Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m

Publiziert von cristina , 18. März 2015 um 09:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:14 März 2015
Strecke:Verghere-Baite Gemelle-Pizzoccolo-P.so Spino-Monte Spino-Rifugio Pirlo-P.so Spino-Baite Gemelle-Verghere
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano A4 uscita Brescia Est seguire indicazioni per Lago di Garda. Giunti a Gardone seguire indicazioni per Colomber. Giunti a Colomber bisogna imboccare una sterrata 3,5 km ca che entra nel bosco. Posteggio ad uno slargo a sx prima che la strada si restringa leggermente, poco prima dell'inizio del sentiero. Solitamente il posto non manca, quasi tutto salgono dal Pirello o da Sant'Urbano.

Oggi niente neve o meglio niente ciaspole perché anche qui nonostante la primavera sembra alle porte, i versanti nord sono ancora abbondantemente innevati!

Zone da noi calpestate più e più volte ma dove è sempre piacevole tornare, se si riesce si trova qualche variante altrimenti pazienza!

Lasciamo l’auto in località Verghere e saliamo verso P.so Spino, senza raggiungerlo deviamo verso dx, e raggiungiamo la sterrata per il Pirello. Perdiamo un po’ di quota, non molta, fino a incrociare la diretta al Pizzoccolo. Saliamo la ripida dorsale fino all’ultimo tratto di militare che a questo punto seguiamo fino in cima! Ancora una ventina di cm di neve portante sui versanti in ombra a partire dai 1100 m circa di quota.

Scendiamo lungo la militare fino a P.so Spino per poi salire al Monte Spino, anche qui versante sud pulito, nord ancora imbiancato così anche la cresta delle Marmere.

Scendiamo al rifugio Pirlo compiendo un anello dove facciamo sosta pranzo.

Torniamo quindi a P.so Spino e sul sentiero dell’andata scendiamo a Verghere.

Mazzi di primule a volontà…per il resto tutto brullo ancora!