Chiara:: E dopo la notte trascorsa in un ostello a Recco, sconosciuto anche ai "locali" (per forza: era si nel Comune di Recco, ma su sui monti!!..... Bhè, dove altro potevamo scegliere di andare noi?!?..... Bello però. Molto panoramico. E gestito da una signora molto "intellettualmente" interessante), ci aspetta una classica della zona del promontorio di Portofino: uno degli anelli con partenza da Camogli e transito per la bellissima baia di San Fruttuoso..... Soprattutto una classica CAI.... E infatti, dopo aver fatto la scalinata che da Camogli porta a San Rocco, ci ritroviamo all'appuntamento col gruppone del CAI Brugherio (che stavolta è proprio "one one", visto che abbinando l'uscita CAI a quella del Corso di Escursionismo ci siamo ritrovati con il pullman pieno). Due gruppi separati già dalla partenza: quello più light - che è già partito da Portofino, farà la traversata fino a San Fruttuoso (dove li incroceremo) e poi si dirigerà a Camogli passando per Pietre Strette - e il nostro un pò più strong, con l'anello San Rocco - Batterie - San Fruttuoso - Pietre Strette - San Rocco, e con i qualche trattini di catene nel tratto di percorso prima di San Fruttuoso, che abbiamo fatto in andata..... Ottima la descrizione del giro tratta da
"Portofino trek", di cui riporto il link (http://www.portofinotrek.com/trek/da-camogli-san-rocco/38-camogli-san-rocco-batterie-san-fruttuoso.html). Unica aggiunta: c'era il "mondo" ieri sulla spiaggia di San Fruttuoso. Ma il posto ne vale sempre e comunque la pena. Mentre sui sentieri abbiamo trovato situazioni più ....vivibili: qualche "incolonnamento" - ma neanche più di tanto - lungo il tratto in andata - x via di qualche passaggino, complicato più che dalle catene dalle .....scarpe poco adatte di chi lo stava percorrendo e ci precedeva; meno gente invece lungo la via del ritorno. Giro comunque sempre molto piacevole e panoramico.
Francesco...Che bello, anche per me è arrivato il momento della gita sul bellissimo fiordo di levante.
Giornata all'insegna dell'aggregazione, dal clima quasi tropicale e dal profumo di macchia mediterranea, e finalmente... finalmente...... doppia focaccia di Recco e alle cipolle.
Ciao.....
Kommentare (2)