Baita Monte Alto m 1382, da Sovere via Corna Lunga


Publiziert von grandemago , 1. April 2015 um 00:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Lunghezza km 13 parzialmente ad anello: Madonna della Torre (Sovere), "Le Scale", Corna Lunga, Baita Monte Alto, Malga Lunga, Croce del Frate, Madonna della Torre
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo o Seriate, seguire indiazioni per Lovere, prima di raggiungerla, circa 4 km prima, svoltare a sx per Sovere . Dal paese seguire le indicazioni per il Santuario.
Kartennummer:http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/

Altro tassello aggiunto alla conoscenza del mondo prealpino bergamasco, un ambiente dove mi sento a casa......una casa aperta, senza base, senza muri, senza tetto e senza IMU......dove mi piace spaziare in lungo, in largo e in alto........senza esagerare! Ho solo qualche problema con la difficile lingua locale, ma da quando non sono più targato MI ci intendiamo perfettamente!

 

Saliamo alla croce della Corna Lunga da Sovere per il sentiero delle “Scale”. Dopo una breve sosta banana......senza banane, proseguiamo sulla lunga cresta in direzione della Baita di Monte Alto. Lasciata la cresta entriamo nella stupenda abetaia, per uscirne poi nella radura in corrispondenza del bivio per la Malga Lunga. Tiriamo diritto; il percorso è ben segnato. Dopo un alternarsi di bosco e piccole radure, raggiungiamo infine l’incantevole dosso dov’è posta la Baita di Monte Alto.

Siamo soli….il silenzio e la pace regnano sovrani. Dopo il frugale pranzo c’è tempo anche per una breve pennica, che ognuno si gode sulla propria panca.

 

Ripreso il cammino ritorniamo sui nostri passi per un centinaio di metri, poi scendiamo in direzione della Malga Lunga che raggiungiamo in poco più di mezz’ora. Qui la gente non manca, la Malga offre ristoro, quindi…..anche per noi coca-cola e caffè corretto!

Dalla malga scendiamo in direzione di Sovere ricollegandoci al sentiero di salita. Prima delle “Scale” lo abbandoniamo per scendere alla Croce del Frate. Dopo questa lasciamo lo stradello che sale a Possimo e seguendo l’indicazione per  Sovere - Santuario scendiamo lungo un alveo asciutto, riportandoci nuovamente sul sentiero dell’andata.

 

Una bella giornata, molto rilassante! 


Tourengänger: grandemago, Lella, lumi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 10:11
Da quelle parti tu sei vice-sindaco... e non imponi neanche l'Imu!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 15:15
Niente più cariche......ho le dimissioni facili!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 19:44
:)))

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 11:53
Gran bei posti e bella escursione: BRAVI...!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 15:17
Posti per camminate rilassanti!
Grazie

Ciao

proralba hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 09:22
Aldo Lella Ciaoo
ne approfitto.. Auguri di Buona Pasqua!!!.. chissa'se ci vediamo..
a prestooo
paola

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 15:23
Grazie, auguri anche a te!
Prima o poi ci si rivede dai?
Ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 11:10
Grande...mago!
A presto
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 15:24
A presto.....sperem!
Ciao


Kommentar hinzufügen»