Ligurien   T2 L
Punta Martin 1001 m
Oggi torniamo a casa. Avremmo voluto fare il giro dei Forti di Genova ma avendo con noi poche info sul giro ma, soprattutto su come raggiungere la partenza del sentiero e dove mettere la macchina senza diventar matti per attraversare Genova, decidiamo di tornare a Punta Martin, già sulla strada del ritorno. Avevamo...
Publiziert von cristina 20. Januar 2015 um 13:54 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso 1704 m
Sono passati tantissimi anni dall’ultima volta che siamo stati sul Generoso. Prendendo spunto da un anello di Gbal torniamo su questa montagna, che in modo molto diverso dall’Armetta ci ricorda la stessa persona, un po' l'inizio e la fine di una grande amicizia. Partiamo da Muggio e saliamo a Roncapiano, dove...
Publiziert von cristina 21. Januar 2015 um 10:50 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Boglia da Albogasio (CO)
Partenza da Albogasio 'piano terra' ovvero dal parcheggio a lago. La mulattiera che sale verso la Zocca della Nave parte a ridosso della chiesa di Albogasio Superiore che raggiungiamo facilmente risalendo i caratteristici vicoli del paese. L'itinerario è marcato con il segnavia n° 11 della pro loco. La mulattiera a gradoni,...
Publiziert von rambaldi 21. Januar 2015 um 23:25 (Fotos:128 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT3 L
A zonzo con Sci & Ciaspole tra Brinzio e Martica
Prima gita dell’anno nuovo per me ed è stata in forse anch’essa per via di impegni e del cattivo tempo. Ma visto che oggi sarebbe stato bello dopo le nevicate dei giorni scorsi e che una mezza giornata….si riesce a tirarla fuori decido di andare attorno a casa. Per fare cosa? Tutto naturalmente! Da piccolino mia mamma...
Publiziert von gbal 23. Januar 2015 um 19:27 (Fotos:24 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Pian d'Alpe (1'764 m.s.m.)
Ma perché siamo usciti di casa? La meteo non è un granché, fa freddo e le previsioni danno vento fortissimo un po’ovunque… rimanere a letto una volta tanto no?! Mentre ci dirigiamo a nord sull’autostrada siamo ancora poco convinti di quel che stiamo facendo e la tentazione una volta arrivati a Biasca sarebbe quella di...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
CIMA SODADURA (Lc)
Domenica senza impegni particolari, previsioni buone, ritorniamo per la terza volta a Moggio per la salita ai Piani di Artavaggio… questa volta senza figli puntiamo determinati al Sodadura! Partenza da casa alle ore 6.15 alle 7.30 siamo a Moggio, al parcheggio dopo gli impianti di rilsalita dove parte il sentiero n. 23...
Publiziert von Ricky e Lalla 27. Januar 2015 um 23:40 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alpe Corte- Val Veddasca
Escursione con le ciaspole in Val Veddasca organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Andrea. Partecipano 9 escursionisti. In realtà in calendario era prevista la salita al Pizzo di Gino, meta già scartata a causa del pericolo valanghe a causa delle recenti abbondanti nevicate. Era stato deciso di ripiegare sulla più...
Publiziert von morgan 31. Januar 2015 um 10:23 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Altissimo, 2079m
Infrasettimanale all'insegna della montagna! Oggi molliamo le amate cime lecchesi e bergamasche per portarci fuori zona, nell' alto garda, sopra Brentonico, meta Monte Altissimo di Nago. La combriccola lascia la nebbiosa pianura padana di buon mattino, poi a tutta birra verso le dolomiti... anche se le vedremo solo da lontano....
Publiziert von Barbacan 2. Februar 2015 um 08:19 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Quasi Biscia (quota 1'903 m.s.m.)
Oggi stupenda gita sulle nevi della Valle Morobbia, in principio avevo qualche dubbio sulla zonama poi mi son dovuta ricredere, non mi aspettavo di trovare un ambiente tanto bello e per di più a pochi passi da casa, è stata una vera scoperta! In mezz’ora siamo a Carena, ultimo villaggio della valle, qui lasciamo l’auto nel...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT2
UN TRIS PER DUE : MONTE BAR, CAVAL DROSSA, MOTTO DELLA CROCE
      Vista da Paolo - (brown)   Settimana difficile questa per la Girovagando band. Un'epidemia di influenza e impegni familiari hanno ridotto il gruppo a 2 . I due estremi...
Publiziert von brown (Girovagando) 2. Februar 2015 um 18:17 (Fotos:32 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
tesoro valvava
un girettino nei monti di casa serviva x testare le condizioni delle gambe,si decide di andare al tesoro e gironzolare intorno senza meta,neve praticamente quasi assente x via delle basse quote,comunque piacevole gita in relax in compagnia dui massi e omar
Publiziert von pasty 2. Februar 2015 um 08:40 (Fotos:23 | Geodaten:1)
costalottiere magnodeno saina
altro bel giretto ad anello fuori casa al magnodeno partendo dal comune di erve x costalottiere magnodeno e rientro ad anello da saina,partenza blanda ore 9,30 rientro ore 3,si riesce anche a mangiare un bel piattone di pasta al bivacco....e non e' poco
Publiziert von pasty 2. Februar 2015 um 08:57 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T2 L
Monte Alpe Ovest 1035m ed Est 1055 m
Non c’è molto da dire di nuovo su questo giro fatto qualche anno fa e già presente su hikr. Abbiamo trovato un poco di neve a partire dai 900-1000 m sul versante nord e una segnaletica migliore per la discesa. Sono stati aggiunti i bolli giallo-rossi del Sentiero delle Terre Alte. Bella giornata di sole ma sempre...
Publiziert von cristina 2. Februar 2015 um 09:31 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sentiero del Viandante tappa 4: Dervio - Piona
Dalla stazione di Dervio si sale in direzione del castello, lo si raggiunge, e quindi ci si porta alla sua sinistra ad uno spiazzo con un parcheggio ed un lavatoio. Da qui, seguendo sempre i segnali del sentiero del Viandante, prima su strade asfaltate e poi su sterrata si raggiunge Corenno Plinio, dove vale la pena fermarsi per...
Publiziert von bepi77 18. Februar 2015 um 18:55 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
MiniKima con la neve
Non c'è bisogno di alcuna presentazione per il Trofeo Kima che da circa vent'anni si corre in senso antiorario lungo il tracciato del Sentiero Roma fra i monti del Màsino: meno noto emolto meno impegnativo è invece il MiniKima che si svolge generalmente il giorno precedente la gara principale. Ufficialmente può partecipare...
Publiziert von cai56 3. Februar 2015 um 17:48 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Sertore: traversata da Pigra a Colonno (CO)
A distanza di circa un anno ripeto con Poldo, che è poco allenato, la panoramica traversata tra Pigra e l'Alpe di Colonno, con ambiente innevato. Per rendere meno impegnativo il percorso decidiamo di partire da ancora da Colonno ma di procedere in senso inverso, ovvero raggiungere Argegno su strada, un paio di km subito,...
Publiziert von rambaldi 6. Februar 2015 um 20:36 (Fotos:104 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2 L
Al San Primo col Paolino
pm1996: cogli l'attimo ...   Massimo : Oggi ho in programma un turno di riposo ma alle 11 squilla il cell ; tohh guarda un po chi è ............ il Paolino. Ohhh, ho una proposta da farti Sentiamo Andiamo al San Primo oggi pome Orca ho appena visto la webcam del Brioschi e sopra è bello, quasi quasi!!!!!...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 00:10 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Sognando il Cargadura, trovo gli agriturismi... chiusi!
Mi tocca… si, oggi mi tocca proprio inforcare le ciaspole, la neve caduta in settimana non lascia scampo ad altre possibilità di affrontare la montagna e io mi sento affranto. E allora che fare? Primo: stare vicino a casa. Secondo: scegliere un luogo con il sentiero esposto a sud. Terzo: armarsi di buona volontà. Et voilà,...
Publiziert von Menek 10. Februar 2015 um 00:05 (Fotos:20 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Monti Colonna e San Martino- Valcuvia
Passeggiata pomeridiana sulle cime di casa. Fino alla mattina è piovuto in valle, decido di andare a vedere la situazione della neve sulle "nostre montagne". Il cielo è coperto, con le cime nascoste dalla nebbia ma è in arrivo il bel tempo. Lascio l'auto a Duno in località Croce (585) e parto sulla mulattiera per Cantonaccio....
Publiziert von morgan 10. Februar 2015 um 23:05 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 IV K4
SASS TAVARAC: ...bella e impegnativa ferrata condita da una panoramica camminata.
…. Per chi vuol sentire anche un po’ di musica….. Angelo Angelo & Ele dice: Dopo vari proponimenti e con la complicità di una giornata non particolarmente fredda, io e il caro Giulio gbal riusciamo ad organizzare una bella camminata e il mio esordio alle ferrate.Non ho mai fatto una ferrata in vita mia e...
Publiziert von Angelo & Ele 13. Februar 2015 um 18:53 (Fotos:8 | Kommentare:42 | Geodaten:1)