Giancarla???  Risposta: Buona idea!!!!
...... Ma aihmé ,  consultando i siti  meteo per i  prossimi giorni, il verdetto è implacabile.....ombrelli, stivali... e palle di neve... (Euge) "Dai, allora andiamo oggi...."  (Gian.) "Ma non ricordi che gli scarponi sono dal calzolaio per   riparazione????   Vai...vai da solo.... non perdere l'occasione, assieme andremo un'altra volta..."
...... Solo soletto , come un turista  proveniente da ..... ed in vacanza "sulle bellissime e magnifiche rive, del nostro bellissimo lago ( perdonate l'ironia). Sbarco dal traghetto a Laveno sulla  sponda  Lombarda. 
Il tracciato, da intuire , inizia  nelle vie  della cittadina .  Il primo punto da individuare è la piazzetta del Municipio, da superare, in seguito le segnalazioni sono frequenti... Unico fatto "negativo" che fino alla q.ta dei 500 mt. la strada a senso unico è asfaltata, oltretutto con la pendenza " cattiva" , aggettivo con la quale uso nominare  certi percorsi  (piridi) ........  Non che la parte seguente, tipica mulattiera che  conduce fino al Poggio Sant'Elsa sia più "dolce"......    Mentre la parte terminale  torna ad essere  quella del normale sentiero di montagna...
 Fin dalla partenza  la  foschia mattutina è presente negli strati bassi...... ma la speranza è l'ultima a morire.   Euge, vedrai che tra un ora si dissolve..... sopra gli 800 mt.  l'azzurro e la visibilità saranno come quella di ieri!!!  Non un alito o una brezza di vento  mi viene in aiuto.....e pazientemente  decido di
anticipare la pausa pranzo(al quale farei fatica rinunciare) sperando che nel frattempo, la cappa  svanisca..... Illusione!!!                                   
 Le foto previste sono  rimandate alla prossima.....

Mi ha accompagnato , regalandomi  continue emozione il mio lettore musicale..... Paragonabile all'ascolto di un grandioso concerto, eseguito all'interno di un "immenso auditorium " naturale, dentro il quale si esibivano a turno (casuale), i grandi artisti , da me preferiti.... Gershwin, Ella, Bernstein, Mc Coy Tyner,  Sinatra, Mulligan, La Nona Beethoven.....
Al poggio Sant' Elsa sono presenti gruppetti di  turisti(quelli veri..) trasportati quassù con una panoramica teleferica,
alcuni di loro si meravigliano che io sia salito "pedantibus calcantibus".....

 Buona montagna a Tutti

P.S. La sosta ed il girovagare sulla cima, in attesa del mutamento della meteo (invano desiderato), hanno allungato il tempo totale...
 Aspetto con piacere precisazioni sulla catena montuosa , alla quale appartiene questa cima,Grazie!!!
 
             Eugenio

           Inoltre avrei piacere ( ringrazio anticipatamente)  come  e se è, possibile annullare lo spazio bianco  qua sotto....


 
 
  

 

 
 







 

 

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2014 um 17:19
Ciao Eugenio.
Il motivo più importante per salire al Sasso del Ferro ce l'hai di fronte quando arrivi in cima... scherzo... sono sicuro che troverai una gornata che ricompensi appieno lo sforzo... senz'altro un balcone impareggiabile!
Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2014 um 20:11
Ciao Fabio,
Scusa il ritardo..
Beati gli ultimi se....Grazie per le Tue considerazioni, sempre precise.
Oggi poteva essere la giornata adatta,!!! Certo ci tornerò....per ammirare
il mondo!!
Alla prossima
Eugenio

bigblue hat gesagt: ...sulla sponda giusta!
Gesendet am 23. März 2014 um 17:47
Ciao Eugenio,
pensa io ce l' ho proprio in faccia....ogni colazione, cena, pranzo e lui è lì :())))......a differenza tua, lo conosco solo in versione pedalante....non è detto che se ci torni, venga con voi a farci un giretto....fosse solo la traversata in battello, già li capisci quanto sono fortunati quelli dell' altra sponda....a noi il Sass de Fer, a loro dalla Zeda, al Rosa e di più.....sempre detto che quella è la sponda giusta!!!
Complimenti per il racconto, l' ho gradito molto, così come le foto e relative didascalie...sei forte!
Un salutissimo
Pia

veget hat gesagt: RE:...sulla sponda giusta!
Gesendet am 23. März 2014 um 19:00
Ciao Pia,
Tra gli altri motivi , per tornare in cima al Sass de Fer, oltre che
la sgambettata, era per .fotografare quel "benndiddio" che da lassù
ci viene offerto...Teniamoci pronti per un prossimo "reportage"....Compresa la mini crociera (traversata) sul lago con il battello
Per il resto, le didascalie sulle foto , faccio il possibile..... d'ironizzare...... tentando di prendere lezione da....tentativo durissimo ... Grazie Scamy, d'aver gradito....Il solito sentimentale, ma tant'è
di difetti non c'è solo questo!!!(Scherzo eh! )....
A presto!!

Euge

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2014 um 18:51
Complimenti Eugenio, la salita da Laveno al Sasso del Ferro per la sua pendenza, specie nella parte bassa e - purtroppo - asfaltata, è spaccagambe e mozzafiato per molti.
Peccato per la giornata così così e per i panorami, specie sulla tua Intra, parzialmente mancati... Sarà per la prossima volta, e sarà la volta buona! :)
Quanto al resto, se ripassi non posso che consigliarti il primo, e più spettacolare, dei Pizzoni di Laveno dal bivio da te incontrato a Casere, dove la vista sul Verbano è veramente da urlo: un vero trionfo del blu!
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2014 um 21:01
Grazie Stefano del Tuo gentile e piacevole commento. Ma come ho risposto a Poncione, il rammarico rimane solo per gli occhi .... e le foto... mentre per i motivi da me descritti, è stato tutto OK!
Per quanto riguarda il Tuo suggerimento (Pizzoni), Ti ringrazio!!!!
Ero salito il 27/11/2011 dalla via che mi consigli, scendendo verso p.so Cuvignone... Spero di ripeterla....Chissà!!! era in atto una battuta di cinghiali...
Passata la Sciatica... Buona montagna
Ciao...
Eugenio


gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2014 um 19:36
Bravo Eugenio ad aver fatto questo "ritorno" anche se il tempo di "qua" era nettamente peggio di quello di "là". Quanto ai complimenti te ne hanno già fatti di persona quelli che ti hanno visto arrivare a piedi anzichè in barattolovia. Come al solito sei prodigo di ricordi e racconti che fa sempre piacere ascoltare o leggere. In tema di "amarcord" e per dare nuova valenza alla tua salita pensa che anni fa ho partecipato ad un paio di edizioni della Valcuvia Extreme (che ora non si corre più) e l'inizio era proprio la tua salita che facevamo....ognuno come poteva....di corsa. In questo momento sarei tentato dalla funivia!
Ciao!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2014 um 21:41
Caro Giulio, ricevere il Tuoi gentili e piacevoli commenti (lo scrivo spesso),è un onore.... Possiedi la sensibilità di capire, dal modo con cui descrivo le mie escursioni i valori umani,che pervadono la mia vita. Grazie!!!
A proposito di questo tracciato, al pensiero che sia possibile percorrerlo correndo , da schiantare i più......... Complimenti a Te che l'hai affrontato... Credo che tutt'ora , a passo da Eugenio,saliresti tranquillamente... sono sicuro!!!
A presto..
Ciao
Eugenio



cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2014 um 09:38
Il panorama da casa mia varia tra i tetti delle villette e i balconi del palazzo a lato,il sole sorge tra la chiesa e la stazione, romantiche visioni!

Bel racconto complimenti!

Un giorno anche noi riusciremo a svegliarci in quel modo!

Ciao Cri


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2014 um 17:37
Ciao Cristina,
Simpatico il Tuo commento!!!!
Ti ringrazio per i complimenti!!!! Penso che sarà capitato anche a Te che nel raccontare le esperienze e le emozioni personali, riesci a suscitare, in chi Ti ascolta o legge,molte di quanto hai provato te stesso...Ancora Grazie!!!

P.S. Mi spiace per l'introduzione...ma non immaginavo "cosa" potesse suscitare..... Ma era veramente quanto scritto tra le varie motivazioni........Perdonami!!

Oggi era la giornata adatta per andare, soprattutto per il panorama, Ma sicuramente "molto" Ventosa.....

Eugenio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2014 um 08:45
Non c'è niente da perdonare se hai la fortuna di abitare in un bel posto.

Un giorno speriamo di poterci trasferire in un posto più vicino alle montagne e vederle già al primo mattino.

Complimenti ancora per tutto. Ciao Cri

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2014 um 14:45
Grazie Cristina,
Te/ Ve lo auguro Sinceramente..
Buona Montagne e oltre che belle anche lunghe, come piace a Voi ....
(pure) a me.... ma il passo "più lentino" dilata inevitabilmente i tempi ed i relativi rientri.. (l'età, la fa da padrona)
Continuate così siete Bravi!!
Eugenio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2014 um 09:23
Dai che le giornate si allungano dalla prossima settimana...

Come ho già avuto modo di dirti le persone come te sono un esempio e una speranza per noi che seguiamo. Speranza un giorno di potervi emulare.

Avanti così...

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2014 um 07:58
Beh Eugenio.....sempre in forma e mai fermo!
E che fortuna abitare a ridosso di lago e monti.....
Io sono messa anche peggio di Cristina.....circondata e quasi soffocata dai lavori della TEM e della BreBeMi.
Solo nelle giornate molto limpide riesco a vefere in lontananza Grigne e Resegone, ma è una magra soddisfazione....
Ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2014 um 14:23
Ciao Patrizia
Come avrai capito, quando la vedo brutta (la meteo)....scatta la molla e
vado.... mi è spiaciuto per Giancarla!!! Stessa cosa questa mattina.....

Comprendo e apprezzo sempre più il "privilegio" di abitare a km 0 dalle
montagne.....(seppur basse) e vederle....
Sai che quando vorrete e potrete, Vi aspetto per scarpinare in compagnia e
farvi dimenticare per qualche ora, le varie......
A presto
Eugenio


Kommentar hinzufügen»