Lombardei   T2
Piccole Dolomiti Bresciane atto II°. Monte Breda.
Menek66: Dopo la bella camminata di domenica scorsa, eccomi di ritorno in zona Lago d’Idro, oggi da queste parti il tempo dovrebbe tenere, e con i miei soliti soci tentiamo la salita al Monte Breda, passando ( e perlustrando) per la laterale Valle di Levras… proposta accettata e via! Parcheggiata l’auto in...
Publiziert von Menek 19. März 2015 um 23:41 (Fotos:24 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS II
Grignetta, Canale Pagani
Grande infrasettimanale con l'amico Zeno. Dopo l'acquisto dei nuovi scarponi mi propone un giro per collaudarli: inizialmente puntavamo alla cresta Sinigaglia ma poi sono riuscito a persuaderlo e abbiamo optato per il canale Pagani. Ci troviamo di buon mattino a Ballabio, caffè in paese (il Forno della Grigna è chiuso!) e...
Publiziert von Barbacan 16. März 2015 um 10:00 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Lombardei   T2 L
Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m
Oggi niente neve o meglio niente ciaspole perché anche qui nonostante la primavera sembra alle porte, i versanti nord sono ancora abbondantemente innevati! Zone da noi calpestate più e più volte ma dove è sempre piacevole tornare, se si riesce si trova qualche variante altrimenti pazienza! Lasciamo l’auto in...
Publiziert von cristina 18. März 2015 um 09:17 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2 WT2
Staldhorn (2'463 m.s.m.)
Le previsioni meteo ci fanno scegliere il Vallese come destinazione in cui trascorrere il ponte di San Giuseppe. Il giovedì ci spostiamo quindi verso Saillon e visto che dobbiamo transitare dal Passo del Sempione tanto vale fermarci per una racchettata e sfruttare la giornata. Scegliamo lo Staldhorn come facile meta...
Publiziert von ale84 17. Juni 2015 um 05:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Punta di Mezzo (1.227m) per la vecchia funicolare
Quest'anno è fatto di grandi assenze dalla montagna e dalle uscite in natura. I corsi di specializzazione nei week end non daranno tregua fino a dicembre. Ed è cosi che un'inaspettato giovedi mattina libero anche il Campo dei Fiori sa regalare grandi soddisfazioni, se affrontato da un percorso un po' insolito. Vaghi ricordi...
Publiziert von Simone86 20. März 2015 um 00:10 (Fotos:5 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Venetien   T2
6 Ore Pastrengo Trail
Mi piace l’idea. Una gara in cui l’obbiettivo non è metterci meno tempo, ma fare più km ! Un circuito da 6.5 km e 230 m di dislivello da ripetere quante più volte si riesce entro il limite di 6h30’. Prima della partenza cerco di farmi un’idea di quanti giri posso fare, anche se – come sempre nei trail - non è...
Publiziert von Sky 21. März 2015 um 19:43 (Fotos:7 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Una Griglia sotto la Grigna
paolo aaeabe Siamo al baitello del Manavello! L'escursione di oggi inizia alla macelleria di via Resistenza... una macelleria che in realtà non esiste e che scopriamo poi essere dall'altra parte del paese di Mandello! Già, una piccola svista del nostro cuoco Elefante che ha sbagliato l'indirizzo... poco male, la "vera"...
Publiziert von paolo aaeabe 23. März 2015 um 22:01 (Fotos:77 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
La Valvestino che non t'aspetti... M. Pallotto e M. Vesta.
Menek66: Che giornata ragazzi! Oggi siamo quasi al gran completo per questa nuova escursione e non capitava da un po’ di tempo; Pino, Patrizia, Franco, Esilde, Mauro C.,Franca, Giusy, certo, mancherebbe ancora una persona, ma quella c’è o non c’è poco cambia………. a proposito, ciao Marica! Guidati dal tempo...
Publiziert von Menek 24. März 2015 um 13:47 (Fotos:56 | Kommentare:37 | Geodaten:2)
Pulpito 1863 m
L’idea era di salire alla Grem ma grazie al nebbione, al nevischio a terra e alla pigrizia siamo finiti sul Pulpito e ce ne siamo accorti solo una volta in cima…mai vignetta fu più profetica di quella appesa al Bivacco Tellini! Partiamo dal posteggio per la Grem, piovicchia ma l’acqua si trasforma poco dopo in...
Publiziert von cristina 26. März 2015 um 09:02 (Fotos:9 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pre-gita a San Fruttuoso
Lo scopo di questa gita è quello di visionare il percorso della gita al mare organizzata dal CAI di Laveno il mese prossimo. Siccome ci muoveremo col pullman dobbiamo verificarne l'accessibilità nelle località interessate. Avevamo in progetto la traversata Camogli- San Fruttuoso- Portofino. Vorremmo esaminare gli aspetti...
Publiziert von morgan 31. März 2015 um 09:37 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Piandios (1'860 m.s.m.)
L’idea era quella di salire alla Capanna Piandios con le racchette ma arrivati in zona abbiamo constatato che di neve ne era rimasta pochina. Così abbiamo mollato gli attrezzi in auto e siamo saliti senza. Trovando la strada libera dalla neve siamo anche riusciti a parcheggiare più in alto, ai monti di Cèta di fianco a una...
Publiziert von ale84 29. Juli 2015 um 20:17 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Avvistato un Cinghiale sulla Punta Almana!
Menek66: Dopo la salitaccia del giorno prima, oggi si fa un giretto defaticante, una camminata che è allo stesso tempo veloce e gustosa come impatto visivo; ecco, la Punta Almana, racchiude benissimo queste due prospettive. Per questa semplice escursione, oggi è ritornato tra “noi” Piero “il Cinghiale”, amico di...
Publiziert von Menek 4. April 2015 um 17:36 (Fotos:27 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Baita Monte Alto m 1382, da Sovere via Corna Lunga
Altro tassello aggiunto alla conoscenza del mondo prealpino bergamasco, un ambiente dove mi sento a casa......una casa aperta, senza base, senza muri, senza tetto e senza IMU......dove mi piace spaziare in lungo, in largo e in alto........senza esagerare! Ho solo qualche problema con la difficile lingua locale, ma da quando non...
Publiziert von grandemago 1. April 2015 um 00:50 (Fotos:30 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
monte barro 920 metri
gitarella velocissima di meta mattina al monte barro dopo due settimane di inattivita causa mal tempo,salita da frazione roncaccio vetta crestine e discesa dal lato opposto,vista eccezzionale a 360 gradi e venticello frizzante....
Publiziert von pasty 29. März 2015 um 21:17 (Fotos:10 | Geodaten:1)
cima di lemma 2348 metri
giornatona perfetta x i monti oggi sole primaverile e niente vento x la nostra gita ,saliamo alla cima di lemma passando per il passo tartano,e scendiamo facendo un anellino che e' tutto un programma (cadute e scivolate come i bambini)dalla parte opposta della cresta,per poi riprendere il sentiero di andata. gara amatoriale di...
Publiziert von pasty 29. März 2015 um 21:29 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Una classica: l'anello Camogli/San Fruttuoso...
Chiara:: E dopo la notte trascorsa in un ostello a Recco, sconosciuto anche ai "locali" (per forza: era si nel Comune di Recco, ma su sui monti!!..... Bhè, dove altro potevamo scegliere di andare noi?!?..... Bello però. Molto panoramico. E gestito da una signora molto "intellettualmente" interessante), ci aspetta una classica...
Publiziert von Francesco 31. März 2015 um 15:24 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sentiero VerdeAzzurro (SVA) delle Cinque Terre: Vernazza - Monterosso
Il Sentiero VerdeAzzurro fa parte della fitta rete di sentieri del Parco Nazionale delle 5 Terre, e collega fra loro tutti e 5 i paesi, anche se al momento alcuni tratti sono impercorribili a causa di frane. Noi abbiamo deciso di percorrere l'ultimo tratto, quello da Vernazza a Monterosso, ma tutte le tappe di questo bellissimo...
Publiziert von bepi77 1. April 2015 um 18:44 (Fotos:5 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 L
Bici e Montagna Cima di Medeglia
E' un po' di tempo che ho in mente di abbinare la bicicletta con la montagna, tante idee in mente avevo poi all'ultimo momento mi é venuta in mente la Cima di Medeglia. Parto da casa appunto con la bici,ritmo blando, anche perché é un pezzo che non ci vado più,non so se c'é la faro pero' sono motivato,la giornata é...
Publiziert von igor 30. März 2015 um 22:03 (Fotos:54 | Kommentare:21 | Geodaten:2)
Il sentiero dei Cincet
La montagna sopra Ardenno ospita le ultime propaggini occidentali della coltivazione vitivinicola nella provincia di Sondrio; in passato questa attività si associava alla cura dei castagneti da frutto, che purtroppo oggi risultano pressochè abbandonati. A queste attività agricole si è fisicamente sovrapposta nella prima metà...
Publiziert von cai56 1. April 2015 um 18:51 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
San Benedetto in Val Perlana- Lario
Escursione ad anello di interesse culturale e paesaggistico che dalle rive del Lario porta a visitare quattro storiche chiese lungo la "Via dei Monasteri". Alla gita, che ho organizzato per il CAI di Laveno, partecipano 14 escursionisti. Al percorso classico tra le tre abbazie alte ho aggiunto un tratto sul lago per vedere da...
Publiziert von morgan 8. April 2015 um 18:19 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)