Una classica: l'anello Camogli/San Fruttuoso...

Publiziert von Francesco , 31. März 2015 um 15:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:29 März 2015
Strecke:a\r km 12,40 :Camogli (9 m) San Rocco (229 m) Mortola (220 m) Valico di Costa del Termine (275 m) San Fruttuoso (3 m) Molini di San Fruttuoso (214 m) Pietre Strette (465 m)

Chiara:: E dopo la notte trascorsa in un ostello a Recco, sconosciuto anche ai "locali" (per forza: era si nel Comune di Recco, ma su sui monti!!..... Bhè, dove altro potevamo scegliere di andare noi?!?..... Bello però. Molto panoramico. E gestito da una signora molto "intellettualmente" interessante), ci aspetta una classica della zona del promontorio di Portofino: uno degli anelli con partenza da Camogli e transito per la bellissima baia di San Fruttuoso..... Soprattutto una classica CAI.... E infatti, dopo aver fatto la scalinata che da Camogli porta a San Rocco, ci ritroviamo all'appuntamento col gruppone del CAI Brugherio (che stavolta è proprio "one one", visto che abbinando l'uscita CAI a quella del Corso di Escursionismo ci siamo ritrovati con il pullman pieno). Due gruppi separati già dalla partenza: quello più light - che è già partito da Portofino, farà la traversata fino a San Fruttuoso (dove li incroceremo) e poi si dirigerà a Camogli passando per Pietre Strette - e il nostro un pò più strong, con l'anello San Rocco - Batterie - San Fruttuoso - Pietre Strette - San Rocco, e con i qualche trattini di catene nel tratto di percorso prima di San Fruttuoso, che abbiamo fatto in andata..... Ottima la descrizione del giro tratta da "Portofino trek", di cui riporto il link (http://www.portofinotrek.com/trek/da-camogli-san-rocco/38-camogli-san-rocco-batterie-san-fruttuoso.html). Unica aggiunta: c'era il "mondo" ieri sulla spiaggia di San Fruttuoso. Ma il posto ne vale sempre e comunque la pena. Mentre sui sentieri abbiamo trovato situazioni più ....vivibili: qualche "incolonnamento"  - ma neanche più di tanto - lungo il tratto in andata - x via di qualche passaggino, complicato più che dalle catene dalle .....scarpe poco adatte di chi lo stava percorrendo e ci precedeva; meno gente invece lungo la via del ritorno. Giro comunque sempre molto piacevole e panoramico.

Francesco...Che bello, anche per me è arrivato il momento della gita sul bellissimo fiordo di levante.
Giornata all'insegna dell'aggregazione,  dal clima quasi tropicale e dal profumo di macchia mediterranea, e finalmente... finalmente......  doppia focaccia  di Recco e alle cipolle.
Ciao.....

Camogli Portofino "on the Road" · Francesco
Pasqua a Portofino... · cristina

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 11:09
E mettere una foto in primo piano di Chiara no? gelosone!
Amedeo

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2015 um 17:44
San Fruttuoso è uno dei posti più belli del mondo: lo adoro.
Poi la bella e ottima rete di sentieri rende la zona eccezionale.

Se vi può interessare per il futuro, sul sentiero da Pietre Strette a San Fruttuoso c'è un agriturismo con stanze per la notte.