La Cima e Testa del Mater da Finero
Barbie L'uscita di oggi risponde in pieno ai canoni della mia escursione ideale: la programmazione di Max è stata perfetta! La giornata si preannuncia serena, il cielo è terso, l'aria carica di energia positiva dopo le piogge dei giorni scorsi. Il percorso prevede tratti di bosco alternati a spazi aperti su belle linee di...
Publiziert von Max64 3. Mai 2015 um 12:39 (Fotos:40 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
A tutto c'è un limite... Monte Armelio. Appennino Piacentino.
E no ragazzi, non è che posso sempre raccontarvi di “uscite” borderline… finchè mi segue Mauro, Piero o il gruppo Patrigang è una cosa, ma oggi c’è Nadia e qua non si può sgarrare, o perlomeno si cerca di preparare l’escursione con la dovuta dovizia di particolari onde evitare divagazioni ad minchiam. Non ci...
Publiziert von Menek 12. Mai 2015 um 21:11 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Bric del Frate
Giunti al bivio Genova-Ventimiglia ci chiediamo: “Ma le montagne dove sono finite?” Va bene che non sono dei colossi ma sono proprio sparite! Prendiamo per Ventimiglia tanto Andora è da quella parte speriamo di trovare qualcosa da fare prima di arrivarci! Ma mano che ci spostiamo il tempo sembra migliorare,...
Publiziert von cristina 7. Mai 2015 um 14:06 (Fotos:29 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T2
due "CASTIGLIONI" in visita alla Colma di CASTIGLIONE .... replicata con .......
Ho pensato di effettuare questa facilissima e panoramicissima escursione , in compagnia del secondogenito Andrea (in ferie), in una zona spesso evocata ma a lui sconosciuta........ Da parecchio tempo parlando con Giancarla di alcune località dove recarci a "sgambettare"......includiamo la Colma di Castiglione, (se domenica la...
Publiziert von veget 12. Mai 2015 um 23:24 (Fotos:55 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Cappella di Larecchio (1694 m)
Sono anni che l' amico Franco ogni sei mesi va alla Cappella nei pressi dell' Alpe Cima a sostituire la pila che alimenta una piccola lampadina sotto l' affresco della Madonna di Re. Anche quest'anno la salute gli impedisce di salirci e noi da buoni amici abbiamo preso l'incarico di effettuare la sostituzione della pila. Partendo...
Publiziert von cappef 9. Mai 2015 um 10:35 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cortenero, Valle Anzasca
Anche oggi si procede ad allenare Rot, una vera potenza: facile gita in luoghi poco frequentati, sempre al cospetto della parete est del Monte Rosa. Puro relax, io che scrivo sonnolento e Lui che mi porta via le ciabatte. Buone gite, ad maiora.
Publiziert von tignoelino 10. Mai 2015 um 21:40 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Dall' Inferno alla Valtorta e ritorno.... grazie agli Gnomi!
Ornica, ore 8 circa, saluto Lella che s’incammina verso il Pizzo dei 3 Signori, lungo il canonico sentiero che risale tutto il Vallone dell’Inferno. Il mio programma sarà diverso, più tranquillo. Me ne andrò per boschi, baite e alpeggi, per sentieri a mè sconosciuti, sulla dorsale tra Vallone dell’Inferno e...
Publiziert von grandemago 11. Mai 2015 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Cornizzolo Vertical 2015
Presente per la terza volta al Cornizzolo Vertical, una gara a cui sono affezionato.. L’anno scorso rinunciai a partecipare alla 24x1 ora di Zeloforamagno, in calendario il giorno prima, per poter essere fresco per il Cornizzolo. Quest’anno voglio farla lo stesso, anche se andando col freno a mano tirato.. ho paura di...
Publiziert von Sky 20. Mai 2015 um 21:08 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2015
Anche quest'anno si ripete il tradizionale pellegrinaggio nel mese mariano al Sacro Monte di Varese delle 7 parrocchie della Valcuvia (Canonica, Cuvio, Cavona, Duno, Rancio, Cassano, Ferrera). I fedeli arrivano al Sacro Monte con il pullman o con i mezzi privati mentre un gruppo di camminatori parte da Canonica di Cuveglio. Non...
Publiziert von morgan 15. Mai 2015 um 00:39 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Rifugio Menaggio e Monte Grona
Un bel giro con un gruppo di amici a questo panoramicissimo rifugio dove sono gia' stato altre volte ma dove vale sempre la pena di tornare, specialmente in una giornata come questa senza una nuvola. Non sto a fare descrizioni del percorso, tanto su Hikr e non si trovano decine e decine di relazioni di questo frequentatissimo...
Publiziert von bepi77 14. Mai 2015 um 18:30 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lago Maggiore International Trail 50k
Dopo questa esperienza sono sempre più convinto che l’uomo possa raggiungere limiti inimmaginabili. Certo, non tutti possiamo. In molti casi allenamento e tenacia non bastano, li si parla di strutture fisiche di altro livello (es. tempi sovrumani su gare di 100km o oltre..) ma per quanto riguarda distanze pressoché...
Publiziert von Simone86 12. Mai 2015 um 23:16 (Fotos:9 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
pescegallo ca san marco
visto le abbondanti pioggie di ieri,si decide di fare comunque qualcosa,abbandoniamo da subito l'idea dell'engadina e ci tuffiamo in val gerola a pescegallo,saliamo fino alla diga,dove da qui si decide di prendere il sentiero paniga (molto bello e rilassante)che ci congiunge con il sentiero 101 delle orobie,cosi arriviamo fino al...
Publiziert von pasty 16. Mai 2015 um 21:26 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Voglia di Val Strona
Vaccinato e micochip inserito: il veterinario mi consiglia di non strapazzarlo troppo, soprattutto su terreni impervi. La gita odierna è l' ideale, luoghi che amo particolarmente e senza grosse difficoltà, anche Rot, pare contento. Avvicinamento zero, sempre in salita: arrivati alla Croce del Campo, proseguiamo sul versante...
Publiziert von tignoelino 18. Mai 2015 um 19:57 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Tre Pizzi presi......in giro!
Prendere….in giro i Tre Pizzi è sempre una bella escursione, tranquilla e rilassante, e noi oggi è così che volevamo essere: tranquilli e rilassati! Passato l’iniziale spavento alla vista delle auto parcheggiate presso le Baite di Mezzeno, ci siamo incamminati sereni per la nostra meta, contando sul fatto che al...
Publiziert von grandemago 19. Mai 2015 um 14:51 (Fotos:28 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Monte Gradiccioli(1936m) da Monteviasco
barbie Oggi ci avventuriamo verso nuovi sentieri , gli occhi si riempiono di verde in tutte le sue sfumature. Raggiungiamo una nuova meta per godere da lì di panorami già noti ma sempre appaganti, soprattutto quando, come oggi, si sommano fra loro "quadri" diversi : Lugano con il suo lago da una parte, il lago Maggiore con i...
Publiziert von Max64 18. Mai 2015 um 11:40 (Fotos:32 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 II
Ancora Golèm... direttissima 3V!
Dopo la salita al Monte Comana passando per la “Scala Santa” effettuata il giorno prima, oggi mi prendo una giornata di relax e vado a farmi un giro defaticante in solitaria, e come ogni anno, a Maggio salgo sul Monte Guglielmo che è un luogo a me caro e assolutamente a portata di mano. Chiunque è salito al Golèm ha...
Publiziert von Menek 22. Mai 2015 um 22:33 (Fotos:34 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Giro della Punta Almana ma soprattutto Osteria Pastina!!
Questo giro nasce (e non mi vergogno di dirlo) come abbinamento al vero obiettivo della giornata, ovvero pranzare all'Osteria Pastina ed assaggiare il suo rinomato spiedo bresciano, di cui ho sentito parlare benissimo. Tanto per guadagnarci a dovere questo abbondante pranzo decidiamo di salire sulla Punta Almana, da cui ho visto...
Publiziert von bepi77 22. Mai 2015 um 18:22 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Der Titel auf Deutsch ist cool - Il Titolo in Tedesco è più figo
Quando un uomo con il Suv incontra un uomo con la panda verde 4x4… quello con il Suv è un uomo morto. Questo è il pensiero che mi passa per la testa mentre osservo - con un certo sadico piacere - il tipico turista frustrato che strepita nel suo piroscafo su ruote, nel vano tentativo di superare un autoctono pilota dotato di...
Publiziert von tanuki 25. Mai 2015 um 11:51 (Fotos:13 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Bell' anello in Valle Antrona
Bel giretto con l' Amico Rot oggi. Lasciata l' auto, bella autostrada nel primo tratto, poi, manca un segnavia: strada toppata e bel ravano per riuscire a recuperarla a quota 1200 m. con Rot che mi maledice. Da qui, un' altra storia, gita tranquilla e rilassante con il bel panorama dalla cima. Un oretta al Cai Novara per il...
Publiziert von tignoelino 23. Mai 2015 um 22:19 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Tanti alpeggi sotto il Pizzo d'Alben. Val Marcia.
Con una settimana di ritardo, ecco che abbiamo messo nel mirino il nostro obiettivo… il Pizzo d’Alben, un posto sconosciuto per tutti noi del gruppo, una montagna delle “nostre” valli che mai prima d’ora avevamo sentito nominare, salvo a posteriori leggere su Hikr che dodiesis aveva già postato una relazione del...
Publiziert von Menek 25. Mai 2015 um 22:22 (Fotos:40 | Kommentare:16 | Geodaten:1)