Lombardei   T2
Con il Palanzone ed il Riella, la giornata è più bella!
Menek66 La vispa Teresa avea tra l’erbetta A volo sorpresa gentil farfalletta E tutta giuliva stringendola viva gridava a distesa: “L’ho presa! L’ho presa!”. A lei supplicando l’afflitta gridò: “Vivendo, volando che male ti fò? Tu sì mi fai male stringendomi l’ale! Deh,...
Publiziert von Menek 4. Januar 2015 um 15:30 (Fotos:39 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Oress-Mosè-Fojorina-Torrione
L'anno scorso ci siamo saliti con la neve ed abbiamo fatto parecchia fatica e qualcuno l'ha riproposta allungandola al Torrione con giro ad anello e tutti sono stati ben contenti della proposta. Da Cimadera seguiamo indicazioni per Capanna Pairolo e giunti in cresta ecco a sinistra la Cima dell' Oress. Mantenendo la cresta...
Publiziert von cappef 6. Januar 2015 um 20:59 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Che vento al Bar....
Oggi trasferta in Svizzera, per sfruttare la vignetta che ormai sta per scadere e per tornare in una zona che per noi ha ancora molto da offrire.....i dintorni di Lugano. La scelta cade sul Bar....sperando che il riscaldamento sia acceso!!!!! La giornata, pur promettendo bel tempo, già appena passata la frontiera ci mostra...
Publiziert von patripoli 5. Januar 2015 um 14:55 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Lombardei   T2
Costone e Monte Sertore (Val d'Intelvi)
Con il morale un po' a terra, dopo la mezza influenza di questi giorni, provo a vedere come sto con un breve giretto. Raggiungiamo la Val d'Intelvi (zona molto adatta alla mountain bike), parcheggiamo nella frazione Lura sulla strada che da San Fedele d'Intelvi porta a Pigra (Pigra è anche raggiungibile con una piccola funivia...
Publiziert von Andrea! 7. Januar 2015 um 15:09 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
EPIFANIA ai BALMIT (Monte Todano.)
Il monte Todum,modesta"cimetta" sopra Piancavallone, come il monte Carza è un altro" porticciolo" sicuro e (comunque non poltrire...) !!!! Giancarla era da parecchio che non saliva quassù,.... mentre io, nelle ultime due settimane, partendo da Ungiasca ci sono arrivato un paio di volte ..... Sarò ripetitivo, ma poter...
Publiziert von veget 10. Januar 2015 um 20:27 (Fotos:33 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Zuc di Valmana, I Canti, Tre Faggi: anello da Brumano
grandemago Un giro sulla Costa del Palio non lo si rifiuta mai……..anche se questa per me doveva essere una giornata di categorico riposo! Sarà grande lo sgomento di Raffaele e Angela quando al mattino mi vedono arrivare…….avevano pensato ad un bel giro di venti chilometri soli con Lella…..e ora? Che si fa con...
Publiziert von grandemago 11. Januar 2015 um 21:57 (Fotos:14 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Kanarische Inseln   T2
Morro de la Loma del Pozo (Lanzarote)
Ultimo giorno, ultimo giro! Oggi daremo un’occhiata al settore Sud-Est dell’isola, un ambiente completamente diverso da quelli visti in precedenza. Non abbiamo le idee molto chiare e nemmeno informazioni sui sentieri, perciò costruiremo il nostro giro cammin facendo.   A Playa Quemada prendiamo il sentiero che...
Publiziert von grandemago 11. Januar 2015 um 16:19 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Miniere della Passata
Escursione ai piedi del massiccio del Resegone, una delle mete più frequentatedel lecchese, grazie anche ad una miriade di sentieri e raccordi che coprono capillarmente tutto il territorio. Questa volta il tragitto alla base della vetta manzoniana è un espediente per andare a visitare le vecchie miniere di galena della Passata...
Publiziert von cai56 9. Januar 2015 um 18:58 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Passeggiata nella Tremezzina- Lario
Passeggiata nella Tremezzina alla ricerca degli aspetti paesaggistici, naturalistici, culturali e storici di cui è ricca questa zona sul Lario. Lasciamo la macchina nel parcheggio accanto al cimitero di Lenno e scendiamo alla piazza del lungolago dopo aver visitato il presepe nel battistero. Troviamo i cartelli della...
Publiziert von morgan 13. Januar 2015 um 22:56 (Fotos:72 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sacro Monte e Campo dei Fiori
Escursione invernale sul percorso che normalmente facciamo nel mese di maggio in occasione del pellegrinaggio della parrocchia di Canonica di Cuveglio al Sacro Monte di Varese. La cosa è nata dalla voglia di camminare in una pausa tra un'abbuffata e l'altra nelle feste ed anche per ricordare un amico che ci ha lasciati da poco e...
Publiziert von morgan 14. Januar 2015 um 18:29 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima d' Aspra (1848 m)
Arriviamo a Gnosca e viste le indicazioni andiamo al Ristorante Bar Orello per avere gettone per la sbarra che permette di salire in auto fino a Mondella. Il gestore ci dice che i gettoni sono stati consegnati alla fine di settembre al Comune e che la strada è chiusa per motivi di sicurezza...ma noi poi salendo abbiamo visto auto...
Publiziert von cappef 11. Januar 2015 um 10:20 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe di Motto (1'864 m.s.m.) - Rifugio Alpe Domàs (1'666 m.s.m.)
Meteo in forse, inutile andare lontano e quindi decidiamo di salire a due rifugi sempre aperti di proprietà del Patriziato di Claro, il già conosciuto Rifugio Alpe Domàs e il Rifugio Alpe di Motto, mai visto prima d’ora. Il sentiero è ben segnalato (T2) e si alza nel bosco alle spalle dei panoramici Monti di Maruso, questo...
Publiziert von ale84 8. Februar 2015 um 17:48 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte San Defendente - alla scoperta di Bellano e del suo territorio
numbers Anche oggi Max estrae dal suo cassetto segreto, senza fondo visto la quantita' delle proposte........., un giro assolutamente nuovo x tutti, che ci consente di esplorare tratti meno conosciuti delle montagne del nostro amato Lario, ma sempre interessanti ed affascinanti. Dopo 2 escursioni fuori regione, vista la quasi...
Publiziert von numbers 14. Januar 2015 um 19:09 (Fotos:100 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Sassariente (1767m) e Cima di Sassello (1891m)
Bel giro ad anello in una zona da me poco conosciuta.Per la descrizione dell'itinerario non mi soffermo visto le molte relazioni presenti.Da segnalare un po di ghiaccio prima delle passarelle, da fare con attenzione. In vetta al Sassariente si è alzato un forte vento abbastanza freddo.Abbiamo poi percorso il muro dei...
Publiziert von Max64 12. Januar 2015 um 15:44 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Cimetta (1671 m),cima delle Trosa(1869 m)
Francesco Percorso gettonatissmo quello odierno. Abbandoniamo l'idea della neve e assieme a Chiara,Ewa e Fausto andiamo in una zona per me inedita..... ebbene si, proprio cosi, alla cima della Trosa non c'ero mai salito. La giornata dapprima un po incerta ma, come da previsioni il sole ed il vento ci han regalato bellissimi...
Publiziert von Francesco 15. Januar 2015 um 18:24 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Todano (1667m)- Val Grande
Escursione sulle panoramiche cime tra Val Grande e Lago Maggiore. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto la gita vede la presenza di 19 escursionisti. In realtà nel calendario del CAI era prevista una ciaspolata al Pizzo Pernice ma, vista la mancanza di neve, abbiamo organizzato una camminata mantenendo parte del...
Publiziert von morgan 22. Januar 2015 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Marzola 1738 m
Oggi è prevista neve dal pomeriggio ma, già in mattinata, pur non essendo completamente coperto, la giornata non promette granchè! Scendiamo a Trento e tramite uno stradario dell’epoca di Noè e le astruse info di Google Maps riusciamo a raggiungere Villazzano. La cartina turistica in nostro possesso è ben più...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Corno di Tres 1812 m
Oggi si torna a casa. Giro veloce al Corno di Tres per un veloce saluto alla signora del Sores, che, nonostante vediamo una o due volte all’anno solo per chiedere il permesso di posteggiare davanti al rifugio e per un caffè, si ricorda sempre di noi! Neve, solo una spolverata, per fortuna niente ghiaccio. Saliamo a...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:52 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Tardie 928 e 878 m + Monte Rexia 1181 m
Seconda trasferta e se le previsioni meteo si riveleranno esatte, per un po’ di giorni saremo qui. Escursioni in parte già fatte, ma qui non è che si possa spaziare granché, soprattutto in funzione del costo dell’autostrada. Dopo la doverosa sosta a Terralba, frazione di Arenzano, per l’acquisto della loro...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 13:55 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Passeggiata tra Nobiallo e San Siro- Lario
Passeggiata tra Nobiallo, frazione di Menaggio, e i piccoli borghi del comune di San Siro. Gita con percorso improvvisato alternando lago e monti ma sempre con ottime visuali sul Lario. Lasciamo la macchina davanti al porticciolo di Nobiallo (203) ed iniziamo il cammino tornando lungo la statale verso Menaggio per imboccare la...
Publiziert von morgan 27. Januar 2015 um 11:08 (Fotos:32 | Geodaten:1)