La Valvestino che non t'aspetti... M. Pallotto e M. Vesta.


Publiziert von Menek , 24. März 2015 um 13:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 806 m
Abstieg: 844 m
Strecke:Percorso ad anello di 10,134 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Salò- Gargnano- Seguire per Valvestino, a Molino di Bollone, svoltate a sinistra e in 4 Km siete a Bollone. Comodo parcheggio all'ingresso del paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Siete in zona turistica.
Kartennummer:Kompass Lago di Garda

Menek66:

Che giornata ragazzi! Oggi siamo quasi al gran completo per questa nuova escursione e non capitava da un po’ di tempo; Pino, Patrizia, Franco, Esilde, Mauro C.,Franca, Giusy,  certo,  mancherebbe ancora una persona, ma quella c’è o non c’è poco cambia………. a  proposito, ciao Marica!

Guidati dal tempo che fa le bizze, lancio la proposta di farci un giro in Valvestino,  in quella zona il tempo dovrebbe essere discreto fino al tardo pomeriggio,  ed inoltre è  un posto  che come gruppo non abbiamo mai frequentato;   visto che il vuoto pneumatico si annida nelle menti dei miei soci (controproposte zero) , prendo in mano la situazione in maniera stalinistica e  decido io dove andare.

Lasciata l’auto nel comodo parcheggio all’ingresso del paese, prendiamo la sterrata che parte dall’ultimo tornante (palina Cai 474) prima di Bollone,  fatti pochi passi in salita, sulla sinistra si stacca una mulattiera ben tenuta che costeggia la strada asfaltata,   la percorriamo  per cento metri,  sino ad imboccare di nuovo una sterrata. La numerazione non c’è ma questo dovrebbe essere il sentiero 72 del Cai.

Si cammina in falsopiano per dieci minuti, forse meno, ed incrociato un bivio seguiamo la sterrata che a sinistra perde un po’ di quota, lasciamo sulla destra una bella casa, e continuiamo imperterriti il nostro cammino direzione est. Per lungo tempo percorriamo  dei saliscendi senza prendere quota, sulla nostra sinistra vediamo sprazzi del Lago di Valvestino, e dopo ben quattro chilometri dalla partenza, la strada si restringe sino a diventare sentiero; prima però lasciate sulla vostra sinistra una stradina che porta al bivacco autogestito di proprietà Ersaf.

Da qua in poi la musica cambia in maniera decisa, da melodiose sinfonie classiche  si passa ad un acrobatico rock’n’roll, ma visto che alcuni dei nostri fisici non sono proprio da ballerini di quel tipo, e non sto li a fare nomi per non risultare scortese, i nostri muscoli degli arti inferiori  verranno messi a dura prova da qua in avanti.

Il sentiero sale ripido in quello che a prima vista,  sembra un posto poco frequentato, guadagniamo metri con l’aiuto di diversi tornanti, cercando anche di scovare, la rara bollatura ormai sbiadita... e che cazzo, un'altra zona con la segnaletica problematica?  In questo tratto il bosco è veramente bello ma un briciolo di manutenzione non guasterebbe.

Dopo poco più di un’ora di cammino in queste condizioni, a romperci ulteriormente i coglioni è l’incontro con i resti di una lontana nevicata, niente di tremendo, ma oltre al danno provocato dalla neve (alberi caduti ecc.), il sentiero si perde sotto lo strato di materia bianca, ed in più, c’è il  tentativo di depistaggio da parte  di un cinghiale che ci ha preceduto da poco. Controlliamo il tracciato Gps, affidandoci anche al nostro senso di orientamento, e la tecnica ovviamente è quella spannometrica.

Sbucati nei pressi del crinale, i segnali si perdono di nuovo, diamo un’occhiata alle nostre carte, e per fortuna capiamo che la cima del Monte Pallotto non è lontana, anzi. Una volta sul crinale vero e proprio, viriamo e sinistra (est), e percorsi cento metri ci ritroviamo sulla prima meta della giornata. Nonostante le nuvole, il panorama è di tutto rispetto; si vede il lago Valvestino, il M.Pizzoccolo, la Cresta delle Marmere, lo Zingla, il Caplone, più in lontananza il Garda ecc. ecc.

Sul Pallotto ci restiamo giusto il tempo di pranzare, i metereologi danno piogge nel primo pomeriggio e noi vogliamo completare il giro  come da nostra intenzione. Lasciata la cima alle nostre spalle, percorriamo a ritroso il crinale, giunti velocemente ad un bivio, abbiamo seguito l’evidente   bollatura Cai che segue il sentiero in direzione ovest. Come da copione, ad un certo punto i segnali scompaiono,  il sentiero è comunque bello marcato, e noi oltrepassiamo un sottostante pianoro con due baite, passiamo la Malga di Cima (ex Dogana) e dopo pochi passi giungiamo al Passo di Vesta. Anche qua la segnaletica è come il cervello di Gasparri, un puttanaio che non finisce più… a parte la chiara indicazione per Bollone, la vernice bianco / rossa sembra stata buttata giù a caso, tutto un fiorire di bolli ma circoscritti in 150 mq, non parliamo poi dell’indicazione per il  M. Vesta… un cartello trasparente dove l’inchiostro simpatico ha trovato casa (non esiste)! E allora? Niente, diamo l'ennesima  controllata al nostro Gps e ci accorgiamo che la traccia che abbiamo adocchiato va nella giusta direzione, risaliamo il ripido sentiero verso est e tempo pochi minuti siamo sul M. Vesta. Nessuna croce, ma un vecchio cippo che faceva da confine,  segnala la nostra seconda meta. Foto e via…

Ridiscesi al Passo  prendiamo per Bollone (Cai 474), e con ripido sentiero ben marcato , ci ritroviamo dopo 45 minuti  in prossimità delle nostre macchine,   dopo aver concluso il nostro giro ad anello. Fine.

Nota 1: Interessante giro in Valvestino, un posto remoto ma non molto lontano dal Lago di Garda, dove la Natura regna incontrastata ma il cervello di chi mantiene la segnaletica invece, s’è perso nei meandri del vuoto assoluto. I sentieri se non c’è la neve, sono evidenti, ma la segnaletica è di quelle che fanno cacare, anzi, è quasi inesistente. Scaricatevi la traccia se avete un Gps.

Nota 2: Cose a caso & Dilemmi della vita:

Se Helenio Herrera era un “mago”, Otelma è il suo profeta?

Gomme: La Pirelli è stata venduta ai cinesi, mentre le tette al  silicone delle modelle che si mostrano sul calendario, non hanno ancora ricevuto l’OPA…

Nuovo ordine dalla Cina: d’ora in avanti le gomme si chiameranno Pilelli!

Infrastrutture: Formigoni non si “schioda” dalla sedia!

Autostrade: “Flop” ha denunciato la società Bre.Be.mi per uso improprio di copyright!

Storico: La coperta che avvolge  completamente Linus compie 50 anni, mentre  la “coperta corta” dello Stato Italiano non arriva nemmeno al buco del culo. Se ce la fate, evitate la posizione a 90°!

Fotografi nel panico: chiusa Botteghe Oscure!

 

Nota 3: Dopo il ritorno di Patrizia nella grande bolgia, Eric ha volute dedicargli una terzina in ricordo di questa mitica giornata…    alla prossima Pat!

 

                                                                                  PATRIZIA.

Con questo nuovo giro rinasce l’amicizia,

il posto è assai carino  direi una delizia,

è forse un po’ lunghino ma crepi l’avarizia.

Patrizia,

ti metti gli scarponi ma non per l’edilizia,

li leghi belli stretti  è un fatto di furbizia,

e parti come un razzo in culo alla pigrizia.

Patrizia,

tu sei il nostro capo  e noi la tua milizia,

e questo è già assodato che minchia di notizia,

ma se il peggio è già passato io  scruto la sporcizia.

Se io sono poeta tu sei liquirizia, e senti un po’ che dico : che cazzo di Patrizia?

 

A La Prochaine!                Menek und Olmo.


patripoli

Aspettavo da tempo questa giornata.....e l'occasione arriva....improvvisa, inaspettata e....ghiotta!
Inizialmente l'idea è quella di fare un giro "soft", pensato dagli amici per coinvolgermi e testare le mie possibilità, ma poi alzo il tiro e Domenico arriva con il piano C....una proposta "perfetta"
Ci mettiamo d'accordo io e lui venerdì sera e sabato mattina condividiamo con i nostri soci questo nuovo progetto, che viene accolto da tutti favorevolmente.

Non c'è nulla da aggiungere alla relazione di Dome, che ha saputo descrivere minuziosamente l'itinerario da noi percorso in questo posto per me nuovo, ma che mi ha stupita e catturata per la sua bellezza, la sua solitudine e il suo isolamento.
Abbiamo camminato per ore senza incontrare anima viva, a parte i cinghiali, su tracce di sentieri poco battuti e poco segnalati, che hanno messo a dura prova il nostro senso di orientamento.
Ma la cosa più bella è stata ritrovare gli amici e camminare con loro, tra battute, risate, silenzi e affanni...
Un pensiero va anche a Marica.....che presto tornerà tra di noi....

E' stata una giornata allegra e leggera......da ricordare!

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, davidgnomo, Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (37)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 14:13
Grande rientro e complimenti a tutti!

Un abbraccio a Patrizia!

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 18:56
Grazie Cri...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 20:47
Per me un rientro "alla grande"!
Ciao Cri

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 18:08
Ovviamente è solo un bellissimo antipastino il vostro trek in Valvestino...
Molto bello poi il ricalpestino dei sentieri di una donna che merita un bel manifestino:
" GRANDE PATRIZIA...!!!!!!! "

Cari saluti a Tutti: è proprio bello rivedervi tutti insieme...

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 18:57
Belli i tuoi complimenti... qualcuno apprezzerà, io no! :) Ciao Ele!
Ricordati: Dome= ingiusto e crudele!
Ciaoooooooooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 19:35
hahahaha... il commento lo ha scritto Ele... che ora piange disperata per la tua ingiusta critica... :-))

Aricordati: Dome= ingiusto, crudele!
Nico = ingiusto e crudele!
Olmo= tenero esemplare mica come quel "cane" del tuo padrone! :-))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 19:58
Beh, se mi dai del cane io gioisco...
Scusa Ele, per rifarmi da questa gaffe ti comprerò un vestitino per la tua tenera Barbie, che se non ricordo male porti sempre con te...
Ciaobau!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 20:12
:-))

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 20:48
Una bella "rimpatriata"....il resto alla prossima puntata....

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 18:26
Ciao a Tutti,
Questo si, è un "bel vedere e un bel leggere", inaspettato,ma atteso..... Anche se si capiva che"sotto sotto " il fuoco stava per partire. Ed ecco, senza indugio con la supervisione di Domenico, un tracciato nuovo, dove non manca il tratto adrenalinico... la Patri gang si ricompatta (e tra non molto rientrerà anche il pilastro Marica!!!!)... Complimenti!!! a Tutti
Alla prossima....

Giancarla e Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 19:00
Ciao Eu,
è stata una bellissima giornata, e Patri ce la siamo coccolata a dovere! Vabbè, poi c'è gente come Pino e Mauro C., che vuoi fare? Bisogna sempre equilibrare il bello col brutto, purtroppo!
Un abbraccio.
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 20:49
Presto saremo anche dalle vostre parti....
Tu cosa ne dici????

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 21:00
... risposta!!!Siamo in trepida attesa.... Allora..... A presto..

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 21:05
Qua si trama alle mie spalle! :)))

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 21:14
Ebbene si!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 21:21
.... "qua" è tutto sotto la luce del sole.... riguarda l'intera Patri Gang...
Quindi???? ))))))) niente trame....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 21:25

:))))

numbers hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 19:08
Bel gruppo, solita bella giornata.
Bentornata Patrizia!

Ciao

Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 19:23
Grazie Mario...
Tutto questo affetto per Patrizia è fantastico!
Menek

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 19:42
Potere di Hikr.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 19:53
Credo di si, ma potere anche delle sensibilità di ognuno di noi...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 20:50
Concordo!
Però che bello ricevere tante "coccole".....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2015 um 18:17
Sono tutte meritate, quindi.......una coccola anche da parte mia!

Un abbraccio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2015 um 22:31
L'accetto molto volentieri!
Ricambio l'abbraccio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 21:18
Son tornati " i fantastici 4 " und Olmo ciao Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 21:20
Chi sono? Do-me-ni-co? Und Olmo? :)))
Con modestia,
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2015 um 21:53
Bella uscita, a dispetto del tempo grigissimo.
E un grosso bentornata a Patrizia.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 22:34
Ciao Emi,
il tempo era bigio ma non così tanto, certo le foto sono quello che sono, ma abbiamo trovato di peggio! Siamo riusciti a portare a casa anche sto giro...
un abbraccio
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2015 um 17:14
Grazie Emiliano!
Si ricomincia.....

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2015 um 10:03
Bentornata Patrizia,
in piena efficienza, vedo....
Daniele

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2015 um 17:15
Quasi in perfetta forma.....
Ciao Daniele!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2015 um 20:35
Patriband is back!!!!Complimenti a tutti!!!!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2015 um 21:18
Grazie ALE!!!
Speriamo di proseguire senza ulteriori intoppi... :)
A presto amigos!
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2015 um 22:32
L'unione fa la forza....
ciao Ale!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2015 um 18:56
Dai sicuro!!!!!!! A presto!!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2015 um 17:55
Il gruppo si ricompatta e ripone fiducia in quel buontempone di Domenico. Vabbè Olmo che....gli tocca ma gli altri?
Ma Menek si dimostra un Condottiero tra i più grandi e conduce i suoi fidi a chiudere il bell'anello.
Bravi e un saluto particolare a Patrizia che ha gettato nel cestino i piani "soft" e ha sposato il piano C.
Brava, ottimo segno questo.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2015 um 18:17
Ciao Mitico...
oramai sei sempre più ghost su Hikr!!!! No, no, no vecchio mio, così non si fà! :)))
Comunque grazie per il Condottiero, sono un bravo scolaretto e imparo abbastanza dai Maestri, vero? :)
Ciao Julius, Olmo salutant
Menek


Kommentar hinzufügen»