Staldhorn (2'463 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 17. Juni 2015 um 05:58.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:[LUNGHEZZA 6km] Passo del Sempione (2006 m) - quota 2017 m - Hopsche - quota 2253 m - Gälmji (2373 m) - Staldhorn (2463 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione
Unterkunftmöglichkeiten:Alloggio c/o i Bagni di Saillon

Le previsioni meteo ci fanno scegliere il Vallese come destinazione in cui trascorrere il ponte di San Giuseppe. Il giovedì ci spostiamo quindi verso Saillon e visto che dobbiamo transitare dal Passo del Sempione tanto vale fermarci per una racchettata e sfruttare la giornata.
Scegliamo lo Staldhorn come facile meta dell’escursione, questa cima di 2'463 m. si raggiunge agevolmente dal passo in circa 90 minuti di cammino.
La zona è davvero molto frequentata e le numerose tracce nella neve ci consentono di salire senza difficoltà. La maggior parte delle persone sci-munite proseguono verso lo Spitzhorli, inizialmente anche noi avremmo voluto salire fin lassù ma poi visto il gran caldo, le condizioni pietose della neve e l’orario di partenza dal Sempione non proprio mattiniero, abbiamo deciso di lasciar perdere, in particolare perché il pendio da attraversare sotto il Tochuhorn non ci convinceva affatto.

Questo in definitiva è stato il nostro itinerario di salita seguito poi anche in discesa con qualche piccola deviazione:

Tutto facile salvo qualche scivolata sulla via del ritorno a causa della neve super marcia!
Giornata di bel tempo e di caldo fin troppo eccezionale, purtroppo la foschia non ci ha permesso di godere appieno del panorama offerto dalla cima! La zona merita e l'idea è quella di tornarci in futuro per salire con la neve allo Spitzhorli.

Tempo impiegato:
Salita 1h 30 minuti